Salta al contenuto principale Skip to footer content

Il sindaco Gnassi incontra il commissario Giuseppe Sala: al via la collaborazione tra Rimini ed Expo

Dettagli

Descrizione breve
Il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, ha incontrato quest'oggi il commissario unico di Expo 2015, Giuseppe Sala, per discutere e determinare un programma comune di collaborazione, in vista della grande esposizione universale dedicata al complesso tema...
Data:

9 Luglio 2014

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
es/342x358.png
es/342x358.png

Descrizione

L'incontro fa seguito all'interesse, esplicitato pubblicamente sulla stampa nazionale, del commissario unico all'indomani della manifestazione riminese ‘Al Meni', considerata da Sala un buon modo di creare sinergie turistiche e di accoglienza a beneficio del Paese, promuovendo Expo attraverso manifestazioni di alto livello dedicate al gusto, ai sapori, alla cultura del cibo. Una sorta di nuovo format di collaborazione a tutelare e amplificare le potenzialità delle eccellenze e dei tesori italiani, al di là della competizione tra singole aree, nel nome di un brand di forte impatto mondiale come Expo 2015.

Durante il confronto odierno, Sala e il sindaco Gnassi hanno stabilito un percorso che porterà già nelle prossime settimane a definire una serie di progetti di promozione nel mondo dell'EXPO con il coinvolgimento dei territori e dei prodotti eccellenti della via Emilia, a partire da Rimini. "E' stato un incontro proficuo- spiega Andrea Gnassi-. L'EXPO, abbiamo condiviso, deve diventare una finestra spalancata sui talenti italiani, le eccellenze di un fitto reticolato di vie ideali che si irraggia da Milano e promuove l'intero Paese in ambito internazionale.

Rimini, punto d'approdo della via Emilia, è la prima di queste strade in grado di raccontare al mondo l'Italia più creativa e fantasiosa. E Rimini è stata scelta perché territorio che attraverso alcune sue manifestazioni- ‘Al Meni', ‘La Notte Rosa', il wellness- ha saputo meglio e prima di altri anticipare il senso di un'esposizione universale i cui benefici non possono ricadere sui soli dintorni di Milano. L'idea su cui si è concordato di lavorare è dunque quella di presentare alcuni progetti di promocommercializzazione all'estero di EXPO che, sulla direttrice della via Emilia, coinvolgano Emilia Romagna, APT, Riviera e territorio riminese. Questi progetti- con l'obiettivo di convogliare i flussi turistici diretti all'EXPO nei territori ad altissima vocazione di accoglienza- riguarderanno il tema della mobilità (alta velocità), quello dei club di prodotto e pacchetti turistici che promo commercializzino lo stile italiano, la cultura del cibo e dell'accoglienza veicolate con EXPO, coinvolgendo Rimini sul fronte della spiaggia/moda/ricettività, e quindi i grandi eventi della Riviera. In altre parole, la via Emilia e la Riviera di Rimini, piattaforma di ospitalità e creatività, al turista di passaggio all'EXPO potranno offrire servizi, pernottamenti, e esperienze di cibo, cultura, manifattura, moda uniche e inimitabili. Questi progetti comprenderanno anche la promozione nelle manifestazioni fieristiche di Londra, Berlino e Mosca e una iniziativa inedita sul fronte dell'arte e della cultura. Nei prossimi giorni organizzerò un incontro su questa prospettiva con i pubblici amministratori, le categorie economiche, gli operatori per raccogliere idee e opinioni, in modo da presentarci puntuali con un progetto all'altezza".

Ultimo aggiornamento:

09/07/2014, 02:00