Salta al contenuto principale Skip to footer content

Assemblea pubblica ex Ogr

Dettagli

Descrizione breve
Il sindaco Jamil Sadegholvaad e l’Assessora Roberta Frisoni al fianco dei lavoratori: “Un impianto strategico per la città: è necessario organizzare un incontro formale, coinvolgendo il consiglio comunale”.
Data:

26 Gennaio 2023

Tempo di lettura:

2 minuti

Descrizione

Questa mattina, giovedì 26 gennaio, il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad e l’assessora all'Urbanistica e Pianificazione del Territorio, Roberta Frisoni, hanno preso parte all’assemblea pubblica indetta dalle Organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil presso l'Officina manutenzione ciclica (già Officine grandi riparazioni) di viale Tripoli per manifestare la preoccupazione delle lavoratrici e dei lavoratori in ordine al futuro dello storico impianto industriale riminese.  

Insieme all’Assessora Frisoni abbiamo fatto parecchi viaggi a Roma per incontrare i vertici dell’azienda Trenitalia, tra cui l’ultimo, abbastanza rincuorante, in termini non solo legati al mantenimento della struttura, ma anche di un rilancio, di investimentiha dichiarato il Sindaco davanti ai presenti -. Oggi, tuttavia, viviamo ancora nell’incertezza. In rappresentanza del Comune di Rimini, posso assicurare che continueremo a batterci con determinazione per la causa dell’Omc per far sì che quest’area strategica del territorio continui a sviluppare servizi, innovazione e occupazione specializzata, compresi tanti giovani. Questo impianto è un capitale professionale indispensabile per Rimini e per l’intero sistema regionale e nazionale dei trasporti. Trenitalia anche questa mattina ci ha rassicurato di volere mantenere gli impegni presi ma proprio per questo, nelle prossime settimane, penso sia necessario organizzare un incontro formale, coinvolgendo il consiglio comunale”.  

Come amministrazione anche pochi giorni fa abbiamo chiesto un aggiornamento sugli investimenti scritti neri su bianco su quell’accordo, e siamo in attesa di una risposta - ha detto l’assessora comunale FrisoniQuello che sicuramente ci prendiamo come impegno è di cercare a livello istituzionale di approfondire le reali intenzioni e i programmi dell’azienda. Vorrei venire qui la prossima volta non soltanto (e mi fa tanto piacere) quando ci sono gli eventi o per mostrare solidarietà, ma per tagliare il nastro degli investimenti. Questo voglio e vogliamo fare. Proprio oggi in tarda mattinata Trenitalia ha informato il sindaco e me dell'assoluto impegno a mantenere quanto già previsto. Ne prendiamo atto positivamente ma vista l’importanza e il ruolo strategico delle OGR occorre rendere partecipe la città tutta delle prospettive del sito anche con un approfondimento in una sede istituzionale formale”. 

Galleria immagini

  • assemblea ogr
  • assemblea ogr
  • assemblea ogr
  • assemblea ogr

Novità correlate

Incontro con Officine Grandi Riparazioni
Notizia 8 Marzo 2022

Il sindaco Jamil Sadegholvaad e l’assessora alla mobilità Roberta Frisoni ricevono in Comune i lavoratori delle Officine Grandi Riparazioni di Rimini

Lo storico stabilimento rappresenta per il territorio un punto di riferimento fondamentale per lo sviluppo dell’intero territorio.
delegazione OGR
Notizia 22 Novembre 2022

Incontro del sindaco e dell’assessora Frisoni con i rappresentanti dei lavoratori di Officine Grandi Riparazioni

Durante il confronto del 21 novembre lavoratori e sindacati hanno espresso la preoccupazione per il futuro dello storico stabilimento.
officine manutenzione di rimini
Notizia 30 Dicembre 2020

Officine Grandi Riparazioni, l’assessore Frisoni: “Avanti con gli investimenti per dare un futuro e occupazione ad un comparto strategico”

“Investire sulle nostre ‘officine’ non è solo un atto doveroso verso un comparto che tanto ha contribuito allo sviluppo del nostro territorio"
es/342x358.png
Notizia 2 Maggio 2011

Istituzioni e diocesi a difesa e rilancio dell'Officina Grandi Riparazioni FS

L'Amministrazione comunale di Rimini saluta con soddisfazione la forte e autorevole presa di posizione della diocesi di Rimini, che con una lettera indirizzata all'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Moretti, alla vigilia del 1° Maggio...
Ultimo aggiornamento:

26/01/2023, 13:18