Salta al contenuto principale Skip to footer content

Rotatoria tra Statale 16 e consolare San Marino

Dettagli

Descrizione breve
Da domani aperta la corsia di svolta all'altezza del 'Centro Cristallo’, per chi viene da Riccione e deve entrare in centro città. L'infrastruttura raggiunge così la piena funzionalità in tutte le direzioni di marcia
Data:

17 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

2 minuti

Descrizione

Sarà aperta al traffico nelle prime ore di giovedì 18 dicembre,  la nuova corsia di svolta a destra che completa il sistema viario della rotatoria tra la Consolare di San Marino e la Statale 16. Gli automobilisti provenienti da Riccione potranno raggiungere via della Repubblica senza transitare nella rotatoria. L'intervento, realizzato all'altezza del Centro Cristallo, rappresenta l'ultimo tassello per garantire la piena operatività dell'infrastruttura in tutte le direzioni di marcia previste dal progetto.

La novità riguarda gli automobilisti che percorrono la Statale 16 in direzione Ravenna provenienti da Riccione. Fino ad oggi, chi voleva dirigersi verso il centro città era obbligato a immettersi nella rotatoria e a uscire dal primo ramo disponibile. Da domani, invece, poco prima dell'ingresso nella rotatoria sarà possibile imboccare la nuova corsia dedicata che, costeggiando il ‘Centro Cristallo’, conduce direttamente verso l'area urbana.
Un nuovo percorso che consente di immettersi in via della Repubblica e raggiungere agevolmente l’altra rotatoria a forma di ‘infinito’, snellendo significativamente il flusso veicolare e migliorando la fluidità della circolazione. Una soluzione, inserita nel progetto iniziale, che elimina una causa di rallentamento del traffico, soprattutto nelle ore di maggiore intensità.

Con l'apertura di questa corsia, la rotatoria tra la Consolare di San Marino e la Statale 16 raggiunge finalmente il cento per cento della sua funzionalità, rispondendo pienamente agli obiettivi di razionalizzazione della viabilità per cui era stata concepita.

Anche quest’ultimo intervento si inserisce nell'ampio programma di opere complementari che Autostrade per l'Italia sta realizzando a beneficio del territorio nell'ambito del potenziamento della A14 nel tratto romagnolo. Un pacchetto di interventi strategici che ha interessato in particolare i comuni di Rimini, Riccione, Coriano e Misano Adriatico, con l'obiettivo di migliorare la rete viaria locale e garantire una migliore accessibilità alle principali arterie di collegamento.

Galleria immagini

  • rotatoria fra la Statale 16 e la Consolare di San Marino
Ultimo aggiornamento:

17/12/2025, 14:00