Rimini si mobilita contro la violenza: sabato 22 novembre la camminata “È per te”
Dettagli
18 Novembre 2025
! minuto
Descrizione
Torna sabato 22 novembre la camminata “È per te”, simbolo di vicinanza e solidarietà alle vittime di violenza. L’appuntamento è alle ore 16 in Piazza Cavour, con partenza alle 16.30 lungo le vie del centro storico. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Rompi il Silenzio APS e sostenuta da Riverabanca, si concluderà intorno alle 17.15 con l’accensione delle luci natalizie dedicate alle donne vittime di violenza, trasformando il cuore della città in un segno di memoria e speranza.
Il percorso attraverserà i luoghi più significativi del centro: Piazza Cavour, via Gambalunga, via Tempio Malatestiano, via IV Novembre, Piazza Tre Martiri, via Garibaldi, via Sigismondo Pandolfo Malatesta, via Soardi, Corso d’Augusto e ritorno in Piazza Cavour.
Gli altri appuntamenti
Un fine settimana di impegno, partecipazione e comunità che si inserisce nel cartellone “Donne coraggio!”, il mese dedicato dall'Amministrazione comunale alle iniziative contro la violenza di genere.
- Domenica 23 novembre: la VI edizione de La Sgambatella, camminata e corsa non competitiva di 7 km promossa da UISP Rimini, con ritrovo alle ore 9.00 presso il piazzale sull’Acqua (invaso del Ponte di Tiberio) e partenza alle 9.30. Il ricavato sarà devoluto al Centro Antiviolenza “Rompi il Silenzio”.
- Martedì 25 novembre: Castel Sismondo sarà illuminato di arancione, colore scelto dalla campagna globale Orange the World, per ribadire il “no” della città alla violenza sulle donne.

