Salta al contenuto principale Skip to footer content

“Metti a fuoco il tuo talento”: parte il 1° ciclo di laboratori esperienziali rivolto a giovani under 35 per mettersi in gioco e favorire la nascita di nuove imprese

Dettagli

Descrizione breve
Il 24, 25 e 28 ottobre prende il via il progetto ALÉ che impresa!
Data:

22 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

3 minuti

Descrizione

Il 24, 25 e 28 ottobre prende il via il progetto ALÉ che impresa! che valorizza il talento dei giovani e accende nuove idee d’impresa nel territorio.

Scoprire il proprio talento, metterlo a fuoco e trasformarlo in energia per costruire il proprio futuro: con questi obiettivi prende il via “Metti a fuoco il tuo talento”, il primo ciclo di laboratori del progetto ALÉ che impresa! promosso dal Comune di Rimini, coordinato dalla Fondazione Piano Strategico e con la collaborazione con un partenariato territoriale che unisce Comuni e Unioni della Valmarecchia e della Valconca.

24 ottobre – Grotta Rossa, Rimini
25 ottobre – Ridotto del Teatro Sociale, Novafeltria
28 ottobre – Sala Polivalente, San Clemente
Tutti con orario dalle 15.00 alle 19.00

 

Un percorso per scoprire il proprio potenziale

Attraverso attività pratiche, giochi di autoanalisi e momenti di confronto, i partecipanti saranno accompagnati a scoprire i propri punti di forza, passioni e potenzialità, collegandoli agli obiettivi personali e professionali.
Il laboratorio è il primo step di un percorso più ampio che, nei prossimi mesi, offrirà coaching individuale, incontri ispirazionali, study visit e percorsi di incubazione e accelerazione d’impresa.

 

Un progetto per connettere giovani e territorio

ALÉ che impresa! nasce con una visione chiara, quella di valorizzare il talento dei giovani del territorio, favorire la nascita di nuove imprese nei settori chiave dello sviluppo locale – turismo, agrifood e accoglienza, promuovere l’innovazione e il ricambio generazionale, rafforzare la conoscenza degli asset economici e ambientali della provincia di Rimini, costruire una rete stabile tra territori e realtà: costa, Valconca e Valmarecchia, hub giovanili e servizi di incubazione.

“Con Metti a fuoco il tuo talento vogliamo dare ai giovani strumenti concreti per capire chi sono e dove vogliono andare — commenta Francesca Mattei, Assessora Politiche Giovanili Comune di Rimini - un primo passo verso la costruzione di un futuro consapevole e in sintonia con la ricchezza del territorio in cui vivono: aziende, professionisti, esperienze e luoghi che possono diventare ispirazione e opportunità concrete di lavoro e crescita, da Rimini alla Valconca e la Valmarecchia”.

 

Come partecipare

I laboratori sono gratuiti e aperti a tutti i giovani dai 16-35 anni del territorio riminese.

 

Per partecipare basta compilare il form online: ALÈ CHE IMPRESA

Un progetto di Comune di Rimini e Fondazione Piano Strategico, in collaborazione con Comune di Santarcangelo di Romagna, Comune di Sant'Agata Feltria, Unione di Comuni Valmarecchia e Unione della Valconca

 

Il progetto "ALÈ, che impresa. Dai spazio al tuo sbuzzo" è stato finanziatograzie a fondi di ANCI, in occasione della seconda edizione dell'avviso pubblico "Giovani e Imprese". L'obiettivo è promuovere l'imprenditoria giovanile, offrendo supporto e orientamento ai giovani in tema di autoconsapevolezza e valorizzazione dei propri talenti e abilità, inserimento lavorativo e sviluppo di competenze imprenditoriali solide; dall'altro ci si prefigge di dare vita e consolidare realtà imprenditoriali in grado di contribuire allo sviluppo del territorio.

 

Galleria immagini

  •    “Metti a fuoco il tuo talento”
Ultimo aggiornamento:

22/10/2025, 13:31