Salta al contenuto principale Skip to footer content

Domani, al Liceo Giulio Cesare, la terza proiezione de "I cento passi"

Dettagli

Descrizione breve
Ultimo appuntamento della rassegna riminese per la ‘Giornata della Memoria delle vittime delle mafie
Data:

23 Marzo 2026

Tempo di lettura:

2 minuti

Descrizione

Tre appuntamenti per le nuove generazioni di studenti, chiamati a confrontarsi con la storia di Peppino Impastato. Si concluderà domani mattina nell'aula magna del Liceo Classico "Giulio Cesare" di Rimini il ciclo di iniziative promosso dall'Osservatorio provinciale sulla criminalità organizzata insieme ai Comuni nell'ambito della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che quest'anno giunge alla sua trentunesima edizione.

Il programma "Un passo ciascuno" ha preso il via venerdì 20 marzo con una proiezione alla Cineteca comunale, con gli studenti, seguita sabato mattina — in coincidenza con la Giornata nazionale del 21 marzo (riconosciuta dallo Stato con la legge n. 20 del 2017) — da una seconda proiezione nella stessa aula magna del Giulio Cesare. A fare da filo conduttore dell'intera rassegna è il film "I cento passi" di Marco Tullio Giordana, che a venticinque anni dalla sua uscita continua a rappresentare uno dei racconti più potenti della memoria civile italiana attraverso la figura di Peppino Impastato, simbolo della resistenza alla cultura mafiosa.

A tutti e tre gli appuntamenti ha partecipato e parteciperà Francesco Bragagni, assessore alla legalità del Comune di Rimini, che al termine di ogni proiezione si è intrattenuto — e lo farà anche domani — con studenti e insegnanti per commentare e discutere di legalità, partendo dalle sollecitazioni del film come strumento di riflessione sul presente: sui rischi di infiltrazione mafiosa nel tessuto sociale ed economico e sulla responsabilità civica di ciascuno.

Le iniziative rientrano nella più ampia Settimana della Legalità promossa dall'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e coinvolgono i Comuni di Rimini, Riccione, Bellaria-Igea Marina, Santarcangelo di Romagna, Misano Adriatico, Cattolica e San Giovanni in Marignano.

Galleria immagini

  • Giornata della Memoria delle vittime delle mafie Cineteca ven 20
Ultimo aggiornamento:

23/03/2026, 14:12