Le donne di Mamet e l’amore che sfida le convenzioni

Al Teatro Galli (5-7 marzo) “Boston Marriage”, testo dell’autore americano premio Pulizer. Sul palcoscenico due grandi attrici della scena italiana, Maria Paiato e Mariangela Granelli.

Giovedì sera l'audiodescrizione per il progetto Teatro No Limits.

L’espressione “Boston Marriage” era in uso nel New England a cavallo tra il XIX e il XX secolo per alludere a una convivenza tra donne economicamente indipendenti da uomini. E proprio negli Stati Uniti di fine Ottocento è ambientato il testo di David Mamet, una voce tra le più rappresentative della scena americana, premio Pulitzer del ’84 e più volte nominato per l’Oscar, un piccolo capolavoro teatrale che sarà in scena al Teatro Galli da martedì 5 a giovedì 7 marzo (turni ABC). Sul palcoscenico due straordinarie protagoniste del teatro italiano come Maria Paiato e Mariangela Granelli, dirette da Giorgio Sangati.

La replica di giovedì sera sarà audiodescritta per il pubblico non vedente e ipovedente a cura del Centro Diego Fabbri di Forlì per il progetto Teatro No Limits.

Un salotto borghese, due dame e una cameriera. Tutto farebbe pensare a una trama convenzionale, un incontro tra amiche un po’ affettate, ma alla forma non corrisponde la sostanza: nella conversazione dal vocabolario ricercato fioccano volgarità e si scopre che le due sono state un tempo una coppia molto affiatata. Colpi di scena rocamboleschi, in un crescendo ritmico esilarante, quasi da farsa, caratterizzano lo spettacolo, dove protagonista assoluto è il linguaggio e, di contro, il non-detto, l’allusione, la stravaganza, il paradosso. Allo spettatore non resta che perdersi tra gli infiniti risvolti del dialogo, nel giallo sentimentale che si svolge sotto i suoi occhi, alla ricerca di una verità che può essere ricostruita in modi diversi.

Scritto alla fine degli anni Novanta, la novità nel testo di Mamet è quello di attirare l’attenzione dello spettatore su un tema fino a quel momento poco trattato come l'amore tra due donne, recuperando un'ambientazione storica distante più di un secolo dai risvolti sorprendenti.

“È una prova per grandissime attrici come Maria Paiato e Mariangela Granelli – scrve Giorgio Sangati nelle note di regia - vere e proprie funambole della parola e dell’emozione che giocheranno insieme a Ludovica d’Auria questa bizzarra partita all’ultimo sangue per smascherare ogni convenzione riguardo l’Amore.”

Biglietteria: Teatro Galli dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 14.00 il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.30 Piazza Cavour, 22, tel. 0541 793811; biglietteriateatro@comune.rimini.it. On line su biglietteria.comune.rimini.it

Maria Paiato, Mariangela Granelli, Ludovica D’Auria
BOSTON MARRIAGE