Lo studioso riminese Marco Bertozzi incaricato dalla prestigiosa Accademia dei Lincei
Dettagli
6 Novembre 2025
! minuto
Descrizione
«Siamo davvero orgogliosi dell’importante riconoscimento che l’Accademia dei Lincei ha conferito al nostro concittadino Marco Bertozzi, che porta ancora una volta il nome di Rimini in uno dei luoghi più prestigiosi della cultura italiana.
Essere scelti dall’Accademia dei Lincei, con il suo Centro Linceo Interdisciplinare Beniamino Segre, per un incarico di grande prestigio che lo vedrà impegnato per i prossimi tre anni per condurre una ricerca sul paesaggio nel cinema italiano del Novecento, è un traguardo che premia un percorso di ricerca e di passione.
Marco Bertozzi è una delle voci più autorevoli quando si parla di cinema italiano e documentario e quando si parla di immaginario felliniano. Con i suoi libri, i suoi film documentari e il suo instancabile lavoro di ricerca, ha saputo raccontare il nostro Paese attraverso le immagini, con uno sguardo profondo e originale. Il legame profondo che Marco ha con Rimini e con il cinema del grande maestro Fellini ha visto nell’ideazione artistica e multimediale del Fellini Museum una sua importante collaborazione.
Oggi questo riconoscimento è anche un po' nostro: è la dimostrazione che Rimini sa esprimere eccellenze che vengono riconosciute ai più alti livelli. A Marco vanno i nostri complimenti più sinceri e un grande in bocca al lupo per questo nuovo, entusiasmante capitolo della sua carriera”.

