“Adolescenti e genitori: l’alfabeto del crescere” - Nuovo appuntamento GIOVEDI' 21 GENNAIO -

Non più non ancora, Mariagrazia Contini, Paolo Marzoni.

NON PIU' NON ANCORA - Giovedì 21 Gennaio 2021 - ore 20.45

Riprende a gennaio il ciclo di appuntamenti  organizzati dal Centro per le Famiglie del Comune di Rimini dedicato a genitori, insegnanti ed educatori di ragazzi preadolescenti e adolescenti

Giovedì 21 gennaio 2021, ore 20.45,"NON PIÙ, NON ANCORA", narrazioni preadolescenti - Incontro dibattito sul documentario dal medesimo titolo, saranno presenti Mariagrazia Contini, pedagogista Università di Bologna e Paolo Marzoni, regista e montatore.

Su grande richiesta dei genitori e di coloro che da anni ci seguono  in questi appuntamenti, questo incontrò sarà aperto anche a ragazzi e ragazze attraverso la possibilità di confrontarci con gli  autori del documentario sulla preadolescenza.

Il documentario NON PIU’ NON ANCORA  sarà online, dal 12 al 20 gennaio, e  visionabile da adulti e ragazzi prima di partecipare all’incontro

LINK DI ACCESSO ALL'INCONTRO su Cisco Webex - é sufficiente scaricare l'app gratuita da qualsiasi dispositivo (pc, smartphone o tablet):

Come descrivono gli autori: "Ascoltare le loro voci, guardare i loro volti mutevoli, seguire le parole fluenti o inceppate dal pianto, dovrebbe agevolare, nello "spettatore" una comprensione della loro "fatica di crescere" anche quando è mascherata da un'apparente spavalderia: cogliere la  fragilità che le fa da sfondo per sviluppare sentimenti di empatia nei loro confronti"

Il documentario, attraverso oltre 70 interviste a ragazzie ragazze di tutta Italia, esplora attraverso la loro voce, i loro volti e le loro emozioni, la preadolescenza, non come categoria astratta, ma scoprendone le numerose e complesse dimensioni e sfaccettature che la caratterizzano, raccontate dai diretti interessati.
Attraverso un doppio binario, quello delle interviste frontali con i ragazzi realizzate da Maria Grazia Contini e quello delle immagini girate dai ragazzi stessi, i protagonisti "non più bambini e non ancora adulti", ci accompagnano in un viaggio intenso e autentico atraverso tematiche per loro importanti: amore, amicizia, desiderio, scuola, futuro, il rapporto con se stessi e con gli altri, ecc..
Un' occasione unica, da condividere con i propri figli, per "entrare"nel loro mondo" e ascoltare e "sentire"ciò che pensano e vivono.

Di seguito il link per visionare il documentario "Non più non ancora"narrazioni preadolescenti.

Il percorso è realizzato in collaborazione con gli Istituti Comprensivi ed è sostenuto dall'Assessorato alla Scuola e alle Politiche Educative del Comune di Rimini.

15/05/2023, 16:13