Le opere di Dante nella storia della Gambalunga

La Biblioteca civica Gambalunga celebra il VII centenario della morte di Dante Alighieri con una mostra

Data di pubblicazione

Inaugura venerdì 10 settembre alle 17 la mostra Le opere di Dante nella storia della Gambalunga con la conferenza del prof. Francesco Sberlati docente di Letteratura italiana all'Università di Bologna. Parteciperanno l'artista Alessandro Moreschini e Raffaele Quattrone sociologo e curatore d'arte contemporanea. L'evento, che si svolgerà nella sala della Cineteca e a cui è possibile partecipare gratuitamente previa prenotazione, sarà proposto anche in diretta streaming sul canale YouTube della Biblioteca.  

La Biblioteca civica Gambalunga celebra così il VII centenario della morte di Dante Alighieri (1321-2021) partecipando al progetto del Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la Società Dantesca Italiana che ha ideato un percorso espositivo in 14 sedi: Dante e la Divina Commedia in Emilia-Romagna. Testimonianze dantesche negli archivi e nelle biblioteche, accompagnato dalla pubblicazione di un catalogo edito da Silvana editoriale.  

In un percorso cronologico si espongono nelle Sale antiche preziose testimonianze manoscritte miniate tra cui primeggiano il Codice Gradenighiano e raffinati volumi di corte. Si potrà vedere il Codice Pandolfesco che tramanda il testamento di Malatesta da Verucchio (1226 ca.-1312), il mastin vecchio del XXVII canto dell'Inferno, in cui si menziona Francesca, eternata dal Sommo Poeta. Quindi la produzione a stampa a partire dall'incunabolo del 1477, cinquecentine, edizioni settecentesche e ottocentesche tra cui quella interamente illustrata con disegni di Flaxman incisa da Lasinio a Firenze nel 1851.   

Altre testimonianze librarie, grafiche e fotografiche documentano il mito di Francesca da Rimini fino al Novecento, tra le quali la tragedia di D'Annunzio impreziosita dalle xilografie di Adolfo De Carolis. Infine numeri unici di periodici balneari d'inizio secolo ispirati e intitolati a «Francesca», «Paolo», «Il Convito» e lo studio del medico riminese Guglielmo Bilancioni, Il suono e la voce nell'opera di Dante, illustrato da Luigi Pasquini. Echi delle opere di Dante la cui suggestione permane nel tempo ispirando studi, riflessioni e ricerca della bellezza.   

Nell'ultima sala espositiva alla riflessione sulla bellezza invitano le opere, una sedia e un volto di fanciullo, di Alessandro Moreschini, artista che vive e lavora a Bologna. Come scrive Raffaele Quattrone: «Il bello non necessariamente deve essere vuoto. L'estetica non necessariamente deve essere priva di etica... Un messaggio per la celebrazione della morte di Dante e per il valore e l’importanza della poesia in un mondo laico che sembra aver perso la sua spiritualità, la sua prospettiva di vita e vive il nunc et ora». 

Le opere di Dante nella storia della Gambalunga 
Biblioteca civica Gambalunga, Sale antiche 

inaugurazione venerdì 10 settembre h 17 Sala cineteca
ingresso su prenotazione telefonando al n. 0541-704326 

Orari:
m
artedì-venerdì 9-13|14-18, sabato 9-13
sabato visite guidate ore 10 e 11.30 su prenotazione telefonando al n. 0541-704326
visite guidate per gruppi a richiesta: fondi.antichi@comune.rimini.it
ingresso gratuito nel rispetto delle norme di sicurezza

 

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

03/09/2023, 00:10