Rifiorirà Giardini d'Autore - Edizione Primavera, a Rimini dal 14 al 16 maggio 

Torna Giardini d'Autore nella cornice più suggestiva e verde della città: la Piazza sull’Acqua, Ponte di Tiberio, Borgo San Giuliano Rimini.

Data di pubblicazione

Ripartiamo dalla terra giardinieri! Vincerà la bellezza! 

Il più importante evento dedicato al giardino a Rimini torna nel più grande polmone verde della città dal 14 al 16 maggio: Piazza sull’Acqua, Ponte di Tiberio, Borgo San Giuliano.

L’ultima edizione di Giardini d’Autore era solo un assaggio di quanta bellezza questo evento può portare. Giardini d’Autore si prepara a vivere la sua edizione più importante, la più attesa, la più desiderata. Protagoniste, come sempre, saranno le selezioni botaniche dei migliori vivaisti provenienti da tutta Italia, con le loro piante e i loro fiori rari che a maggio regaleranno fioriture spettacolari mai viste, a cui si affiancheranno gli artigiani del verde, le mostre d’arte e le installazioni di design. Non mancheranno conferenze, incontri, laboratori che, grazie agli spazi sempre più ampi a disposizione, potranno svolgersi nel rispetto di tutte le norme di sicurezza, contribuendo a creare ancora una volta uno degli appuntamenti più attesi della primavera a Rimini.

SPAZI D’AUTORE

A maggio gli Spazi d’Autore con tutte le iniziative che hanno caratterizzato Giardini d'Autore negli ultimi anni: dalla Terrazza sull’Acqua con affaccio sul ponte di Tiberio, l’elegante bistrot firmato Quartopiano Suite Restaurant con la cucina dello chef Silver Succi alla quale si aggiungerà la nuova zona lounge con vista mozzafiato, alla Giardini Farm Market con i produttori agricoli e il Wine Bar dedicato ai vini d’eccellenza, e ancora il Salotto Kapperi, lo spazio talk firmato da Nuova Comunicazione che ospiterà incontri e appuntamenti dedicati all’arte, al cibo, ai libri, alla bellezza e al territorio fino al coloratissimo spazio “La Scuola a Cielo Aperto - Imparare dalla Natura” realizzato da Hera per Giardini d’Autore con laboratori e appuntamenti dedicati all’ 'educazione vegetale' dei piccoli giardinieri.

L’ISOLA DELLE ROSE

Un giardino galleggiante come omaggio a Rimini e al Ponte di Tiberio che proprio nel 2021 festeggia i suoi primi duemila anni. Un’installazione ideata da Giardini d’Autore e firmata dallo studio di architettura del paesaggio “I Progettisti” di Tamara e Stefan Scarpellini. Un giardino formale dove forme sferiche si mescolano ad una collezione di rose e ortensie a specchiarsi sull’acqua. L’Isola sarà visitabile con piccole imbarcazioni a remi. Un atollo che sorgerà e resterà visibile solo per qualche giorno nel centro della Piazza sull’Acqua come omaggio alla bellezza, al sogno, alla natura e a Rimini, una città di artisti e visionari dove “Se puoi immaginarlo, puoi farlo!”

RI.FIORI.AMO! Libere e Liberi di Essere!

Giardini d’Autore, in questi anni, è diventato un momento di condivisione con tutta la città dove la bellezza diventa protagonista in ogni sua forma e si esprime grazie al contributo di tutti coloro che lavorano per regalare al pubblico tre giorni di assoluta meraviglia. Menti e mani che si intrecciano per dare forma a progetti e incursioni sulla città. In questa edizione speciale, verranno ospitati progetti come RI.FIORI.AMO! Libere e liberi di essere!, un’iniziativa ideata in collaborazione con l’Ufficio Pari Opportunità della Provincia di Rimini, che, a Giardini d’Autore, si trasformerà in uno spazio aperto e condiviso e in una mostra fotografica dal forte impatto emotivo, intitolata RITRATTI ISOLATI. La mostra sarà allestita in un luogo speciale, il Cinema Fulgor, simbolo della cultura riminese, quella cultura che diventa un motore importante ed essenziale per RI.nascere, RI.cominciare, RI.partire e Ri.fiorire partendo proprio da Giardini d’Autore.

PERCORSI D’ARTE

La natura è arte e l’arte è senza dubbio uno dei motori per la ripartenza e sarà protagonista dentro e fuori Giardini d’Autore. Partendo dalle opere dello scultore Leonardo Lucchi ad ornamento della Promenade, attraversando la passeggiata a filo d’acqua, fino ad arrivare all’Isola delle Rose. Numerose le anteprime di Giardini d’Autore. Venerdì 14 maggio la presentazione a Salotto Kapperi, il talk firmato da Nuova Comunicazione, della seconda opera del progetto 29.4 di Luca Giovagnoli ed Elisabetta Angeli , le visite guidate di Discover Rimini “Un Ponte Verso il Contemporaneo” che partiranno dal bimillenario Ponte di Tiberio con l’installazione di Giò Tirotto fino al PART, il nuovo museo di Arte Contemporanea, la Mostra Ritratti Isolati al Cinema Fulgor fino a l’ “Argonauta” di Sergio Antolini. Un progetto letterario e visivo di ampia portata, presentato in anteprima a Giardini d’Autore, che si articola in Quattro Atti, a ricordare un’esperienza teatrale che si tradurrà in una mostra di opere contemporanee all’interno di Augeo Art Space. La presentazione de l’ Argonauta è in programma domenica 16 maggio a Salotto Kapperi, ospiti insieme all’autore Andrea Guerra e il Sindaco Andrea Gnassi per una chiacchierata sull’arte, la terra, il cibo, il viaggio e la bellezza, che sono protagoniste del racconto fatto di immagini, esperienze visive, sensoriali che attraversano la storia dell’umanità sottolineando come la partenza, la civiltà e la cultura sono strettamente legate alla terra, quella terra della quale dobbiamo avere cura e dalla quale dobbiamo ripartire!

“Ci sono regole a cui non è possibile sottrarsi, ma ci sono appuntamenti a cui è difficile rinunciare. E noi di Giardini d’Autore dopo un lungo inverno, stiamo per regalare alla città la nostra primavera. Se ci pensiamo bene, non c’è nulla di più rassicurante degli appuntamenti che tornano che possono essere condivisi, che donano emozioni e bellezza. Il 14.15.16 maggio Rimini rinascerà partendo dalla natura, quella natura che ci ha insegnato la pazienza e la cura e che, dopo una lunga attesa, sta per restituirci un tripudio di colori e di entusiasmo. La terra, e i suoi doni, non possono altro che essere considerati la migliore espressione di un disegno che puntualmente si realizza e che puntualmente ci sorprende. Sarà la nostra migliore edizione, quella più originale, quella più attesa, la più fresca e perché no, anche quella più pop in una città dinamica e coraggiosa che ha fatto del verde e della cultura uno dei motori per ridisegnarsi e ripensare al futuro - afferma Silvia Montanari, organizzatrice di Giardini d’Autore - Per celebrare la natura ci ritroveremo da dove ci siamo lasciati: alla Piazza sull’Acqua, al Ponte di Tiberio che come un teatro naturale farà da quinta a Giardini d’Autore e sulla quale lasceremo traccia del nostro paesaggio”.

"Rispettando la terra, si produce arte”

Ulteriori informazioni

INFO E PROGRAMMA: Giardini d’Autore: Ponte di Tiberio - Piazza Sull’Acqua – Borgo San Giuliano RIMINI Venerdì 14, Sabato 15 e domenica 16 maggio dalle 9:30 alle 20:30

Ingresso giornaliero: 5 euro - abbonamento weekend 3 giorni: 10 euro gratuito under 16.

Laboratori e attività con posti limitati e su prenotazione per il pubblico di Giardini d’Autore Info e programma: www.giardinidautore.net | www.facebook.com/giardini.dautore

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

12/09/2023, 15:08