Salta al contenuto principale Skip to footer content

Realizzazione rami di accesso a due corsie sulla nuova rotatoria in costruzione tra la Statale 16 e la Statale 72

Dettagli

Descrizione breve
Al via i lavori
Data:

30 Agosto 2024

Tempo di lettura:

2 minuti

Descrizione

Dopo l’apertura avvenuta mercoledì scorso della corsia di marcia in senso mare-monte, che ha ricollegato la via della Repubblica con via Euterpe, avanzano anche gli altri importanti lavori per la realizzazione delle aree spartitraffico tra le corsie della grande rotatoria tra la Statale 16 e la Strada Statale 72 (Consolare Rimini - San Marino).

Sono programmati infatti, a partire da martedì 3 settembre, alcuni lavori per l'esecuzione dell’aiuola spartitraffico, situata sul lato nord della nuova rotatoria in costruzione (SS16/SS72). Un intervento che rientra negli adeguamenti degli ingressi in rotatoria, programmato a partire dal mese di settembre secondo le modifiche richieste dal Comune di Rimini, ovvero con rami di accesso a due corsie invece che a una, come previsto nel progetto esecutivo.

Per consentire di eseguire le lavorazioni in sicurezza, questo intervento in particolare necessita di estendere l’area cantierizzata su una parte della carreggiata, che comunque sarà solo ridotta a una corsia, senza mai interrompere la circolazione stradale.

Nel dettaglio i restringimenti riguardano la carreggiata in uscita dalla rotatoria direzione Ravenna e la carreggiata in ingresso in rotatoria direzione Ancona, entrambe ridotte a una corsia di marcia per la durata di circa 10 giorni, a partire dal 3 settembre.

Come noto, gli adeguamenti dei rami di rotatoria della Statale 16 erano stati decisi in seguito all’accordo dei tavoli tecnici fra Comune, Anas e ASPI, che avevano definito l’iter di variazione progettuale delle immissioni in rotatoria, finalizzati a rendere permanenti gli ingressi a due corsie, non previsti nella configurazione iniziale.

 

 

Link utili

  1. Nuova viabilità Statale 16
  2. Mappa dei lavori pubblici

Novità correlate

apertura via della repubblica mare monte
Notizia 26 Agosto 2024

Apre mercoledì, 28 agosto, la corsia di marcia, in senso mare-monte, che collega via della Repubblica con via Euterpe

Avanza il cantiere del sottopasso che consentirà il percorso delle auto in senso opposto
apertura via euterpe mare-monte
Notizia 28 Agosto 2024

Aperta la corsia di marcia, in senso mare-monte, che collega le vie della Repubblica e Lucchesi con via Euterpe

Aperto anche il marciapiede riqualificato lato ‘Ravenna’ di via della Repubblica, che consente di arrivare fino al Parco Giovanni Paolo II
Ultimo aggiornamento:

30/08/2024, 13:22