Salta al contenuto principale Skip to footer content

Pubblicato l’indice di sportività 2021: Rimini sale in 28esima posizione

Dettagli

Descrizione breve
Rimini si posiziona al 28esimo posto nella classifica stilata da PtsClas per il Sole 24 ore e che dà conto dell’indice di sportività delle province italiane.
Data:

27 Settembre 2021

Tempo di lettura:

! minuto

Descrizione

Un risultato che vede il territorio riminese in crescita rispetto all’anno precedente che vedeva Rimini nella graduatoria generale in 40esima posizione. Guardando ai capoluoghi di provincia dell’Emilia-Romagna, la graduatoria vede Bologna al 11° posto, Modena 21°, Rimini 28°, Ravenna 35°, Parma 41°, Ferrara 49°, Piacenza 50°, Forlì-Cesena 52°. 

L’indice di sportività 2021, giunto alle 15esima edizione, è stato calcolato su 36 indicatori suddivisi in quattro categorie: struttura sportiva, sport individuali, sport di squadra e sport e società. Rimini si conferma ai vertici nella categoria “Sport e società”, dove si posiziona al secondo posto dietro Trieste. Guardando i singoli parametri, contribuiscono a consolidare il piazzamento il binomio sport-natura e turismo (2°),  imprese per lo sport (5°) e formazione per lo sport (5°). Sul fronte delle “strutture sportive”, il territorio conferma la sua “attrattività grandi eventi italiani e internazionali” (2°) e l’attivismo legato alla presenza di enti di promozione sportiva (9°). Importante il dato sul numero di atleti tesserati Coni, che vede Rimini in 16esima posizione, prima tra i capoluoghi romagnoli. Sul fronte degli sport individuali, Rimini si conferma terra di motori (1°), oltre che di “sport outdoor” (3°). Gli sport di squadra sono trainati dal movimento del nuoto (26°), del tennis (27°) e dalla presenza di società dilettantistiche (20°).  

Link utili

  1. COVID-19 Tutto quello che c'è da sapere

Galleria immagini

  • sport
Ultimo aggiornamento:

27/09/2021, 12:24