Salta al contenuto principale Skip to footer content

Nuova ZTL del Parco del Mare Nord: prosegue l’attività di presidio e informazione della Polizia locale

Dettagli

Descrizione breve
A Torre Pedrera e Viserbella si anticipa l’assetto definitivo previsto per il 2024.
Data:

14 Aprile 2023

Tempo di lettura:

3 minuti

Descrizione

Dalla prossima settimana e fino al 1° giugno, in concomitanza con i lavori di asfaltatura di Hera, la ztl sarà attiva solo sabato, domenica e nei giorni festivi.

Con oggi si chiude la prima settimana di attivazione della nuova Zona a Traffico Limitato del Parco del Mare nord, la nuova regolamentazione della circolazione che interessa i sei chilometri di lungomare tra Rivabella e Torre Pedrera. Da sabato scorso sono entrate in funzione in via sperimentale le telecamere di controllo chiamate a monitorare i flussi degli ingressi nelle aree sottoposte alla nuova disciplina, non utilizzate in questa prima fase a fini sanzionatori.  

Questa prima settimana di attivazione sperimentale della Ztl ha già permesso di fornire le prime indicazioni. Innanzitutto funziona il dispositivo di informazione e supporto messo a punto dalla Polizia Locale che vede la presenza degli agenti in corrispondenza dei varchi, a rotazione, per operare i controlli e soprattutto per dare le necessarie istruzioni agli automobilisti sulle corrette modalità di fruizione della Ztl.   

E, grazie a questa attività informativa, sono tanti in questi giorni i cittadini e i titolari delle attività potenziali beneficiari di permessi che si stanno rivolgendo agli uffici per regolarizzare e completare la loro posizione, secondo le modalità già illustrate nei mesi scorsi anche durante gli incontri pubblici organizzati sul territorio.   

Sulla base delle prime indicazioni ottenute in questi giorni e con l’obiettivo di far sì che questa fase sperimentale possa fornire tutti e nessuno escluso gli elementi di analisi più completi per tarare il modello organizzativo che sarà assunto in via definitiva, l’Amministrazione ha scelto di anticipare per la zona di Viserbella e Torre Pedrera l’attivazione della ztl nell’assetto già previsto per il 2024, quando la regolamentazione sarà a regime. Nei prossimi giorni – dopo l’apposita delibera di Giunta comunale - e fino al 31 maggio, la ztl in queste zone sarà attiva il sabato, la domenica e i festivi, mentre dal 1° giugno alla seconda domenica di settembre, la ztl sarà attiva tutti i giorni.   

Un modo per testare nelle diverse zone il funzionamento del provvedimento e che permetterà allo stesso tempo di non interferire e di rendere più celeri i lavori di asfaltatura programmati da Hera tra Viserbella e Torre Pedrera coinvolte dallo sdoppiamento della rete fognaria nell’ambito del Psbo, minimizzando i disagi per residenti e operatori di quella zona.   

A Rivabella e Viserba la sperimentazione proseguirà come avviata, 7 giorni su 7 ricordando che nel tratto a mare sotto Viale Zambianchi rispettivamente di Viale Borghesi, Viale del Tritone e Viale Serafini, nel tratto di Viale Porto Palos compreso tra Viale Borghesi e Via Grazia Verenin e nel tratto tra Via Sante Polazzi (inclusa) e Via Palotta è valida solo nella fascia oraria 20 - 24.   

L’accesso alla ztl nelle quattro aree (Rivabella, Viserba, Viserbella e Torre Pedrera) è riservato a residenti e domiciliati, ai non residenti che hanno posti auto, ai clienti degli alberghi per il solo carico e scarico del bagaglio o per accedere a parcheggi delle strutture ricettive e delle attività economiche presenti in zona e, in determinate fasce orarie, a tutte le categorie di commercianti e artigiani che nella ZTL hanno una loro zona di pertinenza.  Sarà possibile per i clienti degli alberghi dotati di autorizzazione rilasciata dalla struttura  ricettiva transitare su tutti i varchi di accesso alla ZTL. Per informazioni e per richiedere le autorizzazioni è possibile telefonate al numero tel. 0541 704579, martedì dalle 14:00 alle 17:00, venerdì dalle 09:00 alle 12:00 o inviare una mail all’indirizzo ztl.parconord@comune.rimini.it .   

Link utili

  1. ZTL - Parco del mare Nord

Novità correlate

Lungomare Rimini Nord
Notizia 11 Aprile 2023

In funzione le telecamere nella ZTL del Parco del Mare Nord

Nessuna criticità emerge dal bilancio della viabilità nel primo fine settimana di attivazione
parco_del_mare_torre_pedrera_04_1.jpeg
Notizia 18 Gennaio 2023

Ztl del Parco del Mare nord

A Torre Pedrera il primo incontro con i cittadini.
parco_del_mare_torre_pedrera_04_1.jpeg
Notizia 14 Gennaio 2023

Da Pasqua entra in funzione in fase di pre-esercizio la ztl del Parco del mare nord

Al via la campagna di informazione e confronto con i cittadini: martedì 17 gennaio il primo incontro a Torre Pedrera.
Lungomare Rimini Nord
Notizia 24 Marzo 2023

Ztl Rimini nord, tra due settimane entra in vigore la nuova regolamentazione

L’assessora Frisoni: “Uno strumento che fornisce un punto di equilibrio tra accessibilità della zona e valorizzazione del Parco del Mare”.
parco del mare nord
Notizia 8 Febbraio 2023

Ztl del Parco del mare nord, l’incontro del 7 febbraio con i residenti e operatori di Viserba per spiegare le novità

Procedure per il rilascio dei permessi e il sistema di controlli degli accessi. Lunedì 13 febbraio nuovo appuntamento a Viserbella.
Ultimo aggiornamento:

14/04/2023, 17:14