Scenario di collasso della diga del Conca.

Nell’ambito della sperimentazione del sistema di allarme pubblico IT-alert, mercoledì 20 dicembre intorno alle ore 12, verrà simulata un’allerta che riguarda il territorio della provincia di Rimini: il collasso della diga del Conca. Saranno coinvolti direttamente nella simulazione di questo specifico rischio i Comuni di Misano Adriatico, San Giovanni in Marignano e Cattolica, mentre altri 8 Comuni limitrofi, tra Romagna (Riccione, Coriano, San Clemente, Morciano di Romagna e Saludecio) e Marche (Gabicce Mare, Gradara e Tavullia), potrebbero ricevere la notifica test (tutte le informazioni: https://regioneer.it/wl746y6).

Nel Comune di Rimini, pur non ricadendo i suoi confini nell’ambito di quelli dei comuni interessati direttamente dalla simulazione, potrebbe comunque verificarsi la ricezione di alcune notifiche del messaggio di test di simulazione sui cellulari. Questa attività ha un duplice obiettivo: da un lato sperimentare l’utilizzo di IT-alert su porzioni ridotte e circoscritte di territorio, dall’altro fare un passo avanti nel processo di familiarizzazione con il sistema di allarme pubblico e permettere alle persone di acquisire maggiore confidenza con la ricezione del messaggio per scenari di rischio specifici, con testo declinato in base al rischio e al sito interessato.

Il testo della notifica che la popolazione coinvolta riceverà sarà il seguente:

TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. Stiamo SIMULANDO il collasso di una diga nella zona in cui ti trovi. Per conoscere quale messaggio riceverai in caso di reale pericolo per il collasso di una diga vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST

18/12/2023, 15:41