Covid 19: dal 1° maggio non è più necessario il green pass per accedere agli uffici pubblici
Dettagli
Descrizione breve
Le nuove disposizioni di legge per i palazzi comunali e per il personale dell’Amministrazione comunale.
Data:
2 Maggio 2022
Tempo di lettura:
2 minuti
Descrizione
A far data dal 1° maggio è cessato l’impiego delle certificazioni verdi Covid-19 per l’accesso anche ai luoghi di lavoro. Per tali motivi dalla stessa data sono stati eliminati i controlli degli accessi agli uffici comunali e quindi non è più necessario il possesso del green pass - né potenziato, né base - per accedere agli uffici, sia per gli utenti che per i dipendenti.
Le nuove disposizioni riguardano anche i musei e la biblioteca comunale in cui, oltre al Green pass, non è più obbligatorio neanche l’uso della mascherina che rimane comunque solo raccomandata. Resta invece obbligatorio indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie negli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso: in teatro, durante i concerti, nelle sale cinematografiche e durante eventi di intrattenimento e musica dal vivo. Restrizioni, ancora necessarie nei luoghi particolarmente affollati, che dureranno fino al 15 giugno.
Per quanto riguarda lo sport, con la pubblicazione dell’Ordinanza del Ministro della Salute del 28 aprile 2022, a partire dal 1° maggio 2022, viene disposto l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso. Negli stadi e luoghi di spettacolo all'aperto la mascherina rimane solo fortemente raccomandata, soprattutto se molto affollati.
Per tutti gli ambienti di lavoro del Comune di Rimini - nell’ottica di una gestione prudenziale del (tutt’ora perdurante) rischio da contagio e con la finalità di proteggere la salute di tutti i lavoratori, in particolare quelli affetti da patologie pregresse e quindi più fragili - e di tutelare conseguentemente anche gli utenti - è stato confermato, per il personale dipendente ed anche per i lavoratori delle imprese che operano o anche solo entrano nei medesimi ambienti di lavoro comunali - l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherina FFP2 o, almeno chirurgica). Una disposizione valida ancora dal 1° maggio 2022 fino al 15 giugno 2022.
Link utili
Galleria immagini
A cura di
Novità correlate
Notizia
10 Gennaio 2022
Covid 19 e nuove prescrizioni di legge: dal 1 febbraio 2022 scatta l’obbligo del green pass base per accedere agli uffici pubblici
Rese note le indicazioni operative per l’applicazione delle nuove disposizioni di legge al personale dell’Amministrazione comunale.
Notizia
15 Ottobre 2021
Green pass obbligatorio, scattato il controllo per entrare nei luoghi di lavoro
Nessuna irregolarità registrata nelle 23 sedi degli uffici comunali.