Salta al contenuto principale Skip to footer content

Il Centro per le Famiglie promuove la Settimana Mondiale dell’Allattamento 2025

Dettagli

Descrizione breve
Dall’1 al 7 ottobre 2025 torna la Settimana Mondiale dell’Allattamento (SAM), ecco gli eventi a Rimini
Data:

25 Settembre 2025

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
Settimana Mondiale allattamento
Settimana Mondiale allattamento

Descrizione

Dall’1 al 7 ottobre 2025 torna la Settimana Mondiale dell’Allattamento (SAM), promossa a livello globale da WABA (World Alliance for Breastfeeding Action), con il patrocinio di UNICEF, OMS e Ministero della Salute. 
Il tema di quest’anno, “Priorità all’allattamento: creare reti di sostegno sostenibili”, richiama l’importanza di un impegno collettivo e duraturo per accompagnare le famiglie nel percorso dell’allattamento, promuovendo relazioni di supporto che siano accessibili, inclusive e continue. 

Anche il Comune di Rimini, attraverso il Centro per le Famiglie, l’Azienda USL, e l’associazione La Prima Coccola, aderisce alla SAM 2025 con una serie di appuntamenti gratuiti rivolti a genitori in attesa, neogenitori e a tutta la comunità. 

Il primo incontro si terrà mercoledì 1 ottobre, alle ore 9.30, presso il Centro per le Famiglie di Rimini (Piazzetta dei Servi, 1). 
L’iniziativa, dal titolo “Allattare: un gioco di squadra”, è rivolta ai genitori in attesa e con bebè. Sarà un’occasione per sciogliere dubbi e confrontarsi con esperti e figure di riferimento del territorio, tra cui formatori UNICEF, operatori dell’AUSL, volontarie dell’associazione La Prima Coccola e una professionista del Centro per le Famiglie. Insieme si parlerà di allattamento come esperienza condivisa, che ha bisogno del sostegno della comunità per essere vissuta in modo sereno e consapevole. 
L’incontro è gratuito su iscrizione , telefonando al Centro per le Famiglie al numero 0541 793860. 
 
Sabato 4 ottobre, alle ore 10.30, l’attenzione si sposterà nel cuore della città con il Flash Mob “Allattiamo insieme”, in programma in Piazza dei Sogni, accanto a Castel Sismondo
Un momento pubblico, simbolico e coinvolgente, per ribadire che l’allattamento è un gesto che merita visibilità, rispetto e supporto. L’evento è organizzato in collaborazione con il Centro per le Famiglie, l’associazione La Prima Coccola e l'Ausl Romagna, con il patrocinio del comune di Rimini.
Tutti sono invitati a partecipare, genitori, nonni, amici: perché sostenere l’allattamento riguarda tutta la comunità. 

Infine Lunedì 7 ottobre al Centro per le Famiglie di Rimini il consueto appuntamento mensile con lo Sportello Allattamento. 
Uno spazio di consulenze gratuite personalizzate su appuntamento, rivolte a genitori con bambini oltre i 40 giorni di vita. 
A cura di una volontaria esperta sull’allattamento dell’associazione La Prima Coccola. 
Prenotazione obbligatoria: 0541793860 

Il Comune di Rimini, attraverso le attività del Centro per le Famiglie, rinnova il proprio impegno nella promozione della salute e del benessere delle famiglie, sostenendo l’allattamento non solo come scelta individuale, ma come diritto da tutelare con una rete di servizi, relazioni e spazi di ascolto. 

Per maggiori informazioni: 
Centro per le Famiglie – Piazzetta dei Servi, 1. Tel. 0541 793860 
 

Servizi correlati

Ultimo aggiornamento:

02/10/2025, 11:23