Salta al contenuto principale Skip to footer content

Incontro con Maurizio Castelvetro su "Artisti in guerra a Rimini 1944/1947”

Dettagli

Descrizione breve
Giovedì 17 aprile ore 17 alla Biblioteca Gambalunga, Sala della Cineteca. Terza serie delle Conversazioni riminesi.
Data:

16 Aprile 2025

Tempo di lettura:

3 minuti

Descrizione

Giovedì 17 aprile alle ore 17 presso la Sala della Cineteca torna l’appuntamento con le Conversazioni riminesi. Giunta alla sua terza edizione la rassegna è dedicata quest’anno al tema della guerra a Rimini e in particolare, alla distruzione del patrimonio storico-artistico della città a causa dei bombardamenti. Maurizio Castelvetro nella conferenza “Artisti in guerra a Rimini 1944/1947” parlerà della presenza e della attività degli artisti in città nel periodo immediatamente successivo al secondo conflitto mondiale, un’epoca segnata da rovine e dalla necessità di ripensare il rapporto fra arte, storia e memoria.

Architetto ed esperto di war art, già autore di importanti ricerche sugli artisti e le opere legate alla guerra lungo la Linea Gotica tra le valli del Foglia e del Conca, estende ora il proprio sguardo al territorio riminese. Approfondendo le vicende artistiche nel difficile passaggio dalla guerra alla ricostruzione, censisce, attraverso un’ampia ricerca in musei e memoriali dei vari paesi, case d’asta e privati sette war artist a cui sono da aggiungere altri cinque soldati-artisti non ufficiali

L’incontro si inserisce nelle iniziative che precedono l’80° Anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo (25 aprile 1945), e si collega al recente volume Arte in guerra. Vicende del patrimonio culturale riminese 1940-1945 (Comune di Rimini – NFC, 2025), che raccoglie i risultati di una ricerca corale condotta da storici, storici dell’arte e dell’architettura, in rappresentanza delle principali istituzioni culturali del territorio.

La conferenza rappresenta un ulteriore tassello del progetto pluriennale “Rimini in guerra 1943-1945”, promosso dall’Amministrazione comunale, coordinato dalla Biblioteca Gambalunga e dall’Istituto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, che intende offrire a cittadine e cittadini strumenti di conoscenza solidi, fondati su rigore scientifico, lavoro d’archivio e raccolta di testimonianze.

Maurizio Castelvetro architetto, attivo nei settori della ricerca e della valorizzazione della cultura locale (e specificamente balneare) nel suo rapporto con la scena nazionale ed internazionale, dal punto di vista storico, urbano ed estetico, a partire dalla tesi di laurea The Navi sulla ex colonia marina di Cattolica. Ha scritto War Art. Arte di guerra sulla Linea Gotica  tra le valli del Foglia e del Conca (BBC Gradara, 2013) e curato catalogo e mostra dedicati al war artist George Campbell Tinning nel 2015 a Tavullia (PU)

  

Ingresso libero
Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie al termine della presentazione
Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | www.bibliotecagambalunga.it
Istituto Storico Rimini | tel. 0541.24730 | www.istitutostoricorimini.it

Attività valida per l'aggiornamento degli insegnanti e degli architetti
Per gli insegnanti: iscrizione su piattaforma Sofia codice 98227, info: 054124730

L’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Rimini è parte della Rete degli istituti associati all’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri” (ex INSMLI) riconosciuto agenzia di formazione accreditata presso il MIUR (L'Istituto Nazionale “Ferruccio Parri” con la Rete degli Istituti associati ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa, con DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872 ed è incluso nell'elenco degli Enti accreditati).

Per gli architetti iscritti all’Ordine della provincia di Rimini: 2 CFP per ogni conferenza; iscrizioni attraverso il modulo online sul sito dell’Ordine.

Galleria immagini

  • conversazioni riminesi - programma
  • “copia dell’acquerello del 'war artist' canadese George Campbell Tinning dipinto nell’ottobre 1944 donato al Comune di Rimini intitolato “The roman bridge Tiberius”
  • arte in guerra

Allegati

Novità correlate

Copertina del libro "Arte in guerra"
Notizia 8 Aprile 2025

"Conversazioni riminesi": appunti per la storia della città. Terza serie Arte in guerra

Giovedì 10 aprile ore 17 Biblioteca Gambalunga, Sala della Cineteca. Vicende del patrimonio culturale riminese 1940-1945
conversazioni riminesi, evento del 3 aprile
Notizia 1 Aprile 2025

Nuova serie di 'Conversazioni riminesi' dedicata alle vicende del patrimonio artistico durante la guerra

Dal 3 aprile la terza edizione con un incontro con Pier Giorgio Pasini, ore 17 Sala della Cineteca alla Biblioteca Gambalunga
Ultimo aggiornamento:

16/04/2025, 10:54