Il ritorno del nautofono, il rilascio di due tartarughe marine, l’apertura del faro e la pulizia della spiaggia con le alunne e gli alunni delle scuole

Rimini festeggia la “Giornata del mare e della cultura marinara” con il ritorno  del nautofono, il rilascio di due tartarughe marine, l’apertura del faro e la pulizia della spiaggia con le alunne e gli alunni delle scuole

È stato il suono del nautofono, tornato per l’occasione sul molo di Rimini, ad ARRICCHIRE/CORONARE le iniziative con cui Rimini festeggia la “Giornata del mare e della cultura marinara”. Una giornata a cui hanno partecipato seicento alunne ed alunni delle scuole riminesi, ed iniziata con la liberazione di due tartarughe all’altezza della spiaggia libera vicino piazzale Boscovich, insieme a Fondazione Cetacea.

Una  giornata ricca di eventi, nata – grazie alla cura di Rimini Blue Lab DEL COMUNE DI RIMINI – con lo scopo di sensibilizzare i giovani attraverso attività e momenti di confronto organizzati in collaborazione con le Capitanerie di porto – Guardia costiera al fine di sviluppare il concetto di “cittadinanza del mare” e rendere gli studenti cittadini “attivi” del mare. Tra gli altri eventi dedicati alle scuole la pulizia della spiaggia insieme a Legambiente, la caccia al tesoro botanica con Anthea, la visita al Faro e al Comando della Capitaneria di Porto di Rimini. Alcune alunne ed alunni hanno avuto inoltre la possibilità di entrare e visitare la nave della Marina Militare "Aretusa", nave idro-oceanografica impegnata nel controllo idrografico del mare.

Il ritorno del nautofono è stato salutato dalle autorità civili – con la vicesindaca di Rimini, Chiara Bellini, e Anna Montini, assessora alla transizione ecologica E ALLA BLUE ECONOMY – e  militari – tra cui Giorgia Capozzella, Comandante Capitaneria di Porto di Rimini - alcune classi delle scuole coinvolte e tanti riminesi. Tra i presenti anche la Consulta degli Operatori del Porto di Rimini, rappresentata dal suo presidente Gianfranco Santolini, I QUALI avevano donato alla Città di Rimini, nel 2019, il nautofono, ormai tra i simboli dell’identità marinara e cittadina di Rimini.

Il suono del nautofono – hanno spiegato la vicesindaca Chiara Bellini e l’assessora Anna Montiniaccompagna TANTI riminesi sin dalla nascita. Oltre al valore strumentale, che va ad incrementare la sicurezza, per tutti noi significa qualcosa di più, il ritorno di un suono che è parte integrante del carattere e dell’identità riminese. Rinnoviamo alla Consulta degli Operatori del Porto di Rimini - che lo donarono alla Città di Rimini - e alla Capitaneria di Porto i ringraziamenti di tutti noi riminesi. Troviamo sia questo, non solo simbolicamente, il modo migliore per festeggiare tutti insieme la “Giornata del mare e della cultura marinara”, un momento a cui lavoriamo da tempo e che diventerà sempre più importante, anche grazie al coinvolgimento di tante scuole, alunne e alunni”.

Gli eventi in programma continuano con l’apertura al pubblico del Faro di Rimini

9.30 - 12.30
14.00 - 18.00