Salta al contenuto principale Skip to footer content

La Giunta approva il progetto definitivo dal costo di 3 milioni e mezzo per l'allargamento di via Diredaua a Torre Pedrera

Dettagli

Descrizione breve
Compie un nuovo passo in avanti il cammino per l'allargamento di via Diredaua che, oltre all'intervento sulla sede stradale della via fino all'incrocio con via Marada, prevede la realizzazione di una rotatoria su via Tolemaide, all'intersezione con via...
Data:

7 Ottobre 2014

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
es/342x358.png
es/342x358.png

Descrizione

Un intervento quindi che permetterà la realizzazione di un'importante arteria posta a servizio di Torre Pedrera in completamento e in continuazione della via Eritrea/Domeniconi/Serpieri/Caprara, realizzando così una strada di collegamento fino a Viserba.

Ciò consentirà di spostare il traffico che attualmente transita sul lungomare, attualmente a doppio senso di marcia, su questa nuova arteria stradale, rivestendo per questo un'importanza strategica straordinaria per gli interventi complessivi di sviluppo e riqualificazione di tutta la zona di Rimini Nord. E ciò mentre a sud è in corso un altro intervento strategico per la viabilità riminese con il completamento di via Roma tra via Stoccolma e via Giubasco, a Miramare.

Dopo il progetto preliminare del giugno scorso, la Giunta ha ora approvato il progetto definitivo, con dichiarazione di pubblica utilità dei lavori, per l'allargamento di via Diredaua. Un atto che permetterà di giungere, anche attraverso gli espropri, alla piena disponibilità delle aree interessate che in parte sono di proprietà comunale, in parte della RFI, società del gruppo Ferrovie dello Stato, da acquisire mediante acquisto, e in parte di proprietà di privati da acquisire mediante procedura espropriativa.

Il progetto redatto dai tecnici della Direzione Lavori pubblici avrà un costo di 3.500.000 euro, interamente finanziati nel Bilancio 2014 dell'ente, e prevede la realizzazione di una rotatoria su via Tolemaide all'intersezione con via Apollonia (così da permettere una corretta e sicura inversione di marcia per il traffico di via Tolemaide e un facile acceso alla via Diredaua), la realizzazione di uno svincolo in prossimità del ponte ferroviario che collegherà via Diredaua e l'allargamento della sede stradale fino all'incrocio con via Marada grazie alla costruzione di un muro di contenimento per il rilevato della ferrovia che permetterà la realizzazione di una sede stradale a doppia corsia, dotata di marciapiede.

Ultimo aggiornamento:

07/10/2014, 02:00