Salta al contenuto principale Skip to footer content

Rimini: una settimana tra memoria, cultura e tradizione

Dettagli

Descrizione breve
Tutti gli appuntamenti fino al 3 febbraio
Data:

26 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

14 minuti

Descrizione

La settimana a Rimini si apre con le celebrazioni dedicate alla Giornata della Memoria (27 gennaio), che ricorda l’abbattimento dei cancelli di Auschwitz Birkenau. La cerimonia principale, presso il Parco 'Ai Caduti nei Lager', coinvolge autorità civili, militari, associazioni e studenti, e si arricchisce di iniziative culturali e teatrali per mantenere vivo il ricordo delle vittime dei lager nazisti e delle persecuzioni.
Martedì 27 gennaio il Teatro Galli ospita un concerto intitolato Fra cielo e terra, dedicato ai bambini di Theresienstadt, che attraverso musica e poesie, testimonia la forza dell’arte come forma di resistenza anche nelle condizioni più terribili. Sempre a teatro, giovedì 29 gennaio, si presenta Pugni pesanti. Leve contro la guerra, un racconto di sopravvivenza e speranza di un giovane italiano appassionato di boxe durante la guerra, mentre in Cineteca, lunedì 2 febbraio, si terrà la presentazione del libro di Lidia Maggioli sulla storia poco nota del campo di concentramento sorto sulle rovine del ghetto di Varsavia. 
Il 27 gennaio, sempre in occasione della Giornata della Memoria, al cinema Fulgor si tiene una serata dedicata a cortometraggi che affrontano il tema della persecuzione durante l'Olocausto. La selezione include film come "1943-1997" di Ettore Scola, "Spielzeugland" di Alexander Freydank, e "Venti minuti" di Daniele Esposito, esempi di come il cinema può diventare strumento di riflessione su uno dei capitoli più dolorosi della storia.

Sabato 31 gennaio al teatro Galli spazio alla danza con Puccini’s Opera. Voci di donne, una rilettura coreografica e musicale delle protagoniste femminili delle opere pucciniane, che esplora tematiche di amore, sofferenza e desiderio di libertà.Domenica 1° febbraio si arricchisce con la rassegna Parole per la musica, un incontro con Fabio Sartorelli dedicato alla musica e alla cultura, una guida all’ascolto dell’opera “Macbeth” di Verdi che si terrà al teatro Galli la settimana successiva.

Nel weekend del 31 gennaio e 1° febbraio, il Festival dell’Oriente porta alla Fiera di Rimini danze, spettacoli, cerimonie e tradizioni provenienti dal mondo orientale, offrendo un’immersione nei loro colori, nelle loro musiche e nelle loro culture.

Per i più piccoli, tornano le iniziative di Sciroppo di Teatro, un progetto di welfare culturale con spettacoli di teatro di figura e narrazione, pensati per stimolare la creatività e il benessere dei bambini e delle famiglie. Il 1° febbraio va in scena Ti vedo. La leggenda del basilisco, dedicato ai bambini/e dai 4 anni.
In anteprima al Carnevale, da venerdì 30 gennaio arriva la tradizionale Giostra Francese in Piazza Cavour che tutti i giorni accompagnerà i visitatori fino al 17 febbraio. Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio: appuntamento con Carnevale Insieme alla Grotta Rossa,una festaorganizzata dalla parrocchia ‘La Resurrezione’, che prevede uno spettacolo di improvvisazione teatrale e carnevalesca di 'Atti Matti' e, il giorno successivo, la sfilata di maschere e carri allegorici.

 

Il programma della settimana include inoltre una serie di eventi culturali di approfondimento.

Per la rassegna Libri da queste parti, venerdì 30 gennaio, alla Biblioteca Gambalunga è ospite Piero Meldini in dialogo con Davide Brullo, mentre in Cinetecatornala rassegna Curatori per un giorno, il progetto lanciato dalla Cineteca comunale e rivolto agli under 30 chiamati a scegliere, proporre e raccontare un film che li ha particolarmente colpiti. Alessandro Tentoni presenta Sbatti il mostro in prima pagina di Marco Bellocchio.
Fino al 3 febbraio all’ex cinema Astoria si svolge il programma della rassegna Ritorno all’Astoria, con  incontri che spaziano dall’artigianato, al movimento, alla narrazione, alle attività teatrali per bambini e adulti, mentre nella sala civica di Miramare si svolge Uncinetto e Mindfulness, che utilizza il gesto dell’uncinetto come strumento di rilassamento e consapevolezza (28 gennaio).

Il 1° febbraio CasToro Teatro propone uno spettacolo teatrale dedicato a William Shakespeare, Shakespearology, che rivela il mondo del Bardo attraverso un monologo che rovescia i ruoli tradizionali e coinvolge il pubblico.
Infine, il Centro per le Famiglie di Rimini, in collaborazione con la Rete GAP Rimini, propone un percorso formativo gratuito intitolato Socialmente – Educazione digitale tra social e videogiochi rivolto a genitori, insegnanti e educatori di bambini dagli 6 agli 11 anni. Martedì 29 gennaio il primo incontro su “Genitori e bambin* in relazione". A cura di Maria Paola Camporesi, psicologa psicoterapeuta, consulente presso il Centro per le Famiglie ed Elena Lucarella, psicologa Progetto Circolando della Cooperativa Centofiori e Dipendenze Patologiche di Rimini. 
Sempre al Centro per le Famiglie vengono propone attività per genitori e neonati, come Bubusettete, che combina canti, filastrocche e giochi sensoriali per stimolare i più piccoli (29 gennaio).

Ecco tutti gli appuntamenti della settimana: 

IN EVIDENZA

 martedì 27 gennaio 2026
Parco 'Ai Caduti nei Lager 1943-1945', via Madrid - Rimini Sud
Giorno della Memoria

Il Giorno della Memoria, è celebrato ogni anno il 27 gennaio, come ricorrenza internazionale in ricordo dell’abbattimento dei cancelli del campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau. Anche a Rimini, la Cerimonia commemoriativa si svolge presso il monumento dedicato alle vittime dei lager nazisti e di tutte le prigionie, alla presenza delle autorità civili e militari, dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d'arma e di una delegazione studentesca.

Il Comune di Rimini è da tempo impegnato sul tema della memoria. Oltre alla cerimonia commemorativa, si svolgeranno iniziative ed eventi culturali e teatrali.
Ore 10.30 Info: https://memoria.comune.rimini.it/

martedì 27 gennaio
Teatro Galli, piazza Cavour 22 – Rimini centro storico
Fra cielo e terra: il campo di Theresienstadt e la musica dei bambini
Concerto per il Giorno della Memoria
Un concerto idealmente dedicato ai bambini e alle bambine che nel campo-ghetto di Theresienstadt furono coinvolti nella creazione e Il binario del campo di Auschwitz-Birkenau12 nell'esecuzione di musica, pur in quelle condizioni terribili, come forma di resistenza e di espressione artistica, in particolare con l'opera per bambini Brundibár, a loro stessi tragicamente sopravvissuta. In una fantastica dimensione celeste, ricca di pace, musica ed elementi surreali, la Sinfonia alterna momenti di pura ed innocente gioia infantile alle ombre inquietanti di atrocità. I quattro movimenti saranno intervallati da letture delle poesie dei bambini di Terezín.
Ore 21 Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria sul sito: https://memoria.comune.rimini.it


giovedì 29 gennaio 2026

Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 - Rimini centro storico
Pugni pesanti. Leve contro la guerra

Stagione teatrale di prosa e danza 2025/26 - Fuori Abbonamento
Spettacolo per il Giorno della Memoria. Il racconto di un ragazzo italiano che grazie alla passione per la boxe, riuscì a sopravvivere agli orrori della guerra, tratto da una riscrittura del racconto breve “Ultimo round a Tripoli” di Flavio Dell’Amore.

Di e con Denis Campitelli, attore e autore di origine cesenate; regia di Alberto Grilli; produzione Teatro Due Mondi.

Ore 21 Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it

 

venerdì 30 gennaio 2026

Sala della Cineteca, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Libri da queste parti

Continuano le presentazioni di Libri da queste parti, la rassegna della Biblioteca Gambalunga dedicata ai libri che raccontano il territorio e la sua storia. Gli appuntamenti della settimana:
>venerdì 30 gennaio 2026, Piero Meldini, ‘In disparte, in silenzio’, Vallecchi Firenze, 2025

in dialogo con Davide Brullo
Ore 17.30 Ingresso libero Info: 0541 704488 https://bibliotecagambalunga.it

 

sabato 31 gennaio 2026

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Puccini’s Opera. Voci di donne

Stagione teatrale di prosa e danza 2025/26 - Danza

La Compagnia Artemis Danza, con questa nuova creazione di Monica Casadei, dedica il suo progetto artistico a quattro affascinanti eroine del compositore Giacomo Puccini di cui ricorre il centenario dalla morte: Tosca, Madama Butterfly, Mimì e Turandot.

In Puccini’s Opera. Voci di donne ritroviamo la lettura personale di Monica Casadei sul tema del femminile posto al centro di un processo di reinterpretazione coreografica, visiva e musicale. Le protagoniste sono donne tanto diverse quanto legate da un fil rouge di storie attuali e senza tempo. L’amore tragico, l’amore contrastato e osteggiato, l’amore crudele che annienta, la bramosia di possesso che porta alla distruzione: tutto questo vive nei volti, nei corpi, nei gesti delle danzatrici e dei danzatori e non smette di farci riflettere sull’attualità di storie che hanno commosso il pubblico di tutto il mondo.

Il risultato della ricerca di Artemis Danza è una danza corale ricca di impulsi e passioni, istintiva e a tratti selvaggia, che fa un uso vorticoso dello spazio e appare come visivamente piena: gli assoli sono circondati e protetti da cornici di insiemi, in una dinamica accelerata da forze propulsive che fanno vivere nel corpo e nelle viscere il dramma e le passioni delle protagoniste. Alla partitura orchestrale di Puccini si affiancano le tracce elettroniche di Fabio Fiandrini per Bohème e Turandot e di Luca Vianini per Butterfly e Tosca che creano uno spazio sonoro avvolgente e a tratti apocalittico.

Ore 21 Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it


sabato 31 gennaio, domenica 1 febbraio; 7, 8 febbraio 2026

Rimini Fiera - via Emilia, 155 – Rimini
Festival dell’Oriente

Torna a Rimini il Festival dell'Oriente: danze, balli, spettacoli, cerimonie tradizionali, mostre, attività, corsi e tanto altro. All’interno del quartiere fieristico di Rimini due speciali weekend dedicati al fascino e alla bellezza del mondo Orientale.

Gli spettacoli si ripetono ogni giorno per tutta la durata del Festival dalle ore 10 alle 20.30 tra colori, musiche, profumi di terre lontane, dove tradizione e modernità si fondono.

L’Oriente ed il suo immenso patrimonio artistico sono fedelmente rappresentati da numerose danze tipiche, canti tradizionali ed esibizioni di folklore.

Il Festival dell’Oriente rappresenta per tutti gli appassionati un’occasione per entrare in contatto con l’anima del mondo orientale e lasciarsi travolgere dalla sua energia, bellezza e dal suo indiscutibile fascino.

Orario: dalle 10 alle 20.30 Ingresso a pagamento 
Info: 345 6247885; 340 2702433 www.festivaldelloriente.it

 

domenica 1 febbraio 2026
Teatro Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Parole per la musica

Macbeth: il giorno in cui Verdi incontrò Shakespeare
Guida all'ascolto in preparazione all'opera Macbeth nell'ambito della rassegna Parole per la musica. A cura di Fabio Sartorelli.

Ore 17 Ingresso gratuito senza prenotazione Info: https://teatrogalli.it/eventonew/fabio-sartorelli-1

 

domenica 1 febbraio 2026

Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 - Rimini centro storico
Sciroppo di Teatro

Anche per il 2026 torna Sciroppo di Teatro®, il progetto di welfare culturale per bambine, bambini e famiglie realizzato da ATER Fondazione in collaborazione con gli assessorati alla Cultura, alla Sanità e al Welfare della Regione Emilia-Romagna. Dedicato ai bambini di età compresa tra i 3 e gli 11 anni, il progetto si fonda su un presupposto centrale: la cultura come elemento fondamentale per la salute e il benessere delle persone.

A Rimini gli appuntamenti sono in programma a gennaio, febbraio e marzo, per i quali sono in distribuzione i voucher presso gli ambulatori dei pediatri e i centri per le Famiglie per il biglietto a prezzo ridotto. Questa settimana a Rimini l’appuntamento è alle ore 16:30 con
Ti vedo. La leggenda del basilisco, Teatro del Buratto/CSS. Una narratrice emerge da una grande gonna rossa: un vestito che si trasforma in paesaggio, nasconde oggetti, svela storie. Racconta di una strega e del suo basilisco, creatura potente e pericolosa. Ma sarà un piccolo eroe, con coraggio e astuzia, a cercare un finale diverso per la leggenda. Dai 4 anni. Teatro di figura.

Info: https://teatrogalli.it/news/sciroppo-teatro-2026

 

lunedì 2 febbraio 2026

Rimini, Cineteca, via Gambalunga 27
Il campo tedesco sulle rovine del ghetto di Varsavia 1943-1944

Presentazione del libro di Lidia Maggioli, Echi dal sottosuolo - per il Giorno della Memoria

La tragedia ineguagliata della Seconda guerra mondiale e della persecuzione razziale antiebraica, e per contro la profonda aspirazione alla pace espressa dai sopravvissuti, fanno di questo libro una testimonianza di grande attualità. Tra le migliaia di campi di concentramento e luoghi di detenzione creati in Europa dal Terzo Reich, quello sorto nell'area del ghetto ebraico di Varsavia dopo la sua distruzione per mano tedesca nel maggio 1943, è forse uno dei meno noti.

Presenta Francesca Panozzo, direttrice ISREC, Rimini.

Ore 17.00

 

IL CALENDARIO GIORNO PER GIORNO

 

fino al 3 febbraio 2026
Ex Cinema Astoria, viale Euterpe, 15 – Rimini
Ritorno all'Astoria
Il programma di eventi all’ex cinema Astoria si caratterizza per la sua varietà, offrendo incontri che spaziano dall’artigianato, al movimento, alla narrazione, all’improvvisazione e alle attività creative per bambini. Gli appuntamenti della settimana:
>26 gennaio 18:30 – 20:30, (K)not a crochet club

18:30 – 20:30, Roller dance - a cura di Roller Dance Rimini

19:00 – 20:00, Le Inaspettate_voci femminili da riscoprire - Stella Manduchi

>27 gennaio 17:00 – 19:00, Strani ma veri! - Mulino di Amleto Teatro

19:00 – 21:00, Viaggio di non ritorno - Laboratorio di teatro adulti aperto a tutti - Mulino di Amleto

21:10 – 23:10, Fuori da ogni realtà - Laboratorio di teatro adulti aperto a tutti - Mulino di Amleto

>28 gennaio 20:30 – 22:30, Pizzica Salentina - corso di pizzica salentina - Fermento Etnico

>29 gennaio 20:00 – 22:00, Ognuno ha una storia da raccontare. Atelier di scrittura e teatro - ri.flessi

>1 febbraio 16:00 – 18:30, Il Mulino dei Piccoli - Mulino di Amleto Teatro

>2 febbraio 18:30 – 20:30, Roller dance - a cura di Roller Dance Rimini

>3 febbraio 17:00 – 19:00, Strani ma veri! - Mulino di Amleto Teatro

19:00 – 21:00, Viaggio di non ritorno - Laboratorio di teatro adulti aperto a tutti - Mulino di Amleto

21:10 – 23:10, Fuori da ogni realtà - Laboratorio di teatro adulti aperto a tutti - Mulino di Amleto

Info: www.facebook.com/RitornoAllAstoria?

 

martedì 27 gennaio 2026

Cinema Fulgor, C.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico
Aperitivo Corto

Aperitivo e proiezione di cortometraggi di qualità al Cinema Fulgor

Al Cinema Fulgor continua la rassegna l’appuntamento che coniuga l'esperienza della visione in sala con un momento conviviale: è previsto un aperitivo prima della proiezione. La rassegna include inoltre, ove possibile, la partecipazione e l'intervento di registi ospiti per un approfondimento sui contenuti proposti. La programmazione prevede due appuntamenti ogni mese, di martedì.

In occasione della Giornata della Memoria (27 gennaio), si tiene una serata dedicata al cinema breve per attraversare, attraverso lo sguardo dei registi, uno dei capitoli più dolorosi della storia. Una selezione di cortometraggi che raccontano l’infanzia, la paura, la separazione e la perdita durante la persecuzione, per fare del cinema uno spazio di ascolto, riflessione e condivisione.

I corti in programma il 27 gennaio:

>1943-1997 – regia di Ettore Scola

Ambientato nel Ghetto di Roma durante la deportazione degli ebrei del 16 ottobre 1943, un bambino riesce a sfuggire ai soldati tedeschi e si rifugia in un cinema.

>Spielzeugland – regia di Alexander Freydank

Durante il Terzo Reich, mentre le deportazioni diventano sempre più evidenti, una madre mente al figlio per proteggerlo dal destino dei propri vicini di casa.

>Venti minuti – regia di Daniele Esposito

Roma, 16 ottobre 1943. All’alba le famiglie ebree vengono svegliate dalle truppe tedesche. Un biglietto concede loro solo venti minuti per lasciare le proprie vite.

Orario: dalle ore 18:30 alle 20:30 circa Ingresso a pagamento 
Info: 0541 709545 www.cinemafulgor.com

 

mercoledì 28 gennaio 2026

Sala Civica di Piazza Decio Raggi - Miramare di Rimini
Uncinetto e Mindfulness

L’iniziativa, promossa dal Comune di Rimini in collaborazione con l’Azienda USL della Romagna, mira a promuovere il benessere psicologico e l’equilibrio emotivo attraverso pratiche semplici e accessibili.

Durante l’incontro, l’uncinetto sarà utilizzato come strumento di mindfulness, favorendo il rilassamento, la concentrazione e la consapevolezza attraverso il gesto ripetitivo e il ritmo lento.

L’evento è aperto a tutti, senza bisogno di esperienza, e fa parte di un percorso più ampio di promozione della salute comunitaria, valorizzando relazioni, partecipazione e cura del benessere quotidiano.

Sono presenti all’incontro Psicologo di comunità e operatrice del Dipartimento di Salute pubblica, Operatrice di Microzona, Inferimere/a di famiglia e comunità e operatori dell’associazione Crisalide, Knot a Crochet Club e Merceria Adriana.

Orario: dalle ore 18.30 alle ore 20.30 Ingresso gratuito


giovedì 29 gennaio 2026
Casa Ludica A Good Game Space, via Bramante 10 (2' piano) – Rimini
Social-Mente. Educazione digitale tra social e videogiochi
Un percorso formativo rivolto a genitori, insegnanti ed educatori di bambini dai 6 agli 11 anni. 
Come accompagnare bambine e bambini (6–11 anni) nel mondo digitale, partendo dalla relazione?

Incontro su "Genitori e bambin* in relazione". A cura di Maria Paola Camporesi, psicologa psicoterapeuta, consulente presso il Centro per le Famiglie ed Elena Lucarella, psicologa Progetto Circolando della Cooperativa Centofiori e Dipendenze Patologiche di Rimini.
La partecipazione richiede iscrizione, contattando il Centro per le Famiglie.
Ore 18 Ingresso gratuito Info: 0541 793860 www.facebook.com/centrofamiglierimini


giovedì 29 gennaio 2026

Centro per le Famiglie, piazzetta dei Servi, 1 - Rimini centro storico
Bubusettete

Voci, canti e filastrocche: Stimolazioni visive, giochi sonori e tattili. Per genitori in attesa e con bebè fino a 10 mesi.

Ore 10.30 Ingresso gratuito su iscrizione Info: 0541 793860 www.facebook.com/centrofamiglierimini

 

venerdì 30 gennaio 2026

Cineteca comunale, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Curatori per un giorno

Progetto lanciato dalla Cineteca comunale e rivolto agli under 30 chiamati a scegliere, proporre e raccontare un film che li ha particolarmente colpiti.

Tra le sessanta proposte arrivate alla chiusura della ‘call’, tutte ricche di originalità, qualità e ricerca, la Cineteca ne ha selezionate dieci, valutando quelle ritenute più interessanti e in qualche modo sorprendenti, dando spazio anche a perle conosciute solo dai veri cinefili.

Due gli appuntamenti ogni mese, da ottobre a febbraio, in Cineteca dove il ‘curatore del giorno’ avrà modo di presentare la pellicola al pubblico in sala, spiegando le ragioni che hanno spinto a scegliere proprio quel film tra i tanti.

Il 30 gennaio Alessandro Tentoni presenta ‘Sbatti il mostro in prima pagina’ di Marco Bellocchio (Italia/Francia 1972) restaurato in 4K dalla Fondazione Cineteca di Bologna.

Ore 21 Ingresso libero Info: 0541 704494 www.facebook.com/cineteca.rimini/

 

sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026

Parrocchia La Resurrezione, via della Gazzella, 48 - Rimini Grotta Rossa
Carnevale Insieme alla Grotta Rossa

Spettacolo teatrale e sfilata di maschere e carri allegorici alla parocchia La Resurrezione.

Apertura ufficiale dell'evento sabato 31 gennaio ore 20.45 nel salone parrocchiale con improvvisazione teatrale e carnevalesca di 'Atti Matti'.

Domenica 1 febbraio ore 14 ha luogo la sfilata di maschere e carri allegorici.

In caso di maltempo la manifestazione è rinviata a domenica 8 febbraio 2026.

Info: http://www.laresurrezione.org/

 

sabato 31 gennaio 2026
Rimini, Cinema teatro Tiberio
La vita l’è tott una cumedia
Ritorna il teatro dialettale con il nuovo spettacolo della Nova Cumpagnia de Borg impegnata nel classico di Guido Lucchini La vita l’è tott una cumedia, vincitrice del primo premio del concorso F.I.T.A (Federazione Italiana Teatro Amatori). Il debutto dello spettacolo è in programma sabato 31 gennaio alle ore 21, seguiranno repliche ogni settimana fino al 13 marzo (calendario completo sul sito www.cinematiberio.it), biglietto posto unico numerato € 10, vendita biglietti online o in biglietteria, settimana per settimana. I proventi sono devoluti in beneficenza per le iniziative della Parrocchia di San Giuliano Martire.

 

domenica 1° febbraio 2026

Castoro Teatro, via Del Castoro, 7 – Rimini
Shakespearology

Spettacolo teatrale di Castoro Teatro

Shakespearology è un one-man-show, una biografia, un catalogo di materiali shakespeariani più o meno pop, un pezzo teatrale ibrido che dà voce al Bardo in persona e cerca di rovesciare i ruoli abituali: dopo secoli passati a interrogare la sua vita e le sue opere, finalmente è lui che dice la sua, interrogando il pubblico del nostro tempo.

Ore 18 Ingresso a pagamento Info: 0541 752056 www.castoroteatro.it/shakespearology/

 

domenica 1° febbraio 2026
spiaggia di Rimini
Beach Clean Up
un’occasione per prendersi cura della spiaggia ripulendola dai rifiuti. Iniziativa aperta a tutti. A cura dell’Associazione Futuro Verde A.P.S. Incontro alle ore 10 di fronte all’ex delfinario

 

Tutti gli aggiornamenti sul sito www.riminiturismo.it

 

Galleria immagini

  • Festival dell_Oriente.
  • memoria manifesto
  • sartorelli
  • Comune RN Uff Stampa Giornata della Memoria_RIC2616
  • Giostra Francese2023
  • Pugnipensanti
  • ritorno all'Astoria
  • sciroppo di teatro
Ultimo aggiornamento:

26/01/2026, 11:47