Salta al contenuto principale Skip to footer content

Protocollo contro la pubblicità sessista: l'Istituto Autodisciplina Pubblicitaria censura azienda su segnalazione della Casa delle Donne

Dettagli

Descrizione breve
"Registriamo con soddisfazione – ha detto l'assessore alle Politiche di genere Nadia Rossi – che a seguito di una nostra segnalazione, l'Istituto Autodisciplina Pubblicitaria abbia emesso provvedimento ingiuntivo di desistenza all'azienda campana...
Data:

12 Aprile 2013

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
es/342x358.png
es/342x358.png

Descrizione

"Ad avviso del Comitato – si legge nel dispositivo dell'Istituto  il messaggio evoca immediatamente una violenza subìta e contrasta con il dettato dell'art. 9 del Codice, per il quale la "pubblicità non deve contenere affermazioni o rappresentazioni di violenza fisica o morale..." Si tratta di una irresponsabile proposizione di un modello di comportamento degradante e lesivo di valori e sentimenti primari."

"E' una conferma – ha proseguito l'assessore Rossi - della necessità di sviluppare e mantenere alta l'attenzione verso ogni forma di comunicazione che tende a costruire un senso comune maschilista o con elementi di omofobia e transfobia. Un tema su cui il Comune di Rimini è impegnato approvando lo scorso anno un Protocollo contro la pubblicità sessista e lesiva della dignità dei generi sottoscritto dalle più importanti agenzie pubblicitarie del territorio e dai media, e successivamente firmato da Rimini Fiera."

"Con riferimento alla segnalazione in oggetto – scrive al Comune di Rimini l'Istituto Autodisciplina Pubblicitaria - desideriamo informare che il Comitato di Controllo, esaminato il messaggio pubblicitario, ha prontamente deliberato di emettere ingiunzione di desistenza per violazione degli artt. 1 – Lealtà della comunicazione commerciale – 9 – Violenza, volgarità, indecenza – e 10 – Convinzioni morali, civili, religiose e dignità della persona – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Pertanto la pubblicità dichiarata non conforme al Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale non dovrà essere più diffusa."

Ultimo aggiornamento:

12/04/2013, 02:00