Spiaggia "libera tutti": continua il calendario ricco di eventi per un'estate inclusiva e solidale
Dettagli
31 Luglio 2025
2 minuti
Descrizione
Prosegue con successo il calendario ricco di appuntamenti di Spiaggia "Libera Tutti", la prima spiaggia completamente accessibile di Rimini, che dal 16 giugno rappresenta un modello concreto di inclusione sociale e abbattimento delle barriere. Un progetto che sta riscuotendo grande apprezzamento, come testimonia l'ampia partecipazione di utenti provenienti da tutta Italia e dall'estero.
Da Harry Potter al mare fino all’incontro dedicato al liscio con Riccarda Casadei agli appuntamenti di avvicinamento al parasailing grazie alle speciali barche a vela Hansa 303: sono tanti gli incontri previsti in agosto con momento speciale il 15 agosto con il pranzo di Ferragosto.
1 agosto: Harry Potter e il mare, con Giovanni Minghetti, professore e autore
4 agosto: La musica non deve fermarsi, Incontro con Riccarda Casadei, figlia di Secondo, fondatore dell’omonima orchestra nel 1928, autore di “Romagna mia” e principale protagonista del liscio romagnolo
15 agosto: Pranzo di Ferragosto
19 agosto: Guitar100 Accordi di Pace, partecipa e suona che tu insieme ad altre 100 chitarre
8 e 13 agosto: Cammina con noi, percorso ad anello da spiaggia libera tutti al centro storico accompagnando una persona sulla Joelette
1, 8, 22 e 29 agosto: Avvicinamento al Parasailing, Grazie alle speciali barche a vela Hansa 303, chiunque può navigare in sicurezza e libertà, vivendo il mare da vero protagonista. In collaborazione con il Club Nautico di Rimini
5 settembre: centenario di Don Oreste Benz, fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII
Servizi e attività quotidiane
Aperta tutti i giorni dalle 7:30 alle 19:30, Spiaggia Libera Tutti offre gratuitamente un'ampia gamma di servizi pensati per garantire un'esperienza piacevole e inclusiva. Il calendario di attività ricreative si svolge dal lunedì al sabato, nelle fasce orarie 10:00-12:00 e 16:30-18:30, con laboratori creativi e sensoriali, attività motorie e ginnastica dolce, giochi musicali e teatrali, bagni assistiti, momenti di rilassamento, pittura, giochi da tavolo e percorsi motori.
La spiaggia si distingue per le ampie passerelle che arrivano fino all'acqua, le sedie da mare per l'ingresso facilitato, le docce calde e i servizi igienici accessibili. Completano l'offerta sedici gazebo prenotabili su pedane ombreggiate e un team di operatori sempre presente per fornire assistenza personalizzata.
Prenotazioni e modalità di accesso
La prenotazione delle postazioni è obbligatoria e può essere effettuata:
- Telefonicamente o via WhatsApp: +39 351 4980236
- Online: www.spiaggialiberatutti.it
È possibile prenotare per un massimo di sette giorni consecutivi, anche per la sola mezza giornata, garantendo così la rotazione e l'accesso a un numero maggiore di utenti.
Il progetto è curato dalla cooperativa sociale onlus "Amici di Gigi", capofila di una rete che comprende Club Nautico di Rimini, RiminiUp, Cooperativa Service Web, Inopera, Cooperativa Bagnini Rimini Sud e The Beach Srl.
Orari: Dal 16 giugno all'8 settembre 2025, tutti i giorni dalle 7:30 alle 19:30. Tutti i servizi sono gratuiti.