Libri da queste parti, sabato 1 aprile presentazione del libro dedicato alla Mille Miglia in Romagna, la corsa più bella del mondo

Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga 27 Rimini.

LIBRI DA QUESTE PARTI 2023

Biblioteca Gambalunga sabato 1° aprile ore 17

Sala della Cineteca Rimini via Gambalunga 27

Tommaso Panozzo con Gianni Morolli

presenta

La corsa più bella del mondo
La Mille Miglia in Romagna

Panozzo, 2023

in dialogo con Davide Bagnaresi

Torna sabato 1° aprile alle ore 17 nella sala Cineteca della Biblioteca Gambalunga l’appuntamento con gli autori e gli editori di “Libri da queste parti”.

Le vicende dei piloti romagnoli impegnati nella Mille Miglia saranno oggetto del racconto del pomeriggio letterario della Gambalunga. A rievocarle, con parole e immagini, il giovane editore Tommaso Panozzo, qui in veste d’autore, e Gianni Morolli, medico e appassionato di storie motoristiche, con il loro ultimo lavoro dedicato a La corsa più bella del mondo. La Mille Miglia in Romagna appena uscito per i tipi della omonima casa editrice riminese.

Tre decenni di gare da Brescia a Roma e ritorno, passando per Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini, fra imprese leggendarie e tragedie mai dimenticate. Sullo sfondo una Romagna arretrata, provinciale, ma divorata dalla passione per il motore e desiderosa di prendere parte (o quantomeno assistere) alla corsa più bella del mondo. Il libro è un racconto della Mille Miglia a partire dalla sua storia, quella della gara vera e propria, e porta alla luce un mondo in parte sconosciuto di piloti, di auto e di meccanici. Ma anche di appassionati, perché il pubblico fu allora grande protagonista. Con una partecipazione popolare impressionante e senza precedenti la folla si assiepava per seguire il passaggio di un sogno: quello rappresentato dalla macchina. Una festa della velocità che fu innanzitutto un fatto sportivo ma poi divenne un fatto sociale e di costume che ancora oggi appartiene alla storia e alla memoria collettiva di tutto un Paese e fa della Mille Miglia un evento unico nella storia dell’automobilismo. A dialogare con gli autori sarà lo storico Davide Bagnaresi.

La presentazione del volume è la prima di un ciclo di tre appuntamenti che la casa editrice riminese dedicherà a vicende del Novecento riminese con il titolo interrogativo “Un bel tempo andato? Vivere a Rimini nel dopoguerra". Un contributo alla riflessione e alla costruzione della memoria della comunità nel secolo appena trascorso.

Tommaso Panozzo è avvocato civilista. Tra le sue opere: Rimini. Le sue anime, i suoi tesori (2019), Sulle tracce della Rimini di Fellini (2020) e Per le vie del Borgo. Storia, abitanti e itinerari del borgo San Giuliano (2021).

Gianni Morolli, medico, è autore di Dutòr, a i cavèm i zampét? Malattie e malanni in gergo riminese (2014).

Davide Bagnaresi, storico, da anni collabora con l’Università di Bologna occupandosi di tematiche legate al mare, turismo e alla storia del motociclismo.

Ingresso libero

Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it

Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie degli autori al termine della presentazione.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

venerdì 7 aprile - Sala della Cineteca - ore 17.30

Lorenza Ghinelli

La stirpe e il sangue, Bompiani, 2022