Salta al contenuto principale Skip to footer content

Antico/Presente. Un ponte tra le generazioni

Dettagli

Descrizione breve
Lia Celi dialoga con Enrico Galiano venerdì 9 luglio, ore 21.30  
Data:

7 Luglio 2021

Tempo di lettura:

2 minuti

Descrizione

7-25 luglio e 22 settembre 2021 

ATTRAVERSARE PONTI 

In occasione dei  2000 anni dalla realizzazione del ponte di Tiberio 

Nel secondo appuntamento della ventitreesima edizione di Antico/Presente. Festival del mondo antico di Rimini, previsto per venerdì 9 luglio alle ore 21.30 saranno Lia Celi ed Enrico Galiano a dialogare sul tema "Un ponte tra le generazioni" presentando il libro Felici contro il mondo. 

Il Ponte di Tiberio, punto di incontro fisico e simbolico, dal duplice funzione di limite e collegamento fa ancora una volta da suggestivo sfondo all’incontro previsto alla Piazza sull’Acqua, suggerendo ai protagonisti della serata il tema del dialogo con l’altro. Il “ponte” da costruire è quello forse più difficile per i ragazzi e gli adulti di oggi: quello tra le diverse generazioni. 

A parlarne saranno Lia Celi, scrittrice e giornalista, in dialogo con Enrico Galiano, insegnante e scrittore, creatore di contenuti web da 20 milioni di visualizzazioni, dalla straordinaria capacità di coinvolgere studenti, lettori, interlocutori. Definito da Massimo Gramellini ‘Un professore stile Attimo fuggente’, per Galiano il segreto di un buon insegnante è: «Non ti ascoltano, se tu per primo non li ascolti». L’incontro prende spunto dal nuovo libro Felici contro il mondo il seguito di Eppure cadiamo felici, il romanzo d’esordio che l’ha consacrato nell’olimpo degli scrittori.

Venerdì 9 luglio ore 21.30 

Piazza sull'Acqua Ponte di Tiberio 

UN PONTE TRA LE GENERAZIONI  

Lia Celi dialoga con Enrico Galiano presentando Felici contro il mondo 

Per info e prenotazione, obbligatoria: www.antico.comune.rimini.it 

Evento gratuito 

Enrico Galiano, insegnante e scrittore, tra i suoi altri libri ricordiamo solo gli ultimi, tutti per Garzanti: Dormi stanotte sul mio cuore (2020) e il saggio L’arte di sbagliare alla grande (2020) 

Lia Celi, scrittrice e giornalista, ricordiamo il suo ultimo libro A pari merito (Einaudi ragazzi, 2021) dedicato ai giovani lettori per aprire gli occhi su vecchi pregiudizi e disparità di genere che ancora resistono ai giorni nostri. 

 

 

Antico/Presente. Festival del mondo antico è organizzato dal Comune di Rimini – Assessorato alla Cultura - Musei Comunali con il patrocinio della Regione Emilia – Romagna e in collaborazione con Società editrice il Mulino, si avvale della collaborazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Per alcuni appuntamenti si avvale inoltre della collaborazione del “Laboratorio Aperto Rimini Tiberio". Con la Media Partnership di ARCHEO. Attualità del passato. 

 

Link utili

  1. COVID-19 Tutto quello che c'è da sapere
  2. Festival del mondo antico - Facebook
  3. Sito - Festival del mondo antico

Galleria immagini

  • Galiano

Novità correlate

Festival del mondo antico 2021
Notizia21 Giugno 2021

Attraversare ponti - Presentata la XXIII edizione di Antico/Presente Festival del Mondo Antico

Rimini, Cattolica, Riccione, Santarcangelo. Dal 3 al 25 Luglio e 22 settembre 2021.
Ponte di Tiberio
Notizia8 Aprile 2021

Il Ponte Tiberio - a 2000 anni esatti dalla sua costruzione - tra i 15 più bei ponti storici da ammirare nel mondo. I festeggiamenti previsti nel programma del Festival del Mondo Antico

Il bimillenario Ponte di Tiberio di Rimini, monumento e simbolo della città, è stato riconosciuto da "Dove Viaggi" - il sito di viaggi del Corriere - uno dei gioielli romani più importanti d’Italia, inserito fra i 15 capolavori da vedere, insieme a...
Ultimo aggiornamento:

07/07/2021, 13:53