Il calendario di tutte le cose da fare a Rimini fino al 9 agosto

Gli appuntamenti da non perdere.

Data di pubblicazione

Dal concerto di Bennato al dj set di Saturnino passando per la serata musicale ‘Guida e basta’ con Dolcenera, Sandy Marton, Paolo Belli e la sua Big Band: prosegue all’insegna della musica la settimana riminese.

Il mese di agosto a Rimini si apre all’insegna della musica: dopo il concerto di Al Bano di ieri sera, questa sera (2 agosto) sarà il cantastorie che da quarant’anni immortala con le sue canzoni il mondo odierno, Edoardo Bennato, a calcare il palco di piazzale Fellini con il suo concerto gratuito Peter Pan Rock ‘n’ Roll Tour, nell’ambito degli appuntamenti ‘off’ del cartellone ‘La Terrazza della Dolce Vita” ideati da Simona Ventura e Giovanni Terzi. Appuntamenti che proseguiranno con un altro big della musica, Saturnino Celani, il bassista di Jovanotti, ma anche polistrumentista, compositore e produttore discografico, che lunedì 8 agosto si esibirà alle ore 21,30 con il suo dj set a ingresso gratuito in piazzale Fellini.

 

Sempre sul palco di piazzale Fellini, con il #Rimini live show di sabato 6 agosto, l’appuntamento è con le web star delle nuove generazioni come Grenbaud, Federica Carta, Mr. Rain, Thomas, Biondo, Holy, Federico Baroni, Emanuele Aloia, Rose Villain, Viola e il Dj Set Viviana Edera. A presentarli Andrea Prada che introdurrà anche gli youtuber LaSabri e Pika, nel loro Live show + Meet and greet previsto per venerdì 5 agosto.

 

Domenica 7 agosto il sound dell’estate riminese continua con lo spettacolo musicale per sensibilizzare e prevenire gli incidenti stradali “Guida e basta” con ospiti del calibro di Dolcenera, Sandy Marton, Paolo Belli e la sua Big Band, il duo comico Dondarini e Dal Fiume e Maia Pia Timo, per una serata di spettacolo e insieme di riflessione sui rischi possibili di chi guida. Presentano Marco Senise e Sofia Bruscoli.

 

Dopo la meraviglia e il grande successo di pubblico delle prime due serate, torna “Peter Pan nei Giardini di Kensington”, lo spettacolo tra coreografie volanti e videoproiezioni d’autore, per spalancare gli occhi al sogno e viaggiare in un’epoca fuori dal tempo che lo studio Festi ha ideato per la città di Rimini. L’arte visuale, i suoni e le luci ispirate al mito di Peter Pan tornano il venerdì e il sabato sera e nel week-end di Ferragosto nella piazza dei sogni, nel centro storico di Rimini per un grande spettacolo di luci, musica e coreografie volanti che trasforma l’outdoor del Museo Fellini in un luogo dove poter sognare un eterno presente. In concomitanza degli spettacoli, il Fellini Museum e il PART Palazzi dell’Arte Rimini saranno aperti al pubblico in via straordinaria dalle ore 20.00 alle ore 24.00 con ingresso gratuito.

 

Sempre in centro storico, per la rassegna Percuotere La Mente, la sezione della Sagra Musicale Malatestiana dedicata alla musica contemporanea, la corte degli Agostiniani ospita mercoledì 3 agosto, il concerto di José Gonzalez, nell’unica data italiana del suo tour: il musicista svedese di origine argentine, che ha raggiunto la celebrità in tutto il mondo, unisce la tradizione latina alle sonorità pop scandinave, mentre sabato 6 agosto la Banda Città di Rimini si esibisce nel tradizionale Concerto di mezza estate. Rimini non dimentica la solidarietà.

 

Al Parco degli Artisti, tra i vari appuntamenti, giovedì 4 agosto torna il tradizionale spettacolo promosso dalla Clinica Nuova Ricerca che racconterà lo ‘Strauss della Romagna’, per una serata dedicata a Secondo Casadei. Foto, aneddoti, video e ospiti per il ricordo di una leggenda della nostra terra. Sul palco Moreno il Biondo e l’Orchestra Grande Evento, i maestri di ballo del territorio, la prima violinista dell’orchestra Morricone Angela Benelli e il comico Giampiero Pizzol. Per la rassegna Comedy Park appuntamento invece martedì 2 agosto con Ruggero De I Timidi e venerdì 5 agosto Champions! Greatest Hits, il concerto che ripercorre le musiche di De Gregori, Fifth Dimension, G.Gaynor, Guns 'n Roses, Led Zeppelin, Pink Floyd, Queen e tanto altro.

In centro storico, all’Arena Francesca da Rimini, martedì 2 agosto va in scena un concerto di musica cubana con il gruppo cosmopolita Ruben Rojo y Pennabilli Social Club, mercoledì 3 il concerto di Sergio Casabianca e martedì 9 agosto il concerto ‘terapeutico’ di Thea Crudi, artista spirituale internazionale, cantante di Mantra, scrittrice, relatrice, yogini.
In spiaggia, domenica 7 agosto appuntamento all’alba, a Riminiterme, con Fleurs, un viaggio per recuperare l’essenza del capolavoro pubblicato nel 1999 da Franco Battiato, mentre continuano gli appuntamenti con Radio LatteMiele che trasmette da Rimini, con due programmi al giorno dal lunedì al venerdì e un contenitore la domenica mattina per tutto il mese di agosto.

 

Continuano fino al 10 agosto i salotti en plein air del tardo pomeriggio ideati da Simona Ventura e Giovanni Terzi, nella terrazza del Grand Hotel di Rimini con tanti ospiti tra i personaggi del mondo dello spettacolo, della politica, del giornalismo e della cultura contemporanea (in allegato la locandina con il programma completo).

 

Diverse le mostre da non perdere legate al mondo felliniano, tra cui la mostra fotografica di Patrizia Mannajuolo “Federico Fellini dietro le quinte”, che il Museo Fellini ospita nella sede del Palazzo del Fulgor fino al 4 settembre con immagini, scattate fuori dalla scena, che colgono i momenti di rara spontaneità mostrando un Fellini vero e genuino, lontano dall’ufficialità delle apparizioni pubbliche o dei backstage autorizzati. Sempre al Palazzo del Fulgor è ospitata l’inedita mostra, dedicata al lavoro grafico che il Maestro Fellini ha realizzato in preparazione del film ‘Il Casanova’ e che espone 42 disegni, autentiche caricature dell’organo genitale maschile, dal titolo Fellini forbidden, che resterà aperta fino al 6 novembre.

 

Per scoprire le bellezze del centro storico è sempre possibile scegliere fra diverse visite guidate alla scoperta di Rimini, tra Fellini Museum, Domus del Chirurgo, Teatro Galli e percorsi serali in città. Ogni mercoledì sera è possibile partecipare ad esempio ai City tour di VisitRimini, mentre il giovedì sera a Notturno d'Arte, la passeggiata culturale estiva tra luci e notturni fascinosi, tra i viali e le piazze del centro storico. Ma tante sono le opportunità di visite guidate serali per trascorrere serate all’insegna dell’arte della cultura e della tradizione.

Proseguono infine i mercoledì della Rimini Shopping Night, che vedono i negozi aperti fino a tardi, il tradizionale mercatino dei bambini in piazza Cavour, la Mostra mercato dell'artigianato handmade, Artigiani al Centro, e l’apertura delle sedi museali fino alle ore 23.

 

Tra gli eventi e le attività sportive ospitate a Rimini nel corso della settimana, il Master Nazionale di bocce maschile e femminile, che vede la partecipazione di Campioni Nazionali di Bocce ai bagni Libra, e i micro-eventi sportivi, di foot volley, teqball, beach volley e beach tennis, aperti a tutti gli amanti dello sport, professionisti e non, con Un mare di Sport.

 

 

IN EVIDENZA

 

sabato 3 agosto 2022

Corte degli Agostiniani, via Cairoli, 40 - Rimini centro storico
José Gonzalez

Percuotere la mente: sezione della Sagra Musicale Malatestiana dedicata alla musica contemporanea

Percuotere la mente, la sezione della 73 sagra Musicale Malatestiana dedicata alla musica contemporanea, propone la musica di José Gonzalez, musicista svedese di origine argentine.

Dopo il suo ultimo lavoro in studio Local Valley, torna finalmente in Italia, fermandosi a Rimini, per l’unica data italiana del suo tour.

Local Valley, riconosce Gonzalez, “nasce come naturale conseguenza dei vari stili che ho esplorato negli anni. Mi sono proposto di scrivere canzoni con le stesse caratteristiche: brevi, melodiche e ritmiche, un misto di cantautorato folk classico e brani con influenze dall’America latina e dall’Africa. E’ un lavoro che va oltre ai precedenti ma non meno personale. Al contrario, mi sento più a mio agio che mai nel dire che questo disco riflette me e i miei pensieri in questo momento”.

Ore 21.15. Ingresso unico € 25. Info: 0541 704294-96 www.sagramusicalemalatestiana.it

 

giovedì 4 agosto 2022

Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 - Rimini Vergiano
Taca Sgond con Moreno il Biondo e l’Orchestra Grande Evento

Una serata dedicata a Secondo Casadei, il simbolo della Romagna e autore dell’inno di una terra che anche grazie alla musica del Maestro trasmette il suo sorriso.

Il titolo della serata, Taca Sgond, aggiorna l’incitamento che all’inizio del secolo scorso si diffuse in Romagna per far partire la musica che faceva ballare la Romagna: Taca Zaclèn!

La musica fa da colonna sonora al racconto di colui che nel 1954 compose Romagna Mia, l’inno di un popolo, anni nei quali la musica di Secondo Casadei dava un briciolo di serenità dopo la Guerra. Ospiti della serata Moreno il Biondo con l’Orchestra Grande Evento, i maestri di ballo del territorio, con gli intermezzi del comico Giampiero Pizzol e l’esibizione di Angela Benelli, prima violinista dell’Orchestra Ennio Morricone.

Lo spettacolo è gratuito ed è proposto dalla clinica Nuova Ricerca. I biglietti sono in distribuzione presso le sedi di Rimini, Santarcangelo e Villa Verucchio.

Ore 20.30.  Ingresso gratuito su prenotazione, che è possibile effettuare presso le sedi di Clinica Nuova Ricerca. Info: 349 2364464 (per prenotazioni anche con whatsapp)

 

5 e 6 agosto; dal 12 al 15 agosto 2022

piazza Malatesta - Rimini centro storico
Peter Pan nei Giardini di Kensington

Spettacolo di luci, musica e coreografie volanti

Un grande spettacolo in piazza Malatesta trasforma l’outdoor del Museo Fellini in un luogo dove poter sognare un eterno presente con un grande evento dedicato ai bambini e agli adulti che non vogliono crescere: gli spazi verdi diventano i Giardini di Kensington; le vasche d'acqua si trasformano nel lago dei giardini, il Serpentine, dove navigano le barchette degli adulti e i velieri solcano il cielo. La Torre sarà un'isola, l'Isola degli Uccelli. Un racconto per immagini sul mito di Peter Pan e dell’eterna giovinezza attraverso l’archetipo del giardino come salvezza.

Da fine luglio a metà agosto uno spettacolo live con coreografie volanti, immagini, musica e parole porterà magia e stupore nella piazza dei sogni, a cura di FestiGroup con la Regia di Monica Maimone.

Orario: tutti i venerdì e i sabati dal 29 luglio al 13 agosto, alle 21.30 con replica alle 22.30. Lo spettacolo è replicato anche domenica 14 e lunedì 15 agosto, sempre alle 21.30 e alle 22.30

Ingresso gratuito. Per l’occasione il Fellini Museum e il PART Palazzi dell’Arte Rimini saranno aperti al pubblico in via straordinaria dalle ore 20.00 alle ore 24.00 con ingresso gratuito.

 

venerdì 5 agosto 2022

Rimini, piazzale Fellini
LaSabri e Pika

Gli youtuber LaSabri e Pika, incontrano il loro pubblico nella splendida cornice del Parco Fellini per un Live show + Meet and greet.

LaSabri, con un passato da ginnasta e modella, apre nel 2014 il suo canale su YouTube col nickname “LaSabriGamer”, attraverso cui vive la sua passione per i videogiochi e in breve diventa la regina di YouTube, la sorella maggiore, l’amica più grande che tutte le ragazzine e i ragazzini vorrebbero avere. Vanta 2,26 milioni di iscritti al suo canale.

La Youtuber è convolata a nozze con Pika Palindramo lo scorso giugno.  Alessio Bourcet, questo è il suo vero nome, è uno dei videomaker e youtuber più richiesti del momento. Ha partecipato a programmi tv come Avanti un Altro, Chiambretti Night Show e Zelig Event ed è stato presentatore di alcuni eventi e spettacoli dedicati al video making.  A seguire si è affermato come Youtuber. I fan sui social li seguono anche per la loro vita privata e per la loro storia insieme. Presenta la serata Andrea Prada.

Ore 21. Ingresso gratuito. Dalle ore 15.00 del giorno 5 agosto e fino a inizio spettacolo si potranno ritirare i pass (gratuiti) per partecipare al meet&greet - c/o area evento Piazzale Fellini per incontrare i propri beniamini.

 

sabato 6 agosto 2022

Rimini Marina centro, Piazzale Fellini
#Rimini live show

Sul palcoscenico di Piazzale Fellini, nella cornice del Grand Hotel, sabato 6 agosto saliranno le web star delle nuove generazioni: Grenbaud, Federica Carta, Mr. Rain, Thomas, Biondo, Holy, Federico Baroni, Emanuele Aloia, Rose Villain, Viola. Dj Set Viviana Edera.

Presenta Andrea Prada.

Ore 21.00 Ingresso gratuito.

 

sabato 6 agosto 2022

Arena Agostiniani, via Cairoli, 40 - Rimini centro storico
Concerto di mezza estate. Rimini non dimentica la solidarietà

Nell'ambito della rassegna 'Concerti d'Estate', la Banda Città di Rimini si esibisce in concerto, diretta dal Maestro Jader Abbondanza. Ospite della serata il soprano Elisa Luzi.

Il concerto è organizzato dalla Filarmonica Città di Rimini in collaborazione con Volontarimini e fondazione ISAL, terapia del dolore.

L’ingresso è libero. I posti non sono numerati ed è attiva la prenotazione dei biglietti da effettuare inviando un messaggio WhatsApp al numero 331 6468363 indicando:

– nome, cognome e il numero di telefono della persona di riferimento

– numero totale di persone per cui prenotare (massimo 4 persone)

Ore 21.00 Info: 331 6468363 www.bandacittadirimini.it

 

domenica 7 agosto 2022

piazzale Fellini - Rimini Marina Centro
Guida e basta

Spettacolo musicale e comico con Dolcenera, Sandy Marton, Paolo Belli e la sua Big Band, il duo comico Dondarini e Dal Fiume e Maia Pia Timo

Una serata di spettacolo e riflessione per sensibilizzare ai rischi possibili chi guida.

L'evento rientra infatti nell'ambito di #Guida e basta, no alla distrazione al volante!, la campagna di informazione e sensibilizzazione della Regione Emilia-Romagna per prevenire e ridurre gli incidenti stradali, in linea anche con le indicazioni della Comunità Europea, che ha l’obiettivo di dimezzare il numero delle vittime e dei feriti gravi entro il 2030 (rispetto al 2020).

Sul palco di piazzale Fellini si alternano grandi protagonisti della musica italiana: Dolcenera, Sandy Marton, Paolo Belli e la sua Big Band, insieme al duo comico romagnolo Dondarini e Dal Fiume e a Maia Pia Timo, attrice, comica e cabarettista italiana.

A condurre la serata, sono Marco Senise e Sofia Bruscoli.

L'evento è realizzato in partnership con Anas.

Ore 21 Ingresso libero. Info: www.guidaebasta.it

 

fino a mercoledì 10 agosto 2022

Grand Hotel, parco Federico Fellini - Rimini Marina Centro
La Terrazza della Dolce Vita

Nell'affascinante cornice dei giardini del Grand Hotel di Rimini, si volge la terza edizione della Terrazza della Dolce vita, i salotti en plein air ideati da Simona Ventura e Giovanni Terzi.

Un ciclo di incontri con importanti personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura contemporanea.  Tra gli ospiti: Edoardo Bennato, Cristiano Malgioglio, Paul Young, Al Bano, Mario Lavezzi, Giovanni Caccamo, Saturnino, Alessandro Cecchi Paone, Giampiero Mughini, Marcello Veneziani, Alessandro Politi, Barbara De Rossi, Maria Grazia Cucinotta, Enzo De Caro, i Ministri Mariastella Gelmini e Massimo Garavaglia, Nancy Pelosi, il senatore USA Paul Strauss e la scrittrice e attivista americana Kerry Kennedy, il campione di nuoto ai giochi paraolimpici di Tokyo 2020, Antonio Fantin. Gli appuntamenti continuano con:
2 AGOSTO:  Enzo Decaro (attore e sceneggiatore) - Ludovico di Meo (giornalista e direttore sanmarino RTV) - Francesco Paolucci (attore) 

3 AGOSTO:  Cristiano Malgioglio (artista e cantante) - Mirko Casadei (cantante) - Jasmine Rotolo (cantante)
4 AGOSTO:  Giulio Terzi di Sant’Agata (Ambasciatore) - Paul Strauss (Senatore Washington DC) - Matteo Angioli (Segretario Global Commette) 
5 AGOSTO: Maria Stella Gelmini (Ministro degli Affari Regionali) - Giampiero Mughini (giornalista) - Barbara De Rossi (attrice). Interverrà Andrea Corsini (Assessore Regione Emilia-Romagna)
6 AGOSTO: intervista Massimo Garavaglia (Ministro al Turismo) - Paul Young (cantante)
7 AGOSTO: Marcello Veneziani (giornalista e scrittore). Interverrà Andrea Corsini.
8 AGOSTO: Simona Ventura (conduttrice produttrice) - Alessandro Politi (giornalista) - Elisabetta Aldrovandi (avvocato garante delle vittime).  Interverrà il Gruppo Musicale OP3
9 AGOSTO: Kerry Kennedy (scrittrice e attivista statunitense) - Saturnino (musicista ed
imprenditore) - Shel Shapiro (cantante)
10 AGOSTO: Luigi Di Maio (Ministro degli Esteri) - Mario Lavezzi (compositore cantautore e produttore discografico)

Orario incontri: ore 18.15 al Grand Hotel. Ingresso gratuito su prenotazione. Posti limitati.

*Prenotare a: congressi@grandhotelrimini.com, oppure al tel. 0541/22122.


Previsti anche eventi “Terrazza Off

 

martedì 2 agosto 2022
piazzale Fellini - Rimini Marina Centro
Edoardo Bennato in concerto

Peter Pan Rock ‘n’ Roll Tour - Estate 2022

Torna il cantastorie che da quarant’anni immortala con le sue canzoni il mondo odierno, fatto di buoni e cattivi; sbeffeggiando i potenti, inneggiando alla forza umana della persone comuni, senza mai dimenticare il più classico tra i sentimenti ispiratori di ogni artista: l’Amore.

Edoardo Bennato torna live in questa estate 2022 con un concerto ad alto contenuto Rock&Blues, proponendo i suoi brani più celebri e una selezione di nuove canzoni tratte dall’ultimo album ‘Non c’è’. Due ore di musica, video coinvolgenti e l’interazione con il pubblico, per un evento da vivere dall’inizio alla fine.

Ad affiancarlo sul palco ci sarà la BeBand, la formazione storica che lo segue da anni, composta da: Giuseppe Scarpato e Gennaro Porcelli alle chitarre; Raffaele Lopez alle tastiere; Arduino Lopez al basso e Roberto Perrone alla batteria.

Ore 21.30 Ingresso gratuito

 

5 e 6 agosto ore 9.00 – 10.30*

Bikram Yoga con Master Yoga Dino Baranzelli e Simona Ventura

Spiaggia Grand Hotel Rimini

 

5 e 6 agosto ore 18.00 -19.30*

Bikram Yoga con Master Yoga Dino Baranzelli

Piazza sull’acqua – Ponte di Tiberio

 

Lunedì 8 agosto

Rimini piazzale Fellini
Saturnino Celani DJ set
Polistrumentista, compositore e produttore discografico, attualmente uno dei migliori bassisti sulla scena internazionale, la sua esplosione è arrivata grazie a Jovanotti, un sodalizio artistico che dura da oltre 30 anni. Nel 1995 esordisce come solista, unendo la vita dei grandi palchi a quella dei piccoli live che avvicinano alle persone.

ore 21.30 Ingresso gratuito

 

mercoledì 10 agosto, ore 5.30*
Spiaggia del Grand Hotel
OP3 in Concerto all’alba

Info: www.grandhotelrimini.com/it-IT/articolo/terrazza-della-dolce-vita

 

 

Tutti gli appuntamenti

 

Dal 5 luglio a fine agosto 2022

Rimini, Corte Agostiniani, via Cairoli 40

Agostiniani Estate: cinema sotto le stelle

Rassegna cinematografica all’aperto nel cuore del centro storico con i migliori film della stagione invernale da vedere 'sotto le stelle'. Una selezione che cerca di miscelare qualità e intrattenimento, riflessione e leggerezza, con anche qualche anteprima.

martedì 2 agosto: Tra due mondi, di Emmanuel Carrère. Tratto dal romanzo-inchiesta della giornalista Florence Aubenas dal titolo 'La scatola rossa', incentrato sul tema del precariato e della moderna schiavitù lavorativa.

domenica 7 agosto: Gli Stati Uniti contro Billie Holiday, di Lee Daniels

lunedì 8 agosto: Il capo perfetto, di Fernando Leòn de Aranoa

martedì 9 agosto: Nowhere Special, di Umberto Pasolini
Ore 21.30 Ingresso: 6 € (intero) - 5 € (ridotto)

 

martedì 2 agosto 2022

Arena Francesca da Rimini, piazza Francesca da Rimini - Rimini centro storico
SGR Live: Ruben Rojo y Pennabilli Social Club

Nella splendida cornice di Castelsismondo, si svolge un concerto di musica cubana con il gruppo cosmopolita Ruben Rojo y Pennabilli Social Club che propone canzoni di Cuba e dintorni ed è formato dall'argentino Ruben Rojo (voce e chitarra), Gildo Montanari da Pennabilli (alla fisarmonica), Pedro Mena Peraza, cubano (percussioni), Lorenzo De Angeli da Urbania (al basso), Enrico Farnedi di Cesena (alla tromba).

Gli artisti propongono revival di successi e canzoni della tradizione folkloristica cubana, portate all’attenzione del pubblico mondiale dal Buena Vista Social Club.

I loro brani e quelli dei più famosi compositori sono riproposti in chiave timbrica e suonati dal vivo, creando un mix sensuale di allegria e danza coinvolgenti.

Ore 21.30 Ingresso libero. Info: www.facebook.com/GruppoSGR/

 

martedì 2 agosto 2022

Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 - Rimini Vergiano

Comedy Park – Ruggero De I Timidi

Un cocktail perfetto che mescola modernità e sano vintage. Al Parco degli Artisti Ruggero presenta: “Sole Cuore Hangover”, un tour musical e balneare per far conoscere al pubblico le nuove canzoni e intonare assieme le celebri hit che lo hanno reso famoso

Biglietti su liveticket da 15 € e 12€ + diritti prevendita, per informazioni tel. 3351207464.

Ore 21. Info: pagina Facebook Parco degli Artisti Rimini

 

mercoledì 3 agosto 2022

Arena Francesca da Rimini, piazza Francesca da Rimini - Rimini centro storico

SGR Live: Senza freni, Concerto di Sergio Casabianca
Nella splendida cornice di Castelsismondo si esibiscono Sergio Casabianca, voce e chitarra, insieme a Francesco Montesi al pianoforte, per un concerto acustico dedicato all'Amore e alle canzoni che lo raccontano. Una serata tra inediti e tributi ai grandi interpreti, un inno alla musica d'autore e al più nobile dei sentimenti, nella sua accezione più ampia.

Ore 21.30. Ingresso libero

 

mercoledì 3 agosto 2022
Rimini, al Giardino del Lapidario del Museo della Città
Il sussurro del corpo
Nell’ambito della rassegna ‘La natura della danza’ va in scena ‘Il sussurro del corpo’, studio-performance del Collettivo Movimento Centrale Danza & Teatro, con il lavoro di Virginia Benzi, Annachiara Cipriani, Elena Costantini, Stefano Dell’Erba, Chiara Fabbri, Sigrid Kohn, Letizia Ghiotti, Manuela Graziani, Natacha Niemants, Sara Ninfali, Isabella Piva, Sabrina Rastelli, Valentina Rastelli, Michela Rinaldi, Elena Savini, Natascia Tassinari, Monica Tomasetti e con la regia di Claudio Gasparotto. La performance, una creazione trascendente e visionaria, nasce dal dialogo con la musica di Eloisa Manera, violinista italo-spagnola attiva in una vasta gamma di ambienti musicali, e Stefano Greco, musicista e ingegnere del suono per Phase Duo.
Una riflessione sulla vita segreta della natura e su una nuova condizione umana.
Ore 21.30 Ingresso libero senza prenotazione Info:0541 72 61 07 

mercoledì 3 agosto
Rimini, Giardino del Part, Piazza Malatesta
Gianfranco Franz: L’Umanità a un bivio
Presentazione del libro su Il Dilemma della sostenibilità a trent’anni da Rio De Janeiro
Ne discutono Gianfranco Franz, professore ordinario dell’Università di Ferrara, Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Prevenzione e Gigi Riva, giornalista e scrittore, insieme ad Anna Montini, Assessore alla Transizione Ecologica, Blue Economy, Statistica del Comune di Rimini.
Ore 21.20 ingresso gratuito

 

tutti i mercoledì d'estate 2022

Rimini centro storico
Rimini Shopping Night

Tutti i mercoledì d'estate in centro storico con negozi aperti fino a tardi, per una serata di shopping, food, musica e cultura.

In estate, il mercoledì sera, il centro storico si anima con varie iniziative e le boutique aprono le porte in orari extra con prezzi speciali, tra aperitivi, intrattenimento, musica e cultura.

Tante le attività aderenti tra negozi, botteghe e locali.

Un’occasione di vivere la città e fare shopping anche nelle sere d’estate.

Orario: fino alle 23.30 Info: www.facebook.com/riminishoppingnight/

 

tutti i mercoledì fino al 31 agosto 2022

Mercato coperto, via Castelfidardo, 15 - Rimini centro storico
La Magnèda

Cena al mercato coperto di Rimini nei mercoledì d'estate, un'iniziativa, giunta alla quinta edizione, e organizzata dagli operatori del mercato centrale coperto situato nel cuore della città. Le cene vengono preparate con i prodotti del mercato, e sono allietate da intrattenimento musicale, che varierà a seconda delle serate: dj set, gruppi live...per un momento di svago e divertimento per tutte le età.

Orario: 18.00 - 23.00

 

giovedì 4 agosto 2022

Corte degli Agostiniani, via Cairoli 40 - Rimini centro storico
Canta per il Mondo

La riqualificata Corte degli Agostiniani ospita il Concerto di Musica Popolare di repertorio Internazionale a scopo benefico, proposto dall’associazione “Il Ponte sul Mare”, in collaborazione con il gruppo vocale “Amarcanto” e il Corone, il piccolo coro delle scuole Karis.

Alla sua IX edizione, l'iniziativa vede la partecipazione di Michele Fabbri e di Duo StriAgo. Il Coro popolare, composto da 50 coristi, è diretto da Laura Amati e Anna Tedaldi.

Le donazioni raccolte durante la serata verranno devolute a favore di Fondazione AVSI a sostegno di 16 borse di studio per gli studenti della High School Luigi Giussani di Kampala, in Uganda. Ore 21.30 Ingresso a offerta libera Info: ilpontesulmare1@gmail.com

 

venerdì 5 agosto 2022

Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 - Rimini Vergiano
Champions! Greatest Hits

Nella cornice del Parco degli Artisti, ai piedi del fiume Marecchia, è proposto un concerto che ripercorre le musiche di De Gregori, Fifth Dimension, G.Gaynor, Guns 'n Roses, Led Zeppelin, Pink Floyd, Queen e tanto altro.

Si esibiscono alla chitarra Riccardo Bertozzini, al basso Max Freschi, alla tastiera Mattia Guerra, alla batteria Fabio Nobile; le voci di Alberto Bastianelli, Sergio Casabianca, Marco Giorgi, Mario Mosca, Cristina Di Pietro, Simone Romanato, Giuseppe Righini, Gloria Turrini. L'orchestra Rimini Classica è diretta dal Maestro Aldo Maria Zangheri.

I biglietti sono disponibili su Liveticket

Ore 21.00 Ingresso a pagamento Info: riminiclassica@gmail.com - pagina Facebook Parco degli Artisti Rimini

 

domenica 7 agosto 2022

Riminiterme, via P. di Piemonte, 56 - Rimini Miramare
Fleurs - Concerto all'alba a cura di Rimini Classica

Sulla spiaggia di Riminiterme, Andrea Amati, il trio EOS e Stefano Zambardino al pianoforte, recuperano l’essenza del capolavoro pubblicato nel 1999 da Franco Battiato dal titolo Fleurs (primo di tre capitoli), un personalissimo viaggio sentimentale composto da grandi canzoni di autori in qualche modo a lui “vicini”. Durante il concerto sono proposti oltre ad alcuni brani dei cantautori scelti da Battiato, anche alcune personali rivisitazioni tratte dal repertorio originale del cantautore siciliano. Un viaggio musicale per voce, pianoforte e archi.

I biglietti saranno presto disponibili su Liveticket

Ore 5.30 Ingresso a pagamento. Info: riminiclassica@gmail.com

 

martedì 9 agosto 2022

Arena Francesca da Rimini, piazza Francesca da Rimini - Rimini centro storico
SGR Live: Thea Crudi canta i Mantra dell'Himalaya

Nella splendida cornice di Castelsismondo, si svolge un concerto durante il quale si esibisce Thea, un'artista spirituale internazionale: cantante di Mantra, scrittrice, relatrice, yogini.

La voce di Thea accompagna l'ascoltatore in un viaggio profondamente meditativo, attraverso il potere terapeutico dei Mantra dell’Himalaya, dei suoni sacri delle campane tibetane, dell’harmonium e dei suoni dall’India.

Ore 21.30 Ingresso libero. Info: www.facebook.com/GruppoSGR/

 

fino a domenica 28 agosto 2022 
Rimini, Parco della Serra Cento Fiori, ingressi da via Galliano, 19 e via Padre Tosi
Marecchia Social Fest 
Musica e intrattenimento a cura della Cooperativa Cento Fiori che propone un’estate all'insegna della musica e dell'intrattenimento, con un ricco calendario di eventi tra concerti, presentazioni di libri, film, cartoni animati e persino un rock contest per bande giovanili.
Domenica 7 agosto, alle 21, lo storico Andrea Santangelo presenta il suo libro Generali e battaglie della Linea Gotica (Bookstones, 2019), dialogando con Alessandro Agnoletti, giornalista e direttore dell’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Rimini.

Info: www.facebook.com/CooperativaSocialeCentoFiori 

 

Fino al 28 agosto 2022

Rimini Marebello - Bagno 99, Lungomare Giuseppe di Vittorio 54
Radio LatteMiele in spiaggia

Per l'estate 2022 Radio LatteMiele trasmette da Rimini, trasformandosi in megafono della città e delle sue spiagge, con due programmi al giorno dal lunedì al venerdì e un contenitore la domenica mattina.

Il primo programma va in onda dalle 11.30 alle 14.00. Un radio show dal titolo 'Gli Spiaggiati', incentrato proprio sui bagnanti che si trovano sulla spiaggia di Rimini. Giochi, canzoni, momenti di intrattenimento e interviste sempre con un occhio attento a quello che succede lungo il litorale della città.

Il secondo programma dal titolo 'ApeRiminiamo' va in onda dalle 17.30 alle 20.00 all’ora dell’aperitivo, il momento per raccontare cosa succede in città, con spazio alle iniziative turistiche e culturali dell’estate riminese. Interviste a cantanti italiani e a personaggi e personalità riminesi.

Il contenitore della domenica va in onda dalle 10.00 alle 13.00. Notizie, interviste con focus sulle attività del giorno festivo per eccellenza a Rimini.

Lo studio radiofonico dal quale prendono il via programmi, giochi, animazione è allestito al “Bagno 99” di Marebello, con il supporto di PiacereSpiaggiaRimini.

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 14.00 - dal lunedì al venerdì dalle 17.30 alle 20.00

tutte le domeniche dalle 10.00 alle 13.00

Info: www.lattemiele.com/rimini-2022/

 

tutti i giorni da giugno a settembre 2022
piazza sull'acqua, ponte di Tiberio - Rimini Borgo San Giuliano
Tiberio PicNic
Nella splendida cornice della piazza sull'Acqua, con vista sul Ponte di Tiberio, Visit Rimini propone un pi-nic in un ampio spazio verde, dove potersi rilassare e gustare del buon cibo preparato da alcuni ristoranti del Borgo San Giuliano. Per partecipare è necessario solo scegliere fra i menù proposti e l'orario, tovaglietta e posate sono compresi nel prezzo. Per info e prenotazioni www.visitrimini.com/esperienze/299412-tiberio-picnic
Orario: dalle 18.00 A pagamento. Info: 0541 53399 info@visitrimini.com 

 

fino a metà ottobre 2022
piazzale Boscovich, 1 - Rimini zona porto canale
La ruota panoramica
La grande ruota alta cinquanta metri che si affaccia sul mare e che da dieci anni caratterizza lo skyline turistico della città, torna a svettare da piazzale Boscovich. L'attrazione resterà in funzione fino alla metà del mese di ottobre, accompagnando il pubblico in un “viaggio aereo” memorabile da dove osservare la città e tutta la riviera dai Lidi ferraresi a Gabicce, passando per l’entroterra e il mare. A pagamento.  Info: info@lagranderuotapanoramica.it 

 

EVENTI SPORTIVI E ATTIVITA’ SPORTIVA ALL’ARIA APERTA

dal 30 luglio al 11 agosto 2022
Spiaggia di Rimini, Bagni Libra 63 - 63/A e 63/B - 64 - 65, via Lungomare Di Vittorio 8B
Pallino D'Oro e Master individuale maschile e femminile
I bagni Libra organizzano, come di consueto, un Master Nazionale di bocce maschile e femminile riservato alla cat. A, che vede la partecipazione di Campioni Nazionali di Bocce. L'evento si svolge mercoledì 10 agosto durante l'intera giornata. Nelle altre serate si svolgeranno invece le gare aperte alle categorie B, C, D, Amatori e non tesserati. Turisti e appassionati dell'attività sportiva delle bocce potranno quindi partecipare alle gare serali.
La finalissima della cat. A sarà disputata mercoledì 10 agosto alle ore 22.
Le premiazioni si svolgeranno alle ore 23.
Orario: ogni sera dalle 21 alle 24. Info: 338 6104321

mese di agosto 2022
spiaggia di Rimini sud (Bagni compresi tra il 20 e il 150) – Rimini
Un mare di sport
A cura di Piacere Spiaggia Rimini
Un evento diffuso che prende vita sui campi degli stabilimenti della spiaggia.
Per quattro settimane, sulle aree polisportive, sono organizzati 100 micro-eventi sportivi, comprendenti match di foot volley, teqball (footvolley a tavolino), beach volley e beach tennis, aperti a tutti gli amanti dello sport, che siano professionisti o amatoriali appassionati.
Un Mare di Sport comprende anche importanti appuntamenti solidali, organizzati per raccogliere fondi per enti benefici locali e onlus del territorio.
Grande partenza il 7 agosto ai bagni 54-55 con il Barrumba All Stars, un evento in collaborazione con FootVolley Rimini. I campioni locali di Teqball si sfideranno dalle ore 16:00 fino a tarda serata in match a scontri diretti, fino alle finali giocate sotto le stelle. Ci sarà anche musica, dj set e un piccolo villaggio del divertimento per atleti e pubblico.
Le iscrizioni sono possibili direttamente ai bagni coinvolti e il calendario degli appuntamenti settimanali è reso noto tramite i canali social. Info:
info@spiaggiarimini.net

fino al 20 settembre 2022
Rimini, Circolo Up Tennis di Torre Pedrera
UpSummerCup
Campionato amatoriale di tennis e padel, a cui possono partecipare le squadre che si affrontano durante i week-end estivi, da venerdì a domenica. I vincitori delle varie tappe, dove i club si incontrano in riviera per giocare, sfidarsi e condividere una vacanza sportiva, si giocheranno il trofeo UPSUMMERCUP nel master conclusivo di settembre.
Info: www.facebook.com/circolouptennistorrepedrera/

i mercoledì e sabati fino al 3 settembre 2022
Bagno 14 - Rimini Marina Centro
Nordic Walking sulla spiaggia
Sulla spiaggia è possibile praticare la tecnica del Nordic Walking, una attività motoria che consente di ottenere moltissimi benefici grazie all’uso dei bastoncini. L’associazione La Pedivella propone questa attività outdoor sulla spiaggia tutti i mercoledì:
ore 8,30 e 19,00 Bagno 14 - Marina Centro
ore 9,00 e 18,30 Bagno 51
e tutti i sabati:
ore 8,30 Bagno 14 - Marina Centro
ore 9,00 Bagno 51
Sono possibili anche lezioni di gruppo o individuali di Nordic Walking di primo livello e di tecniche avanzate. A pagamento. Info: 320 7433000 tour@lapedivella.com 

ogni domenica, da maggio a ottobre 2022
Rimini, piazza sull’acqua - Ponte di Tiberio
Domenica di Hatha Yoga 

Un’occasione per rilassare corpo e mente praticando Hatha Yoga tradizionale, a cura di RiminiYogi. Le classi, della durata di 70 minuti circa, sono sia per principianti che praticanti esperti, non adatte in caso di gravidanza o alta pressione sanguigna. 

Orario: in giugno, luglio e agosto, ogni domenica alle 19; in settembre e ottobre ogni domenica alle 10. Sul posto sono presenti tappetini per chi ne è sprovvisto. Per riservarlo, prenotarsi su whatsapp al +393315285154 o al link della pagina Instagram www.instagram.com/riminiyogi/  Partecipazione su donazione. 

 

ogni mercoledì sera e sabato mattina da maggio a settembre 2022
Rimini, Bagno 26, Lungomare Claudio Tintori, 30/A
Walk on the beach 

50 minuti di camminata sportiva sulla spiaggia, guidata dalla personal trainer Elen Souza. Un’attività adatta a tutti quelli, senza limiti di età, che vogliono tenersi in buona forma fisica nel tempo libero e che desiderano farlo in compagnia. Ad aumentare il benessere è la possibilità di vivere la spiaggia come una palestra a cielo aperto per mantenersi in salute. 

Orario da maggio a settembre: mercoledì alle 19.15 e sabato alle 8; da ottobre ad aprile: solo il mercoledì alle 18.30. A pagamento. Info: 348 0981594 info@elensouza.com 

 

Tutti i fine settimana di giugno, luglio e agosto 2022
Rimini, in tour tra le spiagge 1 e 150 di Rimini Sud
Un mare di energia
Camminata metabolica in spiaggia - 1° edizione
Oltre 80 allenamenti gratuiti in spiaggia della nuova disciplina ginnica della Camminata Metabolica, che include movimenti di marcia, boxe e danza e che coinvolge sportivi e non di tutte le età. L’evento, in tour in tutte le spiagge associate alla Cooperativa Operatori di Spiaggia, conta sulla partecipazione di due trainer dedicati, ideatori della disciplina, che condurranno sessioni aperte al pubblico nelle serate e nelle mattinate di ogni venerdì, sabato e ogni domenica, per tre mesi. Info: 0541 389308 info@camminatametabolica.it 

 

Ogni sabato e mercoledì dal 4 giugno al 20 agosto 2022
Rimini, spiaggia libera di San Giuliano - zona Darsena. 

Sup Yoga sull’acqua
Rimini è mare e relax, un’occasione per praticare Yoga sulle onde scegliendo tra l’energia della mattina con colazione inclusa e la magia del tramonto con aperitivo sull’acqua. Le classi, della durata 90 minuti circa, sono sia per principianti che praticanti esperti. A cura di RiminiYogi. Ritrovo: Reception chiosco "East Coast" in spiaggia. 

Orario: ogni sabato mattina ore 10; ogni mercoledì sera ore 19. Costo: 20 € compreso di brunch / aperitivo. Solo 8 posti per classe, è necessaria la prenotazione su whatsapp al numero +39 331 528 5154. 

 

Tutti i martedì dal 7 giugno al 9 agosto 2022 

Spiaggia di Rimini Sud, Bagni 54-55 

Campionati di FootVolley 

Appuntamento fisso del calendario estivo, il Campionato di FootVolley torna sulla spiaggia in dieci tappe. Il campionato apre la stagione sportiva dell’estate che proseguirà ogni martedì per dieci settimane. Ormai sport must della costa riminese, il FootVolley è un mix tra calcio e beach volley, una disciplina che assicura spettacolo a chi la pratica e a chi la guarda. Insieme a questo, l’associazione FootVolley Rimini in collaborazione con Piacere Spiaggia Rimini organizza altri appuntamenti di rilievo, come le SuperCoppe e i Tornei BeTable sulla spiaggia.
Info: www.footvolleyrimini.it 

 

tutti i mercoledì dall'8 giugno al 28 settembre 2022

Rimini, Viserba
A pesca al largo di Rimini

Esperienza in mare alla scoperta dei vari tipi di pesca

Un’opportunità non solo per i pescatori esperti, ma anche per chi non hai mai provato ed è curioso di fare quest’esperienza in mare.

Le acque di Rimini sono ricche di sgombri, sugarelli, tombarelli, serra e, con un pizzico di fortuna, anche tanto altro.

Accompagnati da uno skipper, è un’occasione per conoscere i vari tipi di pesca, tra lo spinning e il bolentino e trascorrere una piacevole mattinata di pesca in Adriatico.

Per chi non volesse portare le proprie, pastura e canne da pesca sono a disposizione.

Ore 6. A pagamento. Info e prenotazioni: 0541 53399 info@visitrimini.com

 

13 giugno – 1° settembre 2022 (eccetto dal 15 al 18 agosto)
Rimini, Piazza sull'acqua, pedana Piazzale Boscovich, Parco del Mare Miramare
Fluxo Summer
Attività motoria outdoor con diversi livelli di intensità, condotta da istruttori professionisti, nelle location più suggestive di Rimini.
Orario: dal lunedì al giovedì dalle 7.00 alle 8.00 e dalle 19.00 alle 21.00 A pagamento
Info: 347-1224480 www.fluxomovement.it

 

Tutti i martedì e giovedì d’estate
Rimini, piazza sull’acqua, Ponte di Tiberio
Parkour Start
Corsa, oscillazione, volteggio, salto, pliometria, rotolamento, quadrupedia e tanto altro ancora ti aspetta nella stupenda cornice della Piazza sull’Acqua davanti allo scorcio delle pietre millenarie del ponte di Tiberio. Sul finire della sera, in mezzo alla natura e alla storia, gli istruttori spiegheranno (in italiano e in inglese) come effettuare i giusti movimenti per sentirsi dinamici e in forma. Quota: € 7 adulti. Ore 19:00. Info e prenotazioni: www.visitrimini.com/esperienze/314626-parkour-start

 

ogni sabato
viale Tiberio, ingresso Parco Marecchia (area Ponte di Tiberio) - Rimini Borgo San Giuliano
Marecchia parkrun
Parkrun organizza corse cronometrate di 5 km in tutto il mondo e aperte a tutti.
L'appuntamento a Rimini è al Parco Marecchia ogni sabato mattina. Basta iscriversi su sito ufficiale di parkrun una volta per sempre e portare una stampa del proprio codice a barre a ogni corsa per la rilevazione cronometrica del tempo. La partecipazione è gratuita. Orario: ritrovo alle ore 8.45 all’ingresso del Parco da viale Tiberio
Info: marecchiaoffice@parkrun.com 

 

 

 

MUSEI & MOSTRE 

 

Tutto l’anno
Rimini, Piazza Malatesta, Castel Sismondo
Fellini Museum
Un’esposizione permanente con l’ambizione di diventare per il pubblico di tutto il mondo, il luogo dove poter incontrare e riscoprire l’universo inimitabile di Federico Fellini. FM - Fellini Museum è, infatti, il più grande progetto museale dedicato al regista riminese che coniuga la poesia del cinema felliniano con le tecnologie e le scelte urbanistiche più innovative. Un museo diffuso su tre spazi: Castel Sismondo, Piazza Malatesta, la grande area urbana con porzioni a verde, arene per spettacoli, installazioni artistiche come il Bosco dei nomi e il Palazzo del Fulgor, dove a piano terra ha sede il cinema, mentre i piani superiori sono spazi deputati all’informazione, allo studio e alla ricerca con l’Archivio digitale, la stanza delle parole, il Cinemino, il Convivio, mentre altre visioni felliniane si succedono al terzo piano.  Un Museo dell’immaginario che interpreta il cinema del regista non come opera in sé conclusa, ma come chiave del “tutto si immagina”. 
Orario apertura sale del castello dal 1° giugno al 31 agosto: da martedì a domenica e festivi 10.00–19.00; chiuso lunedì non festivi. In estate il Fellini Museum apre anche di sera il mercoledì e il venerdì dalle 21 alle 23.
Biglietti: intero 12 € - ridotto 8 € Info: 0541.704494 www.fellinimuseum.it 

 

tutto l’anno
Rimini, via L. Tonini 1 e piazza Ferrari
Musei comunali e Domus del chirurgo
La Domus del chirurgo e il Museo della Città invitano a visitare l’area di scavo in piazza Ferrari che ha restituito la taberna medica con il più ricco corredo chirurgico di epoca romana giunto fino a noi e conservato negli spazi del vicino Museo della Città. Qui, attraverso la sezione archeologica e quella medievale e moderna si racconta la storia di Rimini. Il Museo regala l’emozione di scoprire la Rimini malatestiana attraverso i dipinti della scuola riminese del Trecento, la celebre Pietà del Bellini, le opere di Agostino di Duccio e del Ghirlandaio e la pittura del Seicento romagnolo nelle tele di Cagnacci, del Centino e del Guercino.
Ingresso: € 7 intero, € 5 ridotto. Orario:da martedì a domenica e festivi 10.00–19.00. Chiuso i lunedì non festivi. Mercoledì e venerdì anche 21.00-23.00
Anche il Museo degli Sguardi, uno dei principali musei italiani dedicati alle culture extraeuropee, ospitato a Villa Alvarado, sul colle di Covignano, è visitabile a richiesta. Info: 0541.793851 www.museicomunalirimini.it 

 

tutto l’anno
Rimini, piazza Cavour
Part, Palazzi dell’Arte Rimini
Uno spazio museale dove l’antico avvolge il contemporaneo in un abbraccio di reciproco arricchimento. Dove l’antico è lo spazio espositivo dei medievali palazzi dell’Arengo e del Podestà, restituiti all’originale splendore da un progetto di restauro e valorizzazione architettonica. E il contemporaneo è la raccolta eclettica e variegata di importanti opere del Novecento e del nuovo millennio, della Fondazione San Patrignano. Tra gli artisti della collezione: Mario Airò, Vanessa Beecroft, Bertozzi&Casoni, Domenico Bianchi, William Kentridge, Ibrahim Mahama, Igor Mitoraj, Mimmo Paladino, Jean Paul Riopelle, Pietro Ruffo, Mario Schifano, Pier Paolo Calzolari, Yan Pei-Ming, Xiaongang Zhang e tanti altri nomi di lustro del panorama artistico internazionale.
In questi spazi trova collocazione permanente anche un affresco, capolavoro dell’arte italiana del Medioevo.
Il percorso espositivo si estende anche su uno spazio pubblico en plein air, accessibile gratuitamente negli orari del museo e dedicato all’arte del nostro tempo: il Giardino delle Sculture.
Orario: da martedì a domenica e festivi 10.00–19.00.; chiuso lunedì non festivi. Mercoledì e venerdì anche 21.00-23.00 Ingresso a pagamento. Info: www.palazziarterimini.it 

 

Fino al 2 ottobre 2022
Rimini, PART Palazzi dell’Arte, Piazza Cavour 26
Premio Artisti Italiani PART 
Mostra dedicata ai 12 artisti finalisti della prima edizione del Premio Artisti Italiani PART, nuovo riconoscimento biennale per talenti dell'arte contemporanea di età inferiore ai quarant'anni, italiani o residenti in Italia, realizzato in collaborazione con Comune di Rimini e Fondazione San Patrignano. I protagonisti della prima edizione, scelti dal comitato selezionatore sono: Benni Bosetto, Costanza Candeloro, Caterina De Nicola, Binta Diaw, Lorenza Longhi, Beatrice Marchi, Diego Marcon, Daniele Milvio, Margherita Raso, Andrea Romano, Giangiacomo Rossetti, Davide Stucchi. Il progetto di allestimento del percorso espositivo, come per tutto il museo, è di Luca Cipelletti.
I visitatori del PART possono esprimere le proprie preferenze sulle opere in mostra, che andranno ad aggiungersi a quelle del comitato di selezione, per scegliere le prime tre opere che entreranno a far parte della Collezione San Patrignano e che saranno esposte al PART.  Info: 0541.793879  part@comune.rimini.it 

 

Fino al 4 settembre 2022
Rimini, Fellini Museum, Palazzo del Fulgor
Federico Fellini dietro le quinte negli scatti di Patrizia Mannajuolo
Proseguono gli appuntamenti con le mostre fotografiche al Fellini Museum. Un percorso espositivo che si sviluppa lungo le pareti della sede del Palazzo del Fulgor, proponendo approfondimenti, approcci e riflessioni legati alla figura e al cinema del Maestro riminese.
A 102 anni dalla nascita, il grande regista rivive negli scatti di Patrizia Mannajuolo, dal set de 'La città delle donne'. Le fotografie, scattate fuori dalla scena, colgono i momenti di rara spontaneità mostrando un Fellini vero e genuino, lontano dall’ufficialità delle apparizioni pubbliche o dei backstage autorizzati. Nel teatro 5 di cinecittà che fu la “casa” del maestro, Patrizia esplora scenografia e set, in una sequenza memorabile di istantanee.
Orario: da martedì a domenica e festivi 10 - 19, mercoledì e venerdì anche dalle 21 alle 23. Info: www.fellinimuseum.it

 

fino a domenica 6 novembre 2022

Palazzo del Fulgor, piazzetta San Martino - Rimini centro storico
Fellini Forbidden

Con Fellini Forbidden prosegue l’attività espositiva temporanea del Fellini Museum, che integra di sempre nuovi contenuti la collezione permanente. La mostra è dedicata al lavoro grafico che il Federico Fellini ha realizzato in preparazione del film 'Il Casanova (1976)'.

Ad essere esposte per la prima volta, in un allestimento che richiama le atmosfere oniriche e voyeuristiche del film, sospese lungo un percorso labirintico e quasi completamente immerso nell’oscurità, tra tendaggi, voci di sottofondo e nicchie luminose, sono le 42 tavole dedicate da Fellini a ‘Prick’ (nomignolo anglosassone con cui identifica il proprio alterego sessuale).

Una serie di autentiche caricature dell’organo genitale maschile che compongono, con 'Il libro dei sogni', l’unica altra raccolta tematica nella vasta produzione grafica del regista riminese.

Quasi ogni foglio reca un titolo lapidario, scritto dallo stesso Fellini in lingua inglese, forse in previsione di una pubblicazione di ambito internazionale, della quale tuttavia non si ha altra notizia.  Donata da Fellini all’amico Tonino Guerra, la serie è ora posseduta dall’imprenditore del web e collezionista d’arte Massimiliano Benedetti, riminese DOC.

Orario: da martedì a domenica e festivi 10.00-19.00; mercoledì e venerdì anche dalle 21 alle 23. Ingresso: 3 € solo per il Palazzo del Fulgor Info: www.fellinimuseum.it

 

Fino a fine agosto 2022

Spiaggia di Rimini, Bagni 40 - 80 di Rimini sud

La Vita Dolce
2 km di fotografie sulla spiaggia unite da emozioni, nostalgia e ironia

La Vita Dolce è un’esposizione di 100 scatti in bianco e nero che ritraggono personaggi e luoghi iconici di Rimini, inizialmente raccolti nel volume “Rimini di pietra, nuvole e sale”, di Gianni Donati e Pio Sbrighi. Trasformati in un racconto esposto dalle pagine di un libro alla battigia della spiaggia, gli scatti, raccolti nella mostra, sono narrati dal curatore del progetto e autore di alcune delle foto, Gianni Donati. Al libro, che racconta un’altra Rimini in 200 scatti in bianco e nero, ha dato il contributo anche il celebre autore riminese Marco Missiroli. A cura di Romagna Spiagge. Info: www.blog.spiaggiarimini.net/eventi/

 

Fino al 31 agosto 2022

Rimini, Museo della Città (Corridoio piano terra), via Tonini, 1
Nagasaki Beyond – Mostra fotografica del fotografo di guerra Joe O’Donnell

La guerra, la pace e il buddismo. La distruzione dopo l’atomica: scatti del Fotografo di guerra americano Joe O’Donnell.
Orario: da martedì a domenica e festivi dalle 10 alle 19;mercoledì e venerdì anche 21-23

Ingresso gratuito Info: 0541 784193 segreteria@cartoonclub.it

Fino al 20 agosto 2022

Rimini, Galleria dell'Immagine, via Gambalunga 27

Omaggio a Italo Di Fabio

Con la donazione dell’archivio di Italo Di Fabio, fortemente voluta dall’autore, il cospicuo patrimonio fotografico della Gambalunga si arricchisce di una nuova raccolta, che integra le numerose collezioni di fotografia storica locale e le arricchisce di una nuova coloritura artistica. Il materiale acquisito comprende 9.738 stampe fotografiche, 71.864 diapositive, 37.637 negativi e oltre 150.000 file digitali, ma anche l’archivio personale, tra cui attrezzatura fotografica e lettere, opuscoli, ritagli di stampa, medaglie, diplomi e onorificenze, che testimoniano i suoi successi in ambito nazionale ed internazionale, dagli anni Sessanta ad oggi. Cofondatore insieme a Luciano Liuzzi del "Photo Cine Club" di Rimini, Di Fabio ha dato un importante contributo alla storia della fotografia amatoriale e professionale a Rimini.

Di Fabio è stato indicato come “uno dei più conosciuti, discussi, invidiati fotoamatori italiani”.

La mostra, prolungata fino al 20 agosto, presenta una selezione di 60 opere fotografiche che ne ripercorrono il lavoro e danno conto della sua continua e divertita ricerca e sperimentazione di luce, colore, geometrie. Orari: dal lunedì al venerdì ore 10-19; sabato ore 9-13; chiuso domenica e festivi. Dal 18 luglio: dal lunedì al sabato ore 9-13. Ingresso libero.

Info: 0541.704488 | 704477 www.bibliotecagambalunga.it/archivio-fotografico-italo-fabio

 

fino alla fine di agosto 2022

Museo della Città (Sala pesci), via Tonini, 1 - Rimini centro storico

L'incanto delle donne del Mare

Nell'ambito degli eventi La Natura del Mare 2022, il Museo della Città propone una mostra fotografica di Fosco Maraini e Nina Poppe.

La mostra è curata da Nour Melehi Maraini, etnoantropologa e nipote di Fosco Maraini: un dialogo tra le foto del grande esploratore scattate in Giappone negli anni ‘50 alle donne Ama, le pescatrici in apnea di molluschi vestite con perizoma e una lama, e le stesse riprese oggi, dalla giovane fotografa tedesca Nina Poppe, che per raccontare il “suo mare” visto e fotografato nel mondo e l’esperienza in Giappone, è in arrivo da Colonia.

Inaugurazione mercoledì 22 giugno alle ore 19, su iscrizione gratuita.

Orario: da martedì a domenica e festivi 10.00-19.00; a luglio e agosto mercoledì e venerdì anche 21.00-23.00; chiuso lunedì non festivi

Info: www.lanaturadelmare.it/summer-camp-2022/

 

Fino al 31 agosto 2022
Rimini | Corte della Biblioteca Gambalunga
Transistorie

Mostra di microsculture elettroniche di Caterina Nanni

Titoli poetici di Stefano Tonti
la Biblioteca civica Gambalunga di Rimini propone un nuovo evento espositivo, basato su un insolito accostamento tra scultura figurativa e gioco verbale.  Inaugura venerdì 24 giugno alle ore 18 la mostra allestita nella suggestiva corte di Palazzo Gambalunga. Sotto il porticato vengono esposte le sculture di Caterina Nanni, ricavate dall’assemblaggio di minuscole componenti elettroniche di recupero, con nuovi titoli assegnati da Stefano Tonti - graphic designer ma per l’occasione “copywriter” - già autore delle grafiche ambientali della biblioteca e dell’installazione ‘Scopertine tipografiche’, esposte nella stessa corte, con cui “Transistorie” si pone su una linea di continuità, applicandone questa volta la logica di fondo alla scultura.
Ingresso libero negli orari di apertura della biblioteca (dal lunedì al venerdì ore 8-19, sabato 8-13, chiuso domenica e festivi; dal 18 luglio: da lunedì a sabato ore 8-13)
Info: www.bibliotecagambalunga.it/articolo/transistorie

 

fino a sabato 6 agosto 2022

Galleria d'Arte Zamagni, via Dante Alighieri, 29-31 – Rimini
Le creature IN-E-VOLUTION

Mostra di Lorenzo Scarpellini

Mostra personale di Lorenzo Scarpellini. A cura di Milena Becci.

IN-E-VOLUTION, è ciò che si evolve e involve allo stesso tempo. È doppia possibilità, rappresenta due visioni di un’eventuale fine di questo mondo. La ricerca di Lorenzo Scarpellini ruota attorno ai concetti di transitorietà e metamorfosi e il suo immaginario è legato a una sfera fantastico/fantascientifica: ipotetiche nature di un mondo dopo il mondo, dai tratti alieni, postapocalittici e onirici, e morfologie ibride tra il vegetale e l’animale, il reperto e il relitto, il resto organico e lo strumento artificiale.

L'artista predilige materiali poveri e di recupero come ferro, carta, carbone, calce, legni, ossidi e terre lavorando nella maniera più sostenibile possibile e tentando di produrre il minimo scarto.

Orario: dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20;domenica aperta su appuntamento. Ingresso libero. Info: info@zamagniarte.it

 

 

 

 

VISITE GUIDATE ALLA SCOPERTA DI RIMINI 

 

Tutti i mercoledì di luglio e agosto 2022

Arco d'Augusto (punto di ritrovo) - Rimini centro storico
InsoliTouRimini

Visite guidate teatralizzate alla scoperta del centro storico di Rimini

Originali visite guidate originali alla scoperta di una Rimini ricca di storia attraversando percorsi insoliti, passando per i quartieri meno conosciuti, raccontando curiosità e aneddoti.

Durante la visita, condotta dalla guida turistica Barbara Zaghini, divertenti incursioni teatrali dall’onirica atmosfera felliniana a cura di Alexia Bianchi, Francesca Airaudo, Gianluca Reggiani e Marco Sanchini, sorprendono i partecipanti coinvolgendoli in un’esperienza emozionante e regalando loro una nuova visione di Rimini.

I tour partono dallʼArco dʼAugusto, simbolo di Rimini, e attraversano con percorsi inusuali tutto il centro storico, terminando nello splendido Borgo San Giuliano con un aperitivo al tramonto a cura del Ristorante Retroborgo, affacciati sul ponte di Tiberio.

Orario: ritrovo alle ore 17.45, partenza ore 18.00, termine alle ore 20.15 circa

Info e prenotazioni: 349 1074979 (WhatsApp) tourinsolitorimini@gmail.com

 

Tutti i sabati di agosto + domenica 7 e 14 agosto 2022 
Rimini, Fellini Museum
Visite guidate a Castel Sismondo
Visite guidate alla scoperta del mondo di Fellini all’interno del Fellini Museo da poco inaugurato.
Ore 17.00 Costo 8 euro, durata 45 minuti, per un massimo di 15 partecipanti, è necessaria la prenotazione su www.ticketlandia.com/m/event/fm-visiteguidate 
Info: 0541 793781 www.fellinimuseum.it  

 

Tutti i mercoledì di luglio e agosto
Rimini, piazza Ferrari
Visite guidate alla Domus del Chirurgo
Nel cuore di Rimini, una piccola Pompei che ha rivelato sotto le ceneri di un incendio l’abitazione e l’ambulatorio di Eutyches, un medico giunto nel III secolo ad Ariminum da oriente dopo una lunga esperienza al seguito delle legioni. A parlarci di lui è un corredo chirurgico con più di 150 ferri che non ha uguali al mondo e che Euthyches custodiva nella sua taberna medica. Una domus di pregio decorata da mosaici, affreschi e raffinati arredi come il prezioso e raro quadretto in vetro con pesci sullo sfondo del mare.
Costo: 5 €. Ore 21.00 Durata 1 ora circa. Info e prenotazioni: 0541. 793851 www.ticketlandia.com/m/musei-rimini 

 

tutti i mercoledì di agosto 2022

Palazzo del Podestà - Piazza Cavour, 26 - Rimini centro storico
Visite guidate al Part - Palazzi dell'Arte Rimini

I percorsi guidati conducono alla scoperta dell'eclettica raccolta di opere d’arte contemporanea donate da artisti, collezionisti e galleristi alla Fondazione San Patrignano, nonché del Giudizio Universale di Giovanni da Rimini, un eccezionale affresco del 1300, qui eccezionalmente esposto. E' obbligatoria la prenotazione online o telefonica.

Ore 21.30. A pagamento. Info: 0541 793879 www.ticketlandia.com/m/musei-rimini

 

venerdì 5, 12 e 26 agosto e domenica 21 agosto 2022
Rimini, Teatro Galli, piazza Cavour
Visite guidate al Teatro Galli
La storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi si intreccia, nel percorso di visita, con la storia di Rimini e di uno dei suoi spazi di maggior prestigio, la piazza comunale, nonché con le vicende della seconda guerra mondiale e il dibattito che ha accompagnato la ricostruzione del Teatro, restituito nel 2018 alla città “com’era e dov’era”.
Costo: 5 €. Durata 45 minuti. Ore 21.
Visita extra domenica 21 agosto ore 11.00
Info e prenotazioni: 0541.793879 www.ticketlandia.com/m/musei-rimini  

 

sabato 6, 20 e 27 agosto 2022
Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga 27, Rimini centro storico
Meravigliosa Biblioteca: Visita guidata gratuita alle sale antiche
Alla scoperta del patrimonio storico della Biblioteca Gambalunga
Un invito a visitare le sale antiche del seicentesco palazzo Gambalunga, dove sono custoditi volumi prestigiosi e preziosi arredi della prima biblioteca civica in Italia. Le visite guidate condotte dai bibliotecari conducono alla scoperta di Alessandro Gambalunga, del suo amore per Rimini e delle vicende che hanno caratterizzato la storia della Biblioteca. I chiaroscuri delle sale seicentesche e l’esplosione di luce e colori della sala del 700, saranno la scenografia delle storie raccontate dai globi, dalla sfera armillare e dai preziosi codici e libri antichi conservati in Gambalunga. Orario della visita guidata gratuita: ore 11. Gli ingressi sono limitati ed è necessaria la prenotazione allo 0541 704326. Si possono richiedere visite guidate gratuite per gruppi, previo appuntamento, scrivendo una mail all'indirizzo fondi.antichi@comune.rimini.it. Info: gambalunghiana@comune.rimini.it 

 

Ogni mercoledì sera dal 1°giugno a metà settembre 2022 
Rimini, Punto di ritrovo Visitor Center, corso d’Augusto 235 
Rimini City tour: Le meraviglie di Rimini 
Alla scoperta de "I Tesori di Rimini": la Rimini romana tra l'Arco di Augusto, l’Anfiteatro, la Domus del Chirurgo (in esterna) e il Ponte di Tiberio e quella rinascimentale con il Tempio Malatestiano e Castel Sismondo (in esterna), passando tra le vie del centro storico, in Piazza Cavour con il rinnovato Teatro Galli fino a raggiungere il Cinema Fulgor, la cui storia è in parte legata al noto regista Federico Fellini e Castel Sismondo con il Palazzo del Fulgor, sede del nuovo museo Fellini. E ancora il quartiere di San Giuliano ricco di rinnovati murales, maestosi edifici come il Grand Hotel. Ore 21. A pagamento. Le visite sono tenute in lingua italiana e inglese.  Info: 0541.53399  www.visitrimini.com/esperienze/301963-rimini-city-tour-le-meraviglie-di-rimini 

 

Ogni giovedì e venerdì sera dal 16 giugno al 15 settembre 2022
Arco d'Augusto (punto d'incontro e di partenza) - Rimini centro storico
Notturno d'Arte: visita guidata con Discover Rimini
Torna anche quest'anno la passeggiata culturale estiva tra luci e notturni fascinosi, tra i viali e le piazze del centro storico, in compagnia di una guida esperta. La visita guidata del giovedì consente un primo incontro con la storia ed i monumenti di Rimini, svelandone la bellezza e l'importanza: l'Arco d'Augusto, il Tempio Malatestiano, Castel Sismondo, il Ponte di Tiberio, con la nuova cornice della Piazza sull’Acqua. Vengono inoltre ricordate le vicende di personaggi illustri legati alla città: da Giulio Cesare all'imperatore Augusto, da Francesca da Rimini a Sigismondo Pandolfo Malatesta, fino a Federico Fellini.

Il venerdì sera appuntamento con Notturno d’arte Focus on, una visita guidata d’approfondimento dedicata a personaggi illustri, a luoghi e monumenti particolari o poco conosciuti, a periodi importanti della sua storia (fino al 9 settembre). Il 5 agosto, è prevista una passeggiata nella Rimini medioevale con visita alla Chiesa di Sant'Agostino e alla Porta Galliana, recentemente restituita alla città da un importante intervento di valorizzazione.
Visite a cura di Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata.
La prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente alla visita. Su richiesta le visite si svolgono anche in lingua inglese.  Ore 21.30 A pagamento (comprensivo di radioguide)

Info: 333.7352877  michela.cesarini@discoverrimini.it

 

lunedì, giovedì, venerdì e sabato dal 13 giugno a metà settembre 2022
Rimini
Percorsi settimanali alla scoperta della città con Cristian Savioli
Lunedì ore 21 dal Ponte - Rimini, la città di Federico: una passeggiata in centro storico, nei luoghi legati alla vita quotidiana del grande regista Federico Fellini e a quelli ricostruiti nei suoi film, tra cui Amarcord.
Giovedì ore 21 piazza pascoli - Viserba, una sorpresa sul mare: una delle località balneari di Rimini più dense di storie da raccontare, tra mitici villini, il nuovo lungomare, il piccolo porticciolo, la fossa dei mulini, piazza Pascoli, gli alberghi storici, per arrivare ai racconti legati al grande tenore cesenate Alessandro Bonci ed al poeta viserbese Elio Pagliarani. Senza dimenticare la corderia e ... le poesie dialettali.
Venerdì ore 21 dal Visitor Center - Rimini, una continua sorpresa: alla scoperta di due facce della stessa medaglia: la Rimini Romana e quella 'rinnovata' degli ultimi anni. Un cuore antico abbracciato dalla bellezza e dalle atmosfere dei nuovi interventi urbani.
Sabato ore 21 - Borgo San Giuliano: a spasso tra i vicoli del borgo più affascinante della città, tra racconti felliniani, murales, ricordi e tradizioni marinare, partendo dal mitico Ponte di Tiberio.
Info e prenotazioni: 333 4844496 cristiansavioli@protonmail.com

 

tutto l'anno
Grand Hotel, piazzale Fellini, 1
L'albergo dei sogni
Percorso museale al Grand Hotel di Rimini

Un percorso museale che apre le porte del Grand Hotel di Rimini ai visitatori, per far scoprire, in maniera inedita, i luoghi e le storie del monumento nazionale dal 1994 e, conosciuto nel mondo, grazie a Federico Fellini. Nove postazioni, dal giardino, alla facciata, dalla hall alla sala Tonino Guerra, passando fra le colonne e gli stucchi di altri spazi unici, arricchiti da foto storiche, testi e video. Orario: libero, su appuntamento. Ingresso gratuito.

Info: 0541.56000  info@grandhotelrimini.com

 

 

CENTO GIORNI IN FESTA 
Ecco alcuni degli eventi che, da giugno a settembre, animano le piazze, le viuzze e soprattutto il lungomare da Torre Pedrera a Miramare, organizzati dai Comitati turistici. 

 

Tutti i lunedì, mercoledì, venerdì, sabati e domeniche fino all'11 settembre 2022
Arena del mare, via Regina Margherita, 22 - Rimini Marebello
Serate di animazione all'Arena del mare di Marebello
Nelle serate d'estate, l'Arena del mare si anima proponendo cinque serate di intrattenimento a settimana: concerti, live band, ospiti vip, musical, karaoke, serate a tema.
Orario: dalle 20.30 alle 23.30 ingresso libero  

 

Tutti i martedì fino al 30 agosto 2022 
Spiaggia via San Salvador (altezza bagno 65) - Rimini Torre Pedrera
Musica in spiaggia  
Il Comitato Turistico di Torre Pedrera propone musica con dj set in via San salvador, nell'area della spiaggia del bagno numero 65. Orario: 21 – 24 Ingresso libero

 

tutti i sabati fino al 3 settembre 2022

Piazza Pascoli - Rimini Viserba
Musica in piazza Pascoli a Viserba

Il Comitato Turistico di Viserba propone delle serate di musica con band locali diverse, che si esibiscono dal vivo.

Ore 21. 30.  Ingresso gratuito

 

Tutti i martedì, giovedì, venerdì, domenica fino al 9 settembre 2022 
Parco Laureti, via Mantova, Rimini Marebello
Serate di animazione al Parco Laureti di Marebello 
Nelle serate d'estate, il Parco Laureti si anima proponendo quattro serate di intrattenimento a settimana: concerti, live band, ospiti vip, musical, serate a tema. 
Orario: dalle 20.30 alle 23.30. Ingresso libero. Info: www.facebook.com/comitato.marebello 

 

tutti i mercoledì fino al 7 settembre 2022
Piazzale Adamello - Rimini Rivabella
Spettacolo con artisti di strada a Rivabella
Il Comitato Turistico di Rivabella propone delle serate di divertimento con spettacoli di artisti di strada. Orario: dalle 20 alle 24. Ingresso libero

 

Tutti i mercoledì fino al 7 settembre 2022

piazza Sacchini - Rimini Torre Pedrera
Spettacolo di burattini in piazza Sacchini a Torre Pedrera

Il Comitato Turistico di Torre Pedrera propone spettacoli di burattini a cura di Mix Art Production di Medini Daniele.

Il 10 agosto, gli spettacoli per bambini sono a cura della Compagnia Jonathan Niemen.
Ore 21 partecipazione a offerta libera

 

Tutti i mercoledì fino al 31 agosto 2022

Giardini dei bagni 120/128, viale Regina Margherita - Rimini Rivazzurra
Spettacolo e Animazione per bambini a Rivazzurra

Il Comitato Turistico di Rivazzurra propone delle serate di animazione per bambini con gli spettacoli di Marco Merlino Show. Dalle ore 21 

 

Tutti i giovedì fino al 1° settembre 2022

Giardini dei bagni 120/128, viale Regina Margherita - Rimini Rivazzurra
Spettacolo di teatro a Rivazzurra

Il Comitato Turistico di Rivazzurra propone serate di spettacolo e animazione teatrale con l'artista Francesco Checco Tonti.

Orario: dalle ore 21 Ingresso gratuito Info: www.facebook.com/comturivazzurra

 

Tutti i venerdì fino al 26 agosto 2022
piazza Pascoli - Rimini Viserba
Sganassau Cabaret a Viserba
Il Comitato Turistico di Viserba propone la XX° Edizione della prestigiosa kermess comica. Sul palco di piazza Pascoli si esibiscono comici provenienti da ogni parte d‘Italia e dai più importanti show e programmi nazionali: Duilio Pizzocchi, Samuel, Giusy Zenere, Caiazza, Alivernini, Vasumi, Sergio Viglianese, Bianchessi, Dondarini e Dal Fiume, Sterpi e De Pasquale, Francesco Rizzuto.
Il 5 agosto sale sul palco Carletto Bianchessi, uno dei maggiori esponenti del Cabaret Milanese di Colorado Cafè. Il 12 agosto si esibisce il duo Marco Dondarini e Davide Dal Fiume. La comicità teatrale di Gianpiero Sterpi e Alessia De Pasquale viene proposta il 19 agosto. Ultimo appuntamento della rassegna il 26 agosto con il comico siciliano Francesco Rizzuto, di Zelig e Colorado.

Ad aprire tutte le serate è la musica e le gag di Amedeo Visconti. Nel corso delle serate non mancano momenti di moda della NSY e performance di arte varia.
Ore 21.00. Ingresso libero. Info: 0541 736261 www.sganassau.it

 

tutti i sabati e le domeniche fino all'11 settembre 2022
Piazzale Adamello - Rimini Rivabella
Musica a Rivabella
Il Comitato Turistico di Rivabella propone delle serate di musica con orchestra.
Orario: dalle 20 alle 24 Ingresso libero. 

 

 

 

MERCATI & MERCATINI 

 

Centro storico

 

Tutti i mercoledì dal 6 luglio al 31 agosto 2022

Rimini, Cavour
I Ricordi in Soffitta

Mercatino dei bambini fino a 12 anni

Iniziativa organizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche C.O.C.A.P. e riservata ai ragazzi dai 6 ai 12 anni compiuti, che possono esporre i loro vecchi giocattoli, videogiochi, collezioni, peluche, fumetti, libri per ragazzi, cassette video per ragazzi, tricicli, biciclettine e quant'altro di loro appartenenza legato all'infanzia.

I bambini sono i protagonisti di queste serate all'insegna del gioco e della socialità. La partecipazione è gratuita e per l'esposizione occorre l'iscrizione al C.O.C.A.P.

Orario: dalle 17.30 alle 23.30  Partecipazione gratuita

Info: 0541 781108 (COCAP) info@cocap.it

 

tutti i mercoledì sera fino al 31 agosto 2022

piazza Tre Martiri - Rimini centro storico
Hand Made Market - Artigiani al Centro

Mostra mercato dell'artigianato handmade, appuntamento serale estivo con arte, creatività, e design. Ogni mercoledì sera, artigiani, creatori e aspiranti designer espongono ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati. Orario: dalle 18.00 alle 23.00. Ingresso libero

Info: 340 3031200 artigianialcentro@gmail.com


il venerdì fino al 9 settembre 2022 
Rimini, Piazza Cavour 
Venerdì sera in centro e Venerdì d’Arte 
Mercatino di prodotti di antiquariato, modernariato, collezionismo, artigianato artistico e opere d’arte. A cura di Cocap. s.c.a.r.l Orario: 18.30 – 23.30 

 

 


Al mare 

 

Marina centro:

Mercato artigianato artistico. Sagra estiva di artigianato artistico alimentare e altro

Rimini, viale Vespucci

Ogni martedì e giovedì dalle 18 alle 24 - dal 24 maggio al 15 settembre 2022

 

Torre Pedrera:

'Mercatorre', mostra mercato dell'artigianato e dell'antiquariato locale

Via Tolmetta (e parte di via Brava fino a via Harar)

Ogni lunedì dalle 19.30 alle 23.30 - dal 30 maggio al 5 settembre 2022
Solo in caso di annullamento causa mal tempo, il mercatino si svolge anche lunedì 12 settembre

 

 

Viserba:

'Mercatino degli Artigiani'

Piazza Pascoli

Ogni martedì dalle 18 alle 23.30 - dal 7 giugno al 6 settembre 2022.

 

 

Viserbella:

'Viserbella Street Market'

via Porto Palos tra via Medici e via Spina

Tutti i giovedì dalle 16.30 alle 24 - dal 16 giugno all'8 settembre 2022

 

'Viserbella Street Market''

va Porto Palos tra il civico 130/A e il civico 110

Tutte le domeniche dalle 16.30 alle 24 - dal 19 giugno all' 11 settembre 2022.   

 


Rivabella:

Mostra dell'artigianato 'Hand Made. Con le Mani’

piazzale Adamello

Ogni venerdì dalle 18 alle 23,30 – dal 10 giugno al 9 settembre 2022

 

Mercato serale

piazzale Adamello

Ogni lunedì dalle 18 alle 23.30 - dal 6 giugno al 5 settembre 2022

 


Marebello:

'Arte Ingegnosa' - mercatino di artigianato e collezionismo

via Delle Colonie (ingresso mare)

Ogni domenica dalle 18 alle 24 dal 12 giugno al 4 settembre 2022

 

'Arte Ingegnosa' - mercatino di artigianato e collezionismo

via Rapallo (lato mare)

Ogni mercoledì dalle 18 alle 24 dall'8 giugno al 7 settembre 2022

 

 

Rivazzurra:

'Art'Ingegno' - mostra mercato dell'artigianato, hobbistica e collezionismo

Giardini, viale Regina Margherita dal bagno 120 al 128.

Ogni lunedì dalle 18 alle 24 - dal 6 giugno al 5 settembre 2022

 

'Bancarelle al mare'

Sulla passeggiata del Lungomare, dal bagno 120 al 128.

Ogni venerdì dalle 18 alle 24 – dal 10 giugno al 9 settembre 2022, e sabato 10 settembre

 

 

Miramare:

'Fiera mercato artigianale di Miramare'

Lungomare Spadazzi

Ogni martedì dalle 18 alle 24 - dal 7 giugno al 20 settembre 2022 e dal 13 al 15 agosto, dal 2 al 4 settembre 2022

'La Fiera di Miramare', mercatino tradizionale'

viale Oliveti - lato mare

Ogni giovedì dalle 17 alle 24 - dal 9 giugno al 22 settembre 2022

In caso di annullamento per maltempo il mercatino viene riproposto nella giornata del sabato immediatamente successivo.

 

'Festa dei Balocchi', mercatino dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni di giochi appartenenti alla loro infanzia

viale Oliveti - lato mare

Ogni lunedì dalle ore 18 - dal 27 giugno al 5 settembre 2022

 

 

PARCHI TEMATICI 

 

Fiabilandia, il parco dedicato ai più piccoli, è il regno dei bambini per eccellenza immerso in 150.000 mq di verde. Qui fantasia ed immaginazione si fondono per regalare una giornata speciale a tutta la famiglia. Dal 24 luglio è aperto il Primo Museo Didattico dedicato all’arte Circense in Italia e nel mondo, un omaggio al mondo del circo, alla sua storia, alle famiglie che lo hanno creato, vissuto e che continuano a renderlo noto in tutto il mondo.
Orario: tutti i giorni 10 – 18. Info: www.fiabilandia.it  

Italia in Miniatura è il parco tematico simbolo di Rimini dal 1970, lo storico parco miniature con circa 300 miniature che riproducono con cura minuziosa il patrimonio architettonico italiano ed europeo. Il parco prevede l’apertura giornaliera con orario: 10 – 18.
NOVITÀ’ 2022: “Divertente di giorno, magica di notte”> il 10 e 17 agosto Italia in Miniatura apre fino alle 22:30 con monumenti illuminati, attrazioni in funzione, videomapping in Piazza Italia e la suggestione di una Venezia incantata e romantica, animata da personaggi settecenteschi e da un trio d’archi dal vivo.  Alle 22 nel Parco Miniature Gran Finale con spettacolo pirotecnico: luci, effetti speciali e fuochi d'artificio dalle Alpi alla Sicilia.  
Info: 0541.736736 - www.italiainminiatura.com 

Anche Oltremare a Riccione, il grande parco per scoprire ed esplorare il pianeta ed il mare, con la Laguna dei delfini più grande d'Europa e l’Acquario a Cattolica dove è possibile ammirare tante specie marine, sia fauna che flora, in oltre 100 vasche espositive e quattro percorsi completamente al coperto. Aperto anche Aquafan con oltre 3 km di scivoli, il maxi scivolo M280, le animazioni, gli eventi quotidiani, gli ospiti a sorpresa e le dirette con Radio Deejay Info: www.aquafan.it  

Boabay, l’aquapark galleggiante di Rimini in mare aperto, a 100 metri dalla spiaggia, davanti ai bagni dal 47 al 62, rimane aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00 salvo avverse condizioni del mare. Info www.boabay.it
Fra liane e ponti sospesi fra gli alberi, a Rimini e dintorni si possono trovare diversi parchi avventura. A Rimini il percorso è al Parco Marecchia Info: www.riminiavventura.it 

Aperto tutti i giorni, anche il Parco tematico e Museo dell'Aviazione, sulla Superstrada Rimini-San Marino, che ospita una collezione di circa 50 velivoli originali, mezzi contraerei e corazzati, motori dei velivoli, modelli volanti in scala, l’abbigliamento dei piloti e tanto altro. All'interno è presente anche il Museo dell’Aeromodellismo Storico Italo Balbo con la pista per i campionati mondiali di volo vincolato e l’esposizione dei modelli detentori dei più prestigiosi record al mondo, e il Centro Studi sulla Linea Gialla, ultimo baluardo tedesco dietro la Linea Gotica. Info: www.museoaviazione.com 

 

 

Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica tel. +39 0541 53399 
Scopri tutti gli eventi www.riminiturismo.it

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 16:30