Nel 2012 il Festival Francescano sara' a Rimini
Dettagli
26 Settembre 2011
! minuto

Descrizione
La prossima sede del Festival Francescano, manifestazione di spiritualità organizzata dal Movimento Francescano dell'Emilia Romagna, sarà Rimini. È stato annunciato ieri a Reggio Emilia, città che ha ospitato il Festival per tre anni.
Nella città emiliana, erano presenti il Vicario per la Pastorale della Diocesi di Rimini don Tarcisio Giungi e il Vicesindaco Gloria Lisi. A loro, il Vescovo ausiliare della Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla don Lorenzo Ghizzoni e il Vicesindaco del Comune di Reggio Emilia Filomena De Sciscio hanno dato in custodia una candela artistica, simbolo di luce, gioia e letizia francescana. Nell'occasione, il Festival Francescano è stato presentato dal suo Presidente fra Alessandro Caspoli.
"La prima immagine di questo Festival?" ha detto don Tracisio "Sicuramente l'unità della famiglia francescana, insieme nelle sue componenti religiose e laiche". "Ci piacerebbe portare il messaggio di pace, fraternità e carità, tipico del carisma francescano, a tutti i cittadini ma soprattutto ai fratelli più poveri" è stato il commento del Vicesindaco Lisi.
La manifestazione è nata nel 2009 in occasione della ricorrenza dell'Ottavo Centenario della Regola dell'Ordine Francescana. Propone momenti di spiritualità, approfondimento, spettacolo e attività per i bambini. Lo stile è quello di san Francesco: scendere nelle piazze, tra la gente con valori che arrivino con semplicità a tutti. Tra i protagonisti del triennio: Lucio Dalla, la regista Liliana Cavani, il filosofo Massimo Cacciari e molti altri.