Dalla colazione romantica al Grand Hotel all’aperitivo esclusivo al teatro, fino alle proposte dei musei rivolte alle coppie
Dettagli
9 Febbraio 2026
19 minuti
Descrizione
Rimini si colora di mille proposte fra San Valentino e i festeggiamenti di Carnevale. Dalla colazione romantica al Grand Hotel all’aperitivo esclusivo fra gli stucchi del teatro, fino alle proposte dei musei rivolte alle coppie, il weekend propone un crescendo di appuntamenti che si snoda tra le atmosfere raffinate dedicate agli innamorati e i festeggiamenti del Martedì Grasso.
E proprio in occasione di San Valentino, sabato 14 febbraio, i Musei Comunali di Rimini propongono l'iniziativa 2x1, consentendo alle coppie di accedere al Fellini Museum e al Museo della Città pagando un solo biglietto.
Per la Festa degli Innamorati, le coppie possono rivivere il fascino del passato con la Colazione Belle Époque presso il Grand Hotel, un'esperienza immersiva tra arredi anni ’20 e musica dal vivo. L’omaggio al romanticismo prosegue in centro storico nel tardo pomeriggio, dove il Teatro Galli accoglie i visitatori per un aperitivo esclusivo tra le sue architetture neoclassiche in affaccio sulla piazza medievale del centro storico. Il tema dell’amore viene declinato anche con visite guidate alla scoperta della città che raccontano le storie d'amore delle famiglie riminesi illustri o con lo spettacolo di danza contemporanea "Odi et amo", che porta sul palco del Galli il talento di giovani interpreti locali (domenica 15 febbraio). Sempre il giorno di San Valentino, la Galleria Zamagni inaugura (alle 17,30) un nuovo ciclo di opere di Massimo Pulini dal titolo ‘Fango e velluto’.
Il fulcro del divertimento per famiglie e appassionati è rappresentato dal Carnevale, che trova la sua massima espressione in ColorCoriandolo, giunto alla sua ventiquattresima edizione. Domenica 15 e martedì 17 febbraio (Martedì Grasso), Piazza Cavour diventa il cuore pulsante delle sfilate con artisti internazionali, giocolieri e acrobati. Non manca la suggestiva Giostra francese, un simbolo romantico che evoca l’atmosfera d’altri tempi. Anche il Museo della Città partecipa ai festeggiamenti con laboratori didattici e cacce al tesoro tra i mosaici romani, mentre il centro commerciale Le Befane propone intrattenimento a tema "stellare" durante tutto il weekend. Per chi cerca un’atmosfera più raccolta e tradizionale, le località di Viserba e il Parco Pertini offrono feste di quartiere con stand gastronomici e animazione per bambini.
Rimini conferma la sua vocazione di capitale fieristica con due grandi eventi di settore. Dal 13 al 15 febbraio, il quartiere espositivo ospita Pescare Show, evento di riferimento per il mondo della pesca sportiva e della nautica. A seguire, dal 15 al 17 febbraio, i padiglioni della Fiera accolgono Beer&Food Attraction e BBTech Expo, appuntamenti imperdibili per scoprire le ultime tendenze del settore "Out of Home" e delle birre artigianali.
Per gli amanti dell’attività all’aria aperta, domenica 15 febbraio il calendario sportivo propone la gara cicloturistica Rimini X Race, una gara cicloturistica lungo le strade storiche di Rimini, e la regata velica Sardina Cup, che colorerà lo specchio di mare antistante il porto.
Oltre alle grandi kermesse fieristiche, la settimana dal 9 al 17 febbraio offre appuntamenti culturali e rassegne cinematografiche: dai Lunedì del Cinefilo al Cinema Fulgor, con i capolavori restaurati, alle proiezioni pomeridiane gratuite del martedì presso il Cinemino al Palazzo del Fulgor. Non mancano le esperienze che uniscono il cinema alla convivialità, come gli Aperitivi Corti del Cinema Fulgor, che il 10 febbraio prevede la proiezione di A Friend of Dorothy e Two people Exchanging Saliva, preceduti da un aperitivo in sala.
Martedì 10 febbraio si celebra il Giorno del Ricordo con una cerimonia commemorativa e approfondimenti storici sull’esodo giuliano-dalmata. La Cineteca di Rimini propone anche l’incontro Partenze e approdi, con approfondimenti sul dopoguerra europeo (12 e 13 febbraio). Le celebrazioni si concludono sabato 15 febbraio alle ore 10.30 con la Santa Messa in suffragio dei Martiri delle foibe presso la Chiesa del Suffragio, con la partecipazione del gonfalone del Comune di Rimini, dei cittadini e le associazioni "Comitato 10 Febbraio" e "Unione degli Istriani - Libera Provincia dell'Istria in esilio".
Venerdì 13 febbraio, alla Sala della Cineteca, prosegue invece la rassegna Libri da queste parti, dedicata alla narrazione del territorio attraverso le parole degli autori, con ospite Luciano Nigro, in dialogo con Piero Meldini, per raccontare di Roversi Monaco, il Rettore che ha segnato la cultura e l’università italiana.
Ecco tutti gli appuntamenti della settimana:
SAN VALENTINO
sabato 14 febbraio 2026
Grand Hotel, parco Federico Fellini - Rimini Marina Centro
Colazione Belle Époque di San Valentino
Nel giorno dedicato all’amore, il Grand Hotel di Rimini apre le porte dei suoi storici saloni per una Colazione Belle Époque – Love Edition, un’esperienza raffinata e senza tempo.
Gli ambienti del Grand Hotel si vestono di atmosfere romantiche, riportando in vita il fascino dei primi anni del Novecento: lo stile Liberty, i decori preziosi e il lusso discreto faranno da cornice a una mattinata perfetta per coppie e per chi desidera regalarsi un momento speciale.
Ad accogliere gli ospiti, le suggestive note della musica dal vivo accompagnano una ricca colazione preparata con cura dai Pastry Chef, con un’ampia selezione di delizie dolci e salate, creazioni di pasticceria e proposte gourmet.
Orario: dalle ore 7:00 alle ore 11:00 Info e prenotazioni: www.visitrimini.com/esperienze/326618-colazione-belle-epoque-love-edition/
sabato 14 febbraio 2026
Teatro Galli (Bar Grifone), Piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Aperitivo al Teatro Galli - speciale San Valentino
A cura di Visit Rimini
Un evento raffinato tra storia, bollicine e finger food in un’atmosfera unica e romantica, per scoprire l'esperienza esclusiva di San Valentino al Caffè del Grifone, che si affaccia sulla piazza medievale del centro storico.
Questo evento esclusivo, che si tiene solo in giornate selezionate, permette di vivere il caffè in un contesto intimo e sofisticato, lontano dalla quotidianità. La combinazione di eleganza, storia e una selezione di bollicine, vini e spritz vivaci rende ogni incontro speciale, mentre i finger food aggiungono un tocco di gusto alla serata.
Un’occasione unica per ritrovarsi e condividere un momento di dolcezza, immersi in un'atmosfera senza pari.
Ore 18 Ingresso a pagamento Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/238978-aperitivo-al-teatro-galli-speciale-san-valentino
Sabato 14 e domenica 15 febbraio 2026
Tour guidato "Amore e Potere",
VisitRimini propone un percorso dedicato alla celebre storia tra Sigismondo Pandolfo Malatesta e Isotta degli Atti. L'itinerario tocca Castel Sismondo e il Tempio Malatestiano, simboli del loro legame e del Rinascimento riminese (ore 15:00, su prenotazione).
Info: www.visitrimini.com/esperienze/311460-rimini-city-tour-amore-e-potere-sigismondo-e-isotta/
Sabato 14 febbraio 2026
San Valentino con Discover Rimini
La storica dell'arte Michela Cesarini conduce una passeggiata culturale tra i palazzi del centro storico, dedicata alle storie d'amore delle grandi famiglie riminesi tra Ottocento e Novecento. Il percorso include tappe esclusive come l'ex chiesa dei Diotallevi e la Cappella Petrangolini (ore 15.30, su prenotazione). Info: 333 735 2877 www.facebook.com/DiscoverRimini/
CARNEVALE
domenica 15 e martedì 17 febbraio 2026
Rimini, Piazza Cavour - centro storico
ColorCoriandolo
A Rimini torna il Carnevale con ColorCoriandolo, giunto quest'anno alla ventiquattresima edizione.
Il Carnevale cittadino trasforma il cuore del centro storico in un palcoscenico a cielo aperto. Piazza Cavour diventa il fulcro di un'esperienza internazionale, ospitando artisti provenienti da Italia, Argentina, Cile e Francia, per due pomeriggi all’insegna del divertimento e della socializzazione. L'evento propone un viaggio tra arti antiche e contemporanee, offrendo a famiglie e visitatori un’atmosfera magica fatta di giocoleria, acrobazie e musica. Una riscoperta delle tradizioni con le immancabili maschere, i coriandoli e le stelle filanti, per un intrattenimento diffuso nel centro storico di Rimini, a cura di Made Officina Creativa.
Programma di domenica 15 febbraio - Il primo pomeriggio di eventi si apre con una parata itinerante che attraversa le vie del centro. La giornata prevede il coinvolgimento di una marching band di sette elementi e diverse performance di respiro internazionale. Tra queste, lo spettacolo di un acrobata cileno su pertica, un teatro di bolle giganti curato da artisti argentini e, in chiusura, l'esibizione di figure luminose e animali di fuoco che integrano comicità classica e ricerca visiva.
Programma di martedì 17 febbraio - La giornata conclusiva di martedì grasso si concentra sull'animazione e sul coinvolgimento del pubblico. Piazza Cavour ospiterà la postazione di Radio Bruno per momenti di musica e baby dance, seguiti dalle incursioni di un clown eccentrico francese. Nel corso del pomeriggio si terrà inoltre "21Rulli e S-Ballo", una performance che unisce danza e percussioni realizzate con materiali di recupero. L’evento terminerà con una scenografica tempesta di bolle di sapone che coinvolgerà l'intera piazza.
Per tutto il periodo di Carnevale, torna protagonista un simbolo romantico e senza tempo che anticipa l'energia del Carnevale: l’incantevole Giostra francese con la sua magica ruota fatta di luci, cavalli in legno e carrozze d’altri tempi. Un antico divertimento, che ancora fa sognare i bambini e gli adulti, che rivedono i loro trascorsi di bambini (dal 30 gennaio al 17 febbraio - - info per scuole: 339 2718797).
Orario evento : 15.00 – 18.00; Orario Giostra: da venerdì a domenica 10 - 12.30 /15 - /19.30; da lunedì al giovedì 15 - 19.30 Ingresso: gratuito
domenica 15 febbraio 2026
Museo della Città, via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Magico Carnevale al museo!
Racconto animato per bambini 4 - 8 anni di e con Cristina Sedioli.
Sgombri, polpi, leoni, delfini e pantere del museo si travestono per il Carnevale. Che festa avventurosa nei mosaici marini antichi! Tra le onde si nasconde anche una terribile strega, un fantastico grifone e un musicista misterioso. Alla scoperta del magico Carnevale al museo!
Al racconto segue una mini caccia ai personaggi della storia e un laboratorio per creare un' incredibile maschera a sorpresa. Durata 1,5 ore
Ore 16.30 Ingresso gratuito Info: 0541 793851 www.ticketlandia.com/m/event/carnevalealmuseo
sabato 14 febbraio 2026
piazza Pascoli - Rimini Viserba
Carnevale a Viserba
A cura del Comitato Turistico di Viserba
Un pomeriggio di allegria con la tradizionale festa di carnevale a Viserba.
La piazza si anima con il Carnival Bing Show fra musica, attività di animazione, truccabimbi e palloncini per i più piccoli. Saranno inoltre presenti stand gastronomici con zucchero filato e popcorn.
In caso di mal tempo l’evento è posticipato a domenica 15 febbraio.
Orario: 15-18.30 Ingresso gratuito Info: 339 2152649 www.facebook.com/comitatoturisticoviserba/
domenica 15 febbraio 2026
Parco Pertini, via Piero della Francesca - Rimini Ghetto Turco
Festa di Carnevale al parco Pertini
Il Carnevale di Rimini fa tappa al Parco Pertini per un pomeriggio di festa dedicato alle famiglie.
L’evento inizia alle ore 15:00 (area PalaBertino) e propone, a partire dalle 15:30, musica, truccabimbi e il "Family Circus Show". Oltre all'intrattenimento, è possibile degustare specialità tipiche come fiocchetti, castagne, piadina alla Nutella e vin brulé.
Ore 15.00 L’ingresso è di 5,00 € per gli adulti e gratuito per i bambini.
14, 15, 17 febbraio 2026
Centro Commerciale Le Befane, via Caduti di Nassiriya, 20 – Rimini
Carnival Party e un Carnevale Stellare
Ancheal Centro Commerciale Le Befane è possibile vivere l’atmosfera magica del Carnevale con tre giorni di festa e allegria dedicati a grandi e piccoli.
>Sabato 14 e domenica 15 febbraio, dalle 15 alle 19, il tema è un Carnevale stellare: un’occasione per sognare tra stelle scintillanti, colori vivaci e divertenti sorprese in un’atmosfera fiabesca.
>Martedì 17 febbraio, in occasione del Carnevale, si potrà indossare il proprio costume e partecipare a un pomeriggio ricco di attività: laboratori creativi per dare sfogo alla fantasia, baby dance per ballare insieme e trucchi magici per trasformarsi in personaggi speciali. Alle 17.00, non si potrà perdere lo spettacolo di Clown Caramello, un momento di allegria assicurata per tutta la famiglia.
Ingresso: gratuito Info: 0541.387995 www.lebefane.it/news-eventi
IN EVIDENZA
venerdì 13 febbraio 2026
Sala della Cineteca, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Libri da queste parti
Continuano le presentazioni di Libri da queste parti, la rassegna della Biblioteca Gambalunga dedicata ai libri che raccontano il territorio e la sua storia. Gli appuntamenti della settimana:
>venerdì 13 febbraio, Luciano Nigro presenta
Fabio il Magnifico. Roversi Monaco il Rettore che ha segnato un'epoca, Vallecchi Firenze, 2025
in dialogo con Piero Meldini
Ore 17.30 Ingresso libero Info: 0541 704488 https://bibliotecagambalunga.it
martedì 10 febbraio 2026
Portocanale (Biblioteca di Pietra) – Rimini
Giorno del Ricordo
Il parlamento italiano riconosce il 10 febbraio quale 'Giorno del Ricordo' in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e dall'Istria nel secondo dopoguerra e, più in generale, delle complesse vicende del confine orientale italiano.
Lunedì 10 febbraio alle ore 11, ha luogo la cerimonia commemorativa per il Giorno del Ricordo, con la deposizione di una corona di alloro al monumento dedicato alle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, alla presenza delle autorità civili e militari, dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d'arma e di una delegazione studentesca, oltre alle associazioni: "Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia", "Comitato Dieci Febbraio" e "Unione degli Istriani".
Ore 11. Info: http://memoria.comune.rimini.it/
giovedì 12 e venerdì 13 febbraio 2026
Sala della Cineteca, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Partenze e approdi. L’esodo giuliano-dalmata e gli spostamenti forzati di popolazione nell’Europa postbellica
Incontro in Cineteca nell'ambito del Giorno del Ricordo
Incontro con Enrico Miletto, docente di Storia contemporanea e ricercatore all’Università di Torino.
Una lettura che colloca le migrazioni forzate e i profughi nel quadro più ampio delle trasformazioni del dopoguerra europeo.
L'accesso per l’incontro pomeridiano del 12 febbraio è libero e gratuito.
Per l’incontro del 13 febbraio, riservato alle scuole, è necessaria la prenotazione Istituto storico tel 0541 24730 istitutostoricorimini@gmail.com
Orario: giovedì 12 febbraio, ore 17; venerdì 13 febbraio, ore 9.30 (riservato agli studenti)
Ingresso gratuito Info: https://memoria.comune.rimini.it/
da venerdì 13 a domenica 15 febbraio 2026
Rimini Fiera, via Emilia, 155 – Rimini
Pescare Show
Pescare Show - Fishing, Boating, Outdoor è la principale fiera in Italia per la community della pesca sportiva, nautica da diporto ed elettronica, outdoor e turismo.
Un’occasione di incontro e confronto tra appassionati e professionisti, con i top player della produzione, i maggiori esperti del settore e i principali influencer a livello nazionale ed internazionale.
Un ricco programma di eventi che si estende dalle piscine interne al Quartiere Fieristico di Rimini fino ad un vero e proprio fuorisalone, con attività sia in mare che in acque interne, a Rimini e su tutto il territorio nazionale.
Estesa su sei padiglioni, l’area espositiva di Pescare Show 2026 valorizza tutte le anime del settore, dalla pesca in mare alla pesca a mosca, dal colpo al bass fishing, dallo spinning al carp fishing. Le piscine interne del quartiere fieristico ospiteranno nuovamente le Casting Pool, con la partecipazione di maestri riconosciuti a livello mondiale come Aitor Coteron, Christopher Rownes, Tellis Katsogiannos e René Gerken.
Un intero padiglione sarà dedicato al Mondiale di Casting & Fly Casting, la prima competizione indoor d’Europa per questa disciplina, organizzata e coordinata da FIPSAS con ICFS (International Casting Sport Federation), che porterà a Rimini oltre 100 atleti da 10 Paesi e 9 giudici internazionali.
Tra gli eventi fuori salone il Raduno di pesca Light Rock davanti al Club Nautico.
Orario: dalle 9:30 alle 18:30 Ingresso a pagamento Info: www.pescareshow.it/it
domenica 15 febbraio 2026
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Odi et amo
Sosteniamo il Talento - 16sima edizione - I giovani e il teatro
Sosteniamo il Talento, giunto alla sedicesima edizione, è un progetto ideato e organizzato da Spazio Corpo ASD con il sostegno del Comune di Rimini, volto a sostenere giovani artisti delle province di Rimini e Forlì-Cesena, tramite l’assegnazione di borse di studio in accademie professionali in Italia e all’estero. Ogni anno l'iniziativa culmina con uno spettacolo aperto al pubblico.
Quest’anno lo spettacolo presenta una creazione corale contemporanea, costruita tra professionisti e allievi delle scuole di danza del territorio, e dedicata al tema dell’amore.
Un ensemble di 80 danzatori interpreta idee e visioni, gesti e relazioni che riflettono la tensione eterna fra luce e ombra, amore e rifiuto, vita e assenza.
Ore 20.30 Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 https://teatrogalli.it/eventonew/odi-et-amo
da domenica 15 a martedì 17 febbraio 2026
Rimini Fiera, via Emilia, 155 – Rimini
Beer&Food Attraction. The Eating Out Experience Show e BBTech Expo
Beer&Food Attraction è l’evento che riunisce in un solo appuntamento la più completa offerta nazionale e internazionale di birre, bevande, food e tendenze per il settore 'Out of Home'.
Un’occasione unica per chi vuole aggiornarsi su nuove modalità e stili di consumo e cogliere le opportunità che i cambiamenti attuali ci propongono.
Beer&Food Attraction, l’unico evento in Europa dedicato all’Eating Out Experience, è riservato esclusivamente ai professionisti del settore.
L'evento si svolge in contemporanea con: BBTech Expo (la fiera professionale delle tecnologie per birre e bevande), International Horeca Meeting, con i manager delle più importanti industrie food&beverage (il grande evento che riunisce tutti gli operatori della filiera Horeca: dai produttori ai distributori, sino ai punti di consumo) e Mixology International (È il luogo ideale dove sperimentare e apprendere, e in cui scoprire i prodotti dei brand partner, sapientemente miscelati, con un approccio più consapevole al consumo, a partire dalla qualità degli ingredienti e dalla degustazione immersiva).
Orario: dalle ore 10 alle ore 18 Ingresso a pagamento
Info: 0541 744555 www.beerandfoodattraction.it
domenica 15 febbraio 2026
piazza sull'Acqua al Ponte di Tiberio – Rimini
Rimini X Race
Malatesta Gravel - Prova cicloturistica di MTB - 1° Tappa Caveja Bike
Prove cicloturistiche in MTB su strade asfaltate aperte al traffico, su sentieri e carraie ove previste e nelle zone abitate con traffico locale. La prima tappa si tiene a Rimini all’interno del Parco Marecchia con partenza ed arrivo antistante allo storico ponte di Tiberio. La gara ciclistica si svolge su pista ciclabile del Parco XXV Aprile, in circuito, a carattere competitivo. Il percorso, che sebbene privo di particolari tratti tecnici, mette a dura prova i muscoli degli atleti con le sue continue ripartenze e cambi di ritmo.
All’interno della manifestazione percorso di abilitá per bambini e bambine 5-12 anni - attivitá gratuita.
Orario: 08:00 – 17:00. Iscrizioni anticipate su @endu_sport e sul posto la mattina di domenica.
È necessario dopo l'iscrizione, scaricare on line su ENDU la traccia: Percorso lungo: km 81 dsl 920mt; percorso corto: km 66 dsl 645.
Info:https://cavejabikecup.it/event/rimini-xc-race/
IL CALENDARIO GIORNO PER GIORNO
fino al 17 febbraio 2026
Ex Cinema Astoria, viale Euterpe, 15 – Rimini
Ritorno all'Astoria
Il programma di eventi all’ex cinema Astoria si caratterizza per la sua varietà, offrendo incontri che spaziano dall’artigianato, al movimento, alla narrazione, all’improvvisazione e alle attività creative per bambini. Gli appuntamenti della settimana:
>9 febbraio 18:30-20:30 (K)not a crochet club
18:30 – 20:30 Roller dance - a cura di Roller Dance Rimini
>10 febbraio 17:00-19:00 Strani ma veri! - Mulino di Amleto Teatro
19:00 – 21:00 Viaggio di non ritorno - Laboratorio di teatro adulti aperto a tutti - Mulino di Amleto
21:10 – 23:10 Fuori da ogni realtà - Laboratorio di teatro adulti aperto a tutti - Mulino di Amleto
>11 febbraio 20:30-22:30 Pizzica salentina - corso di pizzica salentina - Fermento Etnico
>14 febbraio 15:30-17:30 Wintering. Quando l’inverno ci invita a rallentare
Laboratorio di scrittura terapeutica per ascoltarsi, accogliere le proprie emozioni e sintonizzarsi con la stagione del riposo a cura di Federica Valentini, psicologa e operatrice di scrittura terapeutica. Info e prenotazioni emozioniacontatto@gmail.com
>16 febbraio 18:30-20:30 (K)not a crochet club
18:30 – 20:30 Roller Dance - a cura di Roller Dance Rimini
19:00 – 20:00 Le inaspettate_voci femminili da riscoprire - Stella Manduchi
>17 febbraio 17:00-19:00 Strani ma veri! - Mulino di Amleto Teatro
19:00-21:00 Viaggio di non ritorno - Laboratorio di teatro adulti aperto a tutti - Mulino di Amleto
Info: www.facebook.com/RitornoAllAstoria?
lunedì 9 e 16 febbraio 2026
Cinema Fulgor, c.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico
Lunedì del cinefilo
Rassegna dedicata ai grandi classici restaurati, un'iniziativa realizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna che permette di rivedere capolavori del cinema sul grande schermo.
I prossimi appuntamenti:
>lunedì 9 febbraio ore 21
Cléo dalle 5 alle 7 - V.O. (1962, Agnès Varda)
Uno dei film simbolo della Nouvelle Vague. Un racconto intimo sul tempo, lo sguardo e la presenza.
>lunedì 16 febbraio ore 21
A Face in the Vrowd - V.O. (1957, Elia Kazan)
Un grande classico sulla nascita della celebrità mediatica e sul potere delle immagini.
Ingresso a pagamento Info: 0541 709545 www.facebook.com/cinemafulgor/
tutti i martedì
Palazzo del Fulgor, piazzetta San Martino - Rimini centro storico
FM Fellini Museum: Cinemino
Tornano gli appuntamenti al Cinemino, allestito all'interno del Palazzo del Fulgor, sede del Fellini Museum: una piccola sala (25 posti).
Ogni giorno in loop viene proiettato il documentario La verità della menzogna, a cura di Gianni Canova e Chiara Lenzi (Italia 2021, 72′), prodotto da Lumière&.Co e Anteo in esclusiva per FM – Fellini Museum Rimini.
Le giornate del martedì alle ore 14, sono dedicate ai capolavori di Fellini, titoli selezionati all'interno della celebrata filmografia del Maestro, e ai documentari a lui dedicati. I prossimi appuntamenti:
> martedì 10 febbraio
Boccaccio ’70 (“Le tentazioni del dottor Antonio”) di Federico Fellini (Italia 1962, 60′)
Ore 14.00 Ingresso: L’accesso al cinemino è gratuito il martedì dalle ore 14
Info: 0541 704494; 0541 704496 http://fellinimuseum.it/
martedì 10 febbraio 2026
Cinema Fulgor, C.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico
Aperitivo Corto
Al Cinema Fulgor continua la rassegna Cortometraggi al cinema - Aperitivo Corto con proiezioni di cortometraggi di qualità e aperitivi conviviali.
L'evento si configura come un appuntamento che coniuga l'esperienza della visione in sala con un momento conviviale: è previsto un aperitivo prima della proiezione. La rassegna include inoltre, ove possibile, la partecipazione e l'intervento di registi ospiti per un approfondimento sui contenuti proposti.
La programmazione prevede due appuntamenti ogni mese, di martedì.
I corti in programma il 10 febbraio:
>A Friend of Dorothy – regia di Lee Knight
Un racconto intenso e delicato sull’identità e sull’appartenenza, che attraversa memoria, desiderio e comunità con uno sguardo intimo e profondamente umano.
>Two people Exchanging Saliva – regia di Alexandre Singh e Natalie Musteata
Un’esperienza visiva e sensoriale che esplora il corpo, il contatto e il linguaggio dell’intimità, spingendo il cinema breve verso territori radicali e sperimentali.
Orario: dalle 18:30 alle 20:30 Ingresso a pagamento Info: 0541 709545 www.cinemafulgor.com
giovedì 12 febbraio 2026
Casa Ludica A Good Game Space, via Bramante, 10 (2° piano) – Rimini
Socialmente - Educazione digitale tra social e videogiochi
Il Centro per le Famiglie di Rimini, in collaborazione con la Rete GAP Rimini, propone un percorso formativo intitolato “Socialmente – Educazione digitale tra social e videogiochi” rivolto a genitori, insegnanti ed educatori di bambini dai 6 agli 11 anni. Composto da cinque incontri tematici, il percorso mira a aiutare gli adulti a comprendere il mondo digitale dei minori, evidenziando rischi e potenzialità, e fornendo strumenti pratici per un utilizzo consapevole di social media e videogiochi. Gli incontri si terranno presso la Casa Ludica A Good Game Space a Rimini, tra gennaio e maggio e possono essere frequentati singolarmente o tutti insieme.
Gli incontri sono condotti dalla dott.ssa M. Paola Camporesi, psicologa psicoterapeuta e consulente del Centro per le Famiglie, e dalla dott.ssa Elena Lucarella, psicologa del Progetto Circolando della Cooperativa Centofiori, operativa all’interno delle Dipendenze Patologiche di Rimini.
La partecipazione richiede iscrizione, contattando il Centro per le Famiglie.
L’appuntamento della settimana:
>giovedì 12 Febbraio ore 18.00–20.00: Cellulare: istruzioni per l’uso
Ingresso gratuito su prenotazione Info: 0541 793860 www.facebook.com/centrofamiglierimini/
giovedì 12 febbraio 2026
Centro per le Famiglie, piazzetta dei Servi, 1 - Rimini centro storico
Bubusettete
Laboratorio per mamme in attesa e bambini
Stimolazioni visive, giochi sonori e tattili. Per genitori in attesa e con bebè fino a 10 mesi.
Ore 10.30 Ingresso gratuito su iscrizione Info: 0541 793860 www.facebook.com/centrofamiglierimini
venerdì 13 febbraio 2026
Cineteca comunale, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Curatori per un giorno
Un progetto lanciato dalla Cineteca comunale rivolto agli under 30 chiamati a scegliere, proporre e raccontare un film che li ha particolarmente colpiti.
Tra le sessanta proposte arrivate alla chiusura della ‘call’, tutte ricche di originalità, qualità e ricerca, la Cineteca ne ha selezionate dieci, valutando quelle ritenute più interessanti e in qualche modo sorprendenti, dando spazio anche a perle conosciute solo dai veri cinefili.
Due gli appuntamenti ogni mese, da ottobre a febbraio, in Cineteca dove il ‘curatore del giorno’ ha modo di presentare la pellicola al pubblico in sala, spiegando le ragioni che hanno spinto a scegliere proprio quel film tra i tanti.
L’appuntamento della settimana è con The ‘Neon Demon’ di Nicolas Winding Refn (Francia/Usa 2016) presentato da Linda Capuano (13 febbraio).
Ore 21 Ingresso libero Info: 0541 704494 www.facebook.com/cineteca.rimini/
domenica 15 febbraio 2026
Cinema Fulgor, Corso d'Augusto 162 - Rimini centro storico
Colazione e film
La domenica mattina continuano “Colazione e film”: i grandi classici uniti al piacere della colazione nell'elegante foyer del Fulgor.
Domenica 15 febbraio appuntamento con la proiezione di:
>24 Hour party people (V.O. sott. ita) – di Michael Winterbottom
Un viaggio nella scena musicale di Manchester: dal punk al post-punk, dall’Haçienda alla cultura rave. Un film caotico, ironico e libero, che racconta un’epoca in cui musica, politica e stile si mescolavano senza regole.
>Jules e Jim (V.O. sott. ita) – di François Truffaut
Uno dei film che hanno cambiato il modo di raccontare l’amore al cinema. Una storia di amicizia e desiderio, fatta di slanci, silenzi e contraddizioni, che attraversa gli anni senza mai fermarsi.
Orario: colazione alle ore 10; proiezione alle ore 10.30 Ingresso a pagamento
Info: 0541 709545 www.cinemafulgor.com
domenica 15 febbraio; 1, 8, 22 marzo 2026
Circolo Velico Riminese, via Destra del Porto,147/A – Rimini
Campionato Invernale Sardina Cup
Regate a cura del Circolo Velico Riminese
Quattro domeniche di regate aperte a tutte le imbarcazioni: ORC, Rating FIV, Monotipi, Open, Vele Bianche.
Ore 10 Info: 0541 51227 https://circolorimini.altervista.org/index.php/leregate/campionato-invernale-sardina-cup
domenica 15 febbraio 2026
Rimini, Cinema teatro Tiberio
La vita l’è tott una cumedia
Continua il teatro dialettale con il nuovo spettacolo della Nova Cumpagnia de Borg impegnata nel classico di Guido Lucchini La vita l’è tott una cumedia, vincitrice del primo premio del concorso F.I.T.A (Federazione Italiana Teatro Amatori). Seguiranno repliche ogni settimana fino al 13 marzo (calendario completo sul sito www.cinematiberio.it), biglietto posto unico numerato € 10, vendita biglietti online o in biglietteria, settimana per settimana. I proventi sono devoluti in beneficenza per le iniziative della Parrocchia di San Giuliano Martire.
Ore 16 Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it/eventi/lavita/
martedì 17 febbraio 2026
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
National Theatre Live: The importance of being Ernest
Commedia in inglese al Cinema Tiberio
Dal National Theathe arriva The Importance od Being Earnest, libera e brillante rilettura della più popolare commedia di Oscar Wilde, con un cast d’eccezione che include Sharon D Clarke (già vincitrice di 3 Olivier Award), Ncuti Gatwa (Doctor Who e Sex Education) e Hugh Skinner (Fleabag).
Proiezione in inglese con sottotitoli in inglese.
Ore 20 Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it/eventi/ntlive_ernest/
Tutti gli aggiornamenti sul sito www.riminiturismo.it














