Nuova piscina comunale, proposta l'aggiudicazione della progettazione architettonica, strutturale ed impiantistica al raggruppamento guidato dalla Società Settanta7

Si è svolta lunedì 18 ottobre l'ultima seduta pubblica della procedura di gara per l’affidamento della progettazione architettonica, strutturale ed impiantistica della nuova piscina comunale.

Data di pubblicazione

È stata proposta l'aggiudicazione al concorrente che ha ottenuto il maggior punteggio, con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, valutando in primis gli aspetti tecnici e poi quelli economici. Il raggruppamento è costituito dai seguenti soggetti: Settanta7 s.r.l. (mandataria) - Arch. Giuseppe De Martino (mandante) - Società di ingegneria Studio Ti s.r.l. ingegneria e architettura (mandante) - Progetto Cmr s.r.l. (mandante). 

Le Società Settanta7 e Progetto CMR lavorano a livello internazionale con progetti di rilievo architettonico di ampia scala, nell'ambito dell'edilizia scolastica, sportiva e civile. A seguito del perfezionamento degli atti di aggiudicazione, avrà inizio la progettazione definitiva ed esecutiva della nuova piscina comunale per avviare i lavori nella primavera 2022. 

La nuova piscina comunale è prevista a Viserba e vedrà il Parco Don Tonino Bello come nuovo fulcro delle connessioni con il contesto e con le aree vicine e capace di innescare meccanismi di riqualificazione ambientale, sociale ed economica. Nel parco saranno inserite funzioni diversificate: un’area picnic collegata al ristorante e caffetteria interni all’impianto, un’area fitness collegata alla palestra interna, un’area gioco e due aree sgambamento cani. 

Il progetto proposto prevede la realizzazione di un complesso sportivo all’avanguardia e smart, grazie alla presenza di funzioni complementari alla piscina che possano essere di supporto alle attività dei nuotatori, per la promozione del miglioramento dello stile di vita e dell’attività fisica per la comunità. Sono previsti una palestra con spogliatoi dedicati, un negozio di articoli sportivi, una mensa con cucina per gli atleti. L’intero impianto sarà privo di barriere architettoniche, per garantirne la completa accessibilità. 

Si tratta di una progettazione sostenibile dal punto di vista impiantistico ed energetico e integrato nel contesto urbano secondo le più innovative linee guida, con una gestione sostenibile delle acque meteoriche, permeabilità delle superfici, riduzione dell’effetto di calore e strategie di mitigazione. Sotto il profilo energetico sono previsti un impianto fotovoltaico ed un impianto solare-termico per soddisfare per intero il fabbisogno del complesso di energia elettrica ed acqua calda sanitaria. 

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

21/10/2023, 00:10