Salta al contenuto principale Skip to footer content

Rassegna “Educare Verbo Plurale”: ecco il programma completo degli incontri fino ad aprile 2026

Dettagli

Descrizione breve
Prosegue il ciclo di approfondimenti per genitori e insegnanti a cura del Centro per le Famiglie
Data:

18 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

4 minuti

Image
Educare Verbo Plurale
Educare Verbo Plurale

Descrizione

 

Continua anche nell’anno nuovo il percorso Educare Verbo Plurale, ciclo di incontri a cadenza mensile, dedicati a genitori, educatori e a tutte le persone che accompagnano nella crescita bambini e bambine da 4 a 10 anni. 
L’intento è quello di offrire l’opportunità di riflettere insieme su temi legati allo sviluppo dei bambini, sostenendo ciascun adulto nel ritrovare strumenti e buone pratiche per favorire l’efficacia educativa e stabilire relazioni serene e arricchenti. 

Il programma 2026 propone quattro serate, ognuna pensata per approfondire un aspetto fondamentale delle relazioni familiari ed educative:

  • Lunedì 19 gennaio ore 20.45
    “Parole come ponti. Restare in dialogo con i bambini di fronte alle loro domande più difficili”
    Intervento a cura di Caterina Rivola, psicologa e psicoterapeuta, e Desirèe Monciardini, counselor familiare
    Presso I.C. “Fermi” - Via Egisto Morri, 4

    Un incontro per esplorare come accogliere le domande complesse dei più piccoli e trasformarle in opportunità di relazione autentica. Le domande dei bambini, infatti, possono sorprendere, mettere in difficoltà, talvolta spiazzare. Parlano di guerra, di morte, di separazioni, di paure, di cambiamenti e spesso arrivano nei momenti meno attesi. Questo incontro invita gli adulti a riflettere sul valore della parola come strumento di relazione e di cura, capace di creare ponti anche quando non si hanno risposte pronte. Attraverso esempi e spunti concreti, si esplorerà come restare in ascolto, accogliere le emozioni e sostenere il dialogo senza negare la complessità, anche di fronte alle domande più difficili.

  • Mercoledì 18 febbraio ore 20.45
    “L’amore non ha limiti? Regole che educano, confini che proteggono”
    Intervento a cura di Fabiana Mordini, psicologa e mediatrice familiare
    Presso I.C. “Marvelli” – Via Covignano 238

    Questa serata approfondirà il valore educativo dei limiti e il loro ruolo fondamentale nel sostenere la crescita dei bambini, riconoscendo al tempo stesso la fatica dell’adulto nel restare accanto alla frustrazione che nasce di fronte ai “no”. Perché porre regole spesso rappresenta una delle sfide più complesse del ruolo educativo. In particolare, l’incontro inviterà a riflettere sul significato profondo dei limiti, come elementi essenziali della relazione educativa, proponendoli non tanto come strumenti di controllo ma come gesti di cura attraverso cui l’adulto offre orientamento, protezione e sicurezza. Si esplorerà come l’amore possa esprimersi anche nella fermezza, trasformando le regole in occasioni di relazione in grado di aiutare i bambini a costruire fiducia, autonomia e senso di responsabilità. 

  • Lunedì 16 marzo ore 20.45 
    “Cresci tu, cresco anch’io. Corpo, emozioni, relazioni”
    Intervento a cura di Ilenia Fabbri, psicologa e sessuologa
    Presso I.C. XX settembre, Scuola “Zavalloni” – Via Sartoni, 3

    L'incontro proporrà uno sguardo attento ai cambiamenti evolutivi e al ruolo dell’adulto come presenza consapevole e in continuo apprendimento. Infatti, la crescita dei bambini e delle bambine è un percorso fatto di trasformazioni visibili e invisibili, che attraversano il corpo, le emozioni e il modo di stare in relazione con gli altri. Stare accanto a bambini, dai 4 ai 10 anni, significa anche riconoscere questi segnali di cambiamento, accogliendo le emozioni che emergono e mantenendo una presenza adulta capace di orientare e stare accanto. La serata sarà occasione per riflettere su come educare sia un processo condiviso, in cui si cresce insieme, offrendo strumenti utili per accompagnare la crescita con rispetto e disponibilità al dialogo.

  • Lunedì 13 aprile ore 20.45
    “Mi vedi, mi piaccio, mi apro. Come nutrire l’autostima e sostenere le relazioni con l’altro”
    Intervento a cura di Maria Paola Camporesi, psicologa e psicoterapeuta
    Presso I.C. Miramare, Scuola “A. Di Duccio” – Viale Parigi, 9

    L’autostima nasce dallo sguardo dell’altro e si costruisce nel tempo, attraverso relazioni significative ed esperienze di riconoscimento. Il ruolo dell’adulto diventa quindi fondamentale nel sostenere un’immagine di sé positiva nei bambini, aiutandoli a sentirsi visti, accolti e valorizzati. In questo incontro si rifletterà su come le parole, i gesti e le aspettative possano influenzare il modo in cui i bambini e le bambine si percepiscono e si relazionano con gli altri. Verranno approfondite le competenze relazionali dei più piccoli e il modo in cui possono essere coltivate e sperimentate nel delicato equilibrio tra autonomia e supporto adulto, sottolineando l’importanza di restare in ascolto affinché le relazioni diventino uno spazio di crescita, rispetto e benessere, dentro e fuori dal contesto familiare.

Il percorso, libero e gratuito fino ad esaurimento posti, è aperto alla cittadinanza. 
Gli incontri si terranno in presenza presso le scuole del territorio. Al termine di ciascun appuntamento verrà dato spazio alle domande da parte del pubblico.

Per informazioni:
Centro per le Famiglie
Comune di Rimini
0541 793860
centrofamiglie@comune.rimini.it

 

 

Galleria immagini

  • Volantino 2026 Educare Verbo Plurale
Ultimo aggiornamento:

19/12/2025, 17:07