La notte più dolce dell’estate conquista i cuori degli italiani

Tutti sold out gli eventi su prenotazione della serata che ha dato il via al weekend della Notte Rosa. “Vincente la voglia di farcela di tutta la Romagna”

Tutti sold out gli eventi su prenotazione della serata che ha dato il via al weekend della Notte Rosa. “Vincente la voglia di farcela di tutta la Romagna”

Una notte dolce e capace di regalare ‘finalmente un sorriso’. Rimini si è accesa di rosa nella serata clou della Pink Week, la settimana che propone un ampio calendario di eventi all’aperto tra musica, spettacoli e intrattenimento a Rimini e in tutta la Romagna. Tutti ‘sold out’ i posti distanziati e su prenotazione dei concerti fra piazzale Fellini e nuovo Belvedere, in tanti sulla spiaggia e sul lungomare e nei locali fra mare e centro storico dove è andata in scena una serata organizzata e accogliente, con tanti artisti a rappresentare diversi stili musicali, appuntamenti per grandi e piccoli, enogastronomia e tanto altro.

Quindici chilometri di musica, lucine, suoni, sdraio “vista mare” e giocoleria diffusa lungo la battigia, per una serata ricca di proposte e contenuti che ha permesso a tutti di divertirsi in sicurezza, fra grandi spazi aperti e atmosfere all’insegna del romanticismo.

A dare il via alla serata clou della Pink week, la Milanesiana ‘in trasferta’ che ha fatto tappa nella città di Fellini con un programma ampio e articolato, passando da Nino Rota al punk da balera, attraverso il pittore “dell’attimo decisivo” e il quinto canto dell’Inferno. Mai come in questa edizione della Notte Rosa, immagini, parole e musica hanno unito densità di contenuti e ‘sorrisi leggerissimi’ con una proposta che ha messo insieme “alto” e “basso”, futuro e radici, rafforzandoli a vicenda. A dare il via alla serata all’ombra del Grand Hotel, la lectio di Vittorio Sgarbi in un viaggio fra immagini e parole che ha condotto il pubblico alla scoperta del suo ‘Ecce Caravaggio’, attraverso i capolavori e i dipinti recentemente ritrovati di uno dei più grandi pittori di tutti i tempi. Alle 23 gli Extraliscio, nella formazione completa composta dallo sperimentatore e polistrumentista Mirco Mariani, dalla star del liscio Moreno Conficconi ‘il biondo’ e dalla “Voce di Romagna” Mauro Ferrara, hanno portato la loro reinterpretazione della tradizione musicale nobilissima del liscio fra i classici di Secondo Casadei e i recenti successi del nuovo album pubblicato dopo la fine dell’avventura a Sanremo. A chiudere la serata, dopo i fuochi di mezzanotte, Marco Castoldi in arte Morgan che ha portato il suo omaggio “alla storia poetica importantissima di Rimini” unendo con maestria i versi del quinto canto di Dante dedicati agli sventurati amanti che hanno portato il mito di Francesca da Rimini nel mondo e i ‘cromatismi’ delle note di Nino Rota e De Andrè.

La festa è proseguita sul Belvedere di Piazzale Kennedy con l’esibizione live del musicista israelo-olandese Dotan che con il suo inconfondibile timbro e andamento ritmico potente, ha portato sul palco di RDS 100%GRANDI SUCCESSI il suo ultimo singolo ‘Mercy’ e i suoi brani più famosi che hanno spopolato in tutta Europa.

Tutto il lungomare ha visto una proposta diluita fra locali, comitati turistici, aperitivi negli hotel, atmosfere ‘lounge’ per una notte indimenticabile fino a mezzanotte, quando lo spettacolo dei fuochi ha illuminato 110 chilometri di costa, all’unisono. Momento più atteso, il primo sorgere del sole sulla spiaggia di Rimini Terme, dove la sinfonia di un’orchestra e la magia della spiaggia all’alba hanno conquistato i cuori negli spazi all’aperto attraverso le note della Ensemble Symphony Orchestra che hanno omaggiato un gigante della musica di tutti i tempi, Ennio Morricone, facendo rivivere l'emozione del Deborah's Theme da C'era una volta in America e di tutte le più importanti colonne sonore del grande maestro, facendole arrivare al pubblico presente, distanziato ma unito dalla voglia di stare insieme.

 > Il commento del Sindaco Andrea Gnassi
“La Notte Rosa è il sorriso leggero, che ci fa sentire a casa anche se non stiamo chiusi davanti a uno schermo, ma è anche provare a ridare senso e densità alle parole. E’ il sorriso di questa terra, centrata sulla voglia di complicità tra chi ci vive e chi ci viene, ma insieme anche sul bisogno profondo di tornare a casa più ricchi di quando si è arrivati. Forse proprio in questa edizione così complessa si è esaltato ancora di più il connubio fra cultura e divertimento, che rappresenta la direzione di marcia di questa città. Anche quest’anno, in un contesto non facile e in una estate altrettanto anomala, la Notte Rosa ha dimostrato e sta dimostrando ancora una volta la forza, la determinazione e la voglia di farcela in tutta la Romagna. Abbiamo messo in campo un’organizzazione imponente sul fronte del rispetto delle precauzioni e dei controlli, dimostrando che con il lavoro e la collaborazione tra Comuni, Apt, Destinazioni turistiche e privati si può dare un grande e positivo messaggio. Un enorme ringraziamento al contributo di tutti, forze dell’ordine, Prefettura, Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia municipale”.

> La festa continua
La festa prosegue per tutto il weekend, ecco alcuni dei principali eventi in programma sabato e domenica (sul sito www lanotterosa.it il programma completo).


Sabato 31 luglio
Rimini, Piazzale Fellini

Diodato in concerto

Sold out per il concerto di Diodato, il grande protagonista della Notte Rosa a Rimini e l’unico artista italiano ad aver vinto nello stesso anno, oltre al Festival di Sanremo, il David di Donatello 2020, i Nastri d’argento 2020 e il Ciak d’oro del pubblico 2020 con il brano “Che vita Meravigliosa” come ‘migliore canzone originale’, colonna sonora del film “La Dea Fortuna” di Ferzan Özpetek. Diodato sarà sul palco di Rimini con una super band di cui fa parte pure Rodrigo D’Erasmo degli Afterhours al violino.
Ore 21.00 Ingresso gratuito su prenotazione. N.B. per chi ha la prenotazione è obbligatorio arrivare entro le ore 21. Dopo tale orario i posti non occupati, anche se prenotati, verranno assegnati altrimenti. L’ingresso al concerto è predisposto da via Principe Amedeo, di fronte alla fontana dei 4 cavalli.

 

Fino al 1 agosto

Rimini, nuovo Belvedere piazzale Kennedy

100% Grandi RDS Successi

Ultimi giorni di attività a Rimini per la musica e la simpatia di RDS 100% Grandi Successi, Radio Partner dell’estate del territorio. Dopo tre settimane di diretta radio e televisiva, con attività e animazioni speciali con Claudio Guerrini & Roberta Lanfranchi – in diretta dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 19.00 - Filippo Ferraro e Giuditta Arecco – in diretta il sabato dalle 19.00 alle 22.00 e la domenica dalle 17.00 alle 21.00. Oltre alla diretta, dj-set quotidiani con Claudio Guerrini alla consolle e animazione degli altri conduttori – ogni giorno in orario aperitivo, dalle 18.30 alle 19.30 –.

Sabato 31 luglio
Rimini, nuovo Belvedere di Piazzale Kennedy
RDS Live Estate 2021

Lorenzo Fragola & Aka7even in Concerto

Esibizione di Aka7even, Luca Marzano, il giovanissimo primo artista di “Amici di Maria De Filippi” a posizionarsi alla #1 della Top 50 Italia Spotify e di  Lorenzo Fragola, catanese classe 1995 che dopo essere stato protagonista delle estati passate con tantissimi tormentoni torna finalmente in radio e negli store digitali con “SOLERO" assieme ai The Kolors.
• orario inizio concerto: 21:30 • orario apertura cancelli: 20:45

Ingresso gratuito solo tramite prenotazione, da effettuarsi su www.visitrimini.com/rds-100-grandi-successi/ 
Ingresso per il pubblico: Postazione RDS - Belvedere Piazzale Kennedy

 

Tutte le sere fino al 10 agosto

Grand Hotel Rimini

Terrazza Dolce vita

I protagonisti del mondo della cultura, del cinema, della politica e della gastronomia, si danno appuntamento per la seconda stagione consecutiva nella terrazza del Grand Hotel di Rimini per parlare, insieme al giornalista Giovanni Terzi, di attualità, ma anche di argomenti più leggeri nei luoghi cari al maestro Fellini. Anche l'edizione 2021, il ciclo di salotti pomeridiani di Simona Ventura e Giovanni Terzi, prende il via durante la settimana della notte rosa, con i primi tre ospiti in terrazza:

Dopo Fausto Leali, il 30 luglio, è la volta di Bobby Solo (sabato 31 luglio), il cantante romano recentemente vittima di una truffa che ha visto brani di successo planetario, come “Una lacrima sul viso” e “Se piangi, se ridi” depositati da impostori presso l’ufficio copyright statunitense e poi utilizzati come garanzia per ottenere prestiti bancari. Apertura dell’incontro (ore 17.30) con degustazione di Parmigiano Reggiano ed Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, accompagnati da calici di vino Famoso, a cura dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura e dei Consorzi di Prodotti Dop e IGP dell’Emilia Romagna.

Al centro del salotto di domenica 1 agosto ci sarà Carolyn Smith, giudice di 'Ballando con le stelle'. La ballerina e coreografa britannica racconterà a Giovanni Terzi la sua lotta contro un male implacabile, ma non mancheranno momenti di leggerezza legati al suo ruolo di giudice del celebre format televisivo. Prima dell’appuntamento, degustazione di piadina romagnola, Prosciutto di Modena e Sangiovese a cura dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura e dei Consorzi di Prodotti Dop e IGP dell’Emilia Romagna.
Gli appuntamenti continuano lunedì 2 agosto, Enrico Brizzi (ore 18) e Paolo Mieli (ore 18.30); martedì 3 agosto, focus sul Covid con l’Ambasciatore Giulio Terzi, insieme al giornalista Alessandro Politi de “Le Iene” e con la partecipazione di Michele Perrino, AD di Medtronic Italia SpA (ore 18.00), successivamente incontro sui diritti umani con Ingrid Betancourt, politica colombiana, Penpa Tsering, politico tibetan (in collegamento) e Giulio Terzi (ore 18.30). Si prosegue mercoledì 4 agosto con Peter Gomez; giovedì 5 agosto Giorgio Terruzzi (ore 18.00) e Michele Santoro, insieme al vignettista Vauro Senesi (ore 18.30). Si parla di cinema venerdì 6 agosto, con Simona Ventura, Francesco Tricarico, e Mons. Dario Viganò. Sabato 7 agosto Ricky Tognazzi e Simona Izzo, insieme a Salvatore Esposito, mentre domenica 8 agosto sarà la volta della celebre attrice cinematografica e teatrale, Valeria Fabrizi. Lunedì 9 agosto appuntamento con Gene Gnocchi e Carlo Cracco, e martedì 10 ultimo salotto con la cantante Noemi.

Ore 18.00, ingresso gratuito su prenotazione scrivendo a congressi@grandhotelrimini.com

 

Sabato 31 luglio
Rimini, Piazza sull’Acqua e nel parco XXV Aprile
Privacy On The Road
La prima festa dedicata alla protezione dei dati personali si svolge nell’affascinate scenario della Piazza sull’Acqua e nel parco XXV Aprile. L’iniziativa ha obiettivo di promuovere e sensibilizzare su tematiche importanti e di grande attualità quali la protezione dei dati, l’intelligenza artificiale, la digitalizzazione, l’innovazione tecnologica e tutto ciò che riguarda il mondo digitale e si struttura in diverse azioni ludico formative gratuite, rivolte a un pubblico di ogni età che si svolgeranno a partire dalle 16,30 in poi. Tra queste il momento formativo denominato “Social Education”, realizzato dalla Polizia Locale di Rimini, organizzato nel contesto del gioco intitolato “Caccia ad un nuovo tesoro: i tuoi dati”. sull’uso responsabile e sicuro dei social media. Manuel Reggiani uno dei tanti sportivi che collabora con Vanni Oddera, Campione di Freestyle motocross ed ideatore della mototerapia, regalerà momenti indimenticabili a tutti i bambini-ragazzi disabili, e non solo, che potranno provare l’ebrezza di salire in sella ad una moto da cross o un quad. Dopo l'AperiPrivacy (ore 18:30) si giocherà insieme per capire come proteggere al meglio i nostri dati. Alle ore 21 Rimini Valley, uno spettacolo con esperti informatici e professionisti del settore. Alle 22.30 Concerto Live con Strange Fruit, Rock/blues & Pop band.
Per partecipare, iscrizione gratuita su www.eventbrite.it/e/biglietti-privacy-on-the-road-161060256563 
Info: 0541-1798438 - 347-5244264 segreteria@associazionedirittiprivacy.it

 

sabato 31 luglio
Rimini centro storico
Piero e Sigismondo nella Rimini del Rinascimento
Sulle tracce del grande Maestro del Rinascimento, Piero della Francesca a Rimini.
L’affresco raffigurante Sigismondo Pandolfo Malatesta, Signore di Rimini, realizzato da Piero della Francesca sarà il punto di partenza della visita guidata che toccherà il Tempio Malatestiano, progettato da Leon Battista Alberti ed espressione della rinascita della cultura classica. Luogo di incontro: Tempio Malatestiano, ore 15.30.

Info e prenotazioni: 333 7352877

 

Sabato 31 luglio
Arena Lido – Darsena di Rimini

I Profumi di Madame Walberg

Regia Grégory Magne, durata 100 min, Anno 2021

Ore 21. Platea numerata con assegnazione delle poltrone. 
Prenotazioni su www.liveticket.it/arenalido Biglietteria serale aperta tutte le sere dalle ore 20:00.
All’interno dell’arena è operativo un punto ristoro per l’aperitivo / cena prima dello spettacolo serale.

 

Domenica 1 agosto
Arena Lido – Darsena di Rimini

I Ministri in Concerto

Il gruppo musicale alternative rock italiano sul palco dell’Arena Lido alla darsena di Rimini presenta il nuovo ep “Cronaca nera e musica leggera”. Quest'ultimo lavoro discografico apre un capitolo nuovo per la band milanese, che torna sulle scene musicali con grande energia, riconfermandosi come una delle eccellenze del panorama rock italiano.
Inizio spettacolo ore 21.00. Biglietteria aperta ad Arena Lido dalle 19, prevendita biglietti su www.ticketone.it/event/ministri-arena-lido-13802994/

www.boxerticket.it/ministri-2/
 

Domenica 1 agosto
Parco degli Artisti, Vergiano di Rimini, Via Marecchiese 387
Nino Rota Ensamble in concerto
Il Nino Rota Ensemble è un gruppo tutto al femminile nato nel 1995 in occasione delle celebrazioni dei 100 anni del Cinema. Il nome scelto è un omaggio al grande compositore italiano Nino Rota, autore di molte colonne sonore dei film di Federico Fellini: nella sua carriera il Maestro Rota ha lavorato anche con altri grandi registi quali Luchino Visconti, Franco Zeffirelli e Francis Ford Coppola. Lo spettacolo si tiene al Parco degli Artisti, il nuovo spazio in mezzo al verde a Vergiano di Rimini, sulle rive del fiume Marecchia ed è inserito nella rassegna organizzata con Rimini Classica. I biglietti numerati sono disponibili su Liveticket (da 10 a 15 €) e acquistabili la sera stessa dell’evento, secondo disponibilità.

In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a data da stabilire. Info: tel. 3278475142 (Whatsapp e telefonate negli orari 17-19) e pagina Facebook Parco degli Artisti Rimini.

 

L’intero programma su www.lanotterosa.it

Ultimo aggiornamento

31/07/2021, 12:55