Salta al contenuto principale Skip to footer content

"2012 Anno Europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni""

Dettagli

Descrizione breve
Corso di attività motorie per ultrasessantenni
Data:

2 Ottobre 2012

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
getimage.phpdatabasecomune_riminiid26428ext.jpg
getimage.phpdatabasecomune_riminiid26428ext.jpg

Descrizione

Il Centro Olistico Totem, informa che sta per partire il corso sperimentale di attività motorie, rivolto alle persone ultrasessantenni:

"Antiche e moderne tecniche per migliorare la qualità della vita".

Il corso è parte integrante di un progetto che gode del Patrocinio dell'Unione Europea, del Comune e della Provincia di Rimini, della collaborazione con l'A.S.L. e con l'Università di Cesena, Facoltà di Psicologia.

Obiettivo generale:
migliorare la qualità della vita nell'età avanzata attraverso pratiche dolci e collaudate ancorchè poco conosciute dalla comunità scientifica.

Obiettivo specifico:
la raccolta di dati, con metodica scientifica, concordata con l'Università di Cesena Facoltà di Psicologia, che permettano di verificare la validità e l'utilità a breve e medio termine delle pratiche proposte.

Il progetto intende dimostrare che la pratica di alcune tecniche oggi conosciute migliora la qualità della vita soprattutto negli ultrasessantenni.

In particolare queste tecniche sono rivolte a tre ambiti specifici ritenuti particolarmente importanti nei quali l'avanzare dell'età evidenzia frequentemente delle criticità :

1) La facilità e l'autonomia del movimento
2) L'armonia generale del fisico ed in particolare coordinazione e consapevolezza del corpo.
3) Relazioni interpersonali e socializzazione.

Scopo del progetto è anche individuare e dimostrare che queste pratiche consentono una buona prevenzione di molti piccoli / grandi malanni con un conseguente minor carico economico / organizzativo per la società.

Il corso, della durata di circa 10 mesi, prevede una quota simbolica di partecipazione alle spese ( € 20 al mese ).

Incontri con la cittadinanza interessata, per parlare delle attività proposte e dei molteplici vantaggi (anche economici) che il progetto offre a chi partecipa e per la raccolta delle iscrizioni:

Venerdì 5 Ottobre
alle ore 15.30
presso la Circoscrizione n. 5 (ex Quartiere)
Via Mazzini 22 - Viserba di Rimini

Mercoledì 10 Ottobre
alle ore 15.30
presso D.L.F. -  Dopo Lavoro Ferroviario
Via Roma 70 - Rimini

Per informazioni M.Luisa Barlini cell. 335 7830411

Ultimo aggiornamento:

02/10/2012, 02:00