Il Coraggio di non piacere! Doppio appuntamento a marzo per il percorso Adolescenti e Genitori a cura del Centro per le famiglie

Lunedì 27 marzo, Marco Lazzarotto Muratori  parlerà de* ragazz* alle prese con la paura di fallire, l'ansia e la vergogna, tra ciò che sono e quello che vorrebbero essere.

L'incontro è rivolto a genitori, insegnanti ed educatori di giovani preadolescenti e adolescenti.

Il percorso é promosso dall'Assessorato alla Scuola e alle Politiche educative ed organizzato dal Centro per le Famiglie del Comune di Rimini, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi del nostro territorio e con l’Associazione Teatrale Alcantara.

Lo scarto tra ciò che l’adolescente è nella realtà e ciò che vorrebbe o dovrebbe essere, costituisce spesso la principale fonte di conflitto interno per i ragazz*, divenendo talvolta un vero e proprio ostacolo all’adempimento di tutti quei compiti evolutivi che caratterizzano questo tempo di vita.

In questo periodo una delle emozioni che sembra emergere tra i vissuti più dolorosi è la vergogna, la quale a sua volta genera l’ansia di essere giudicati, di non dire la cosa giusta, di come apparire.

Il “fallimento” infatti, nel tentativo di ottenere successo o magari nell’attirare l’attenzione di qualcuno, può generare nell’adolescente la sensazione di non essere stato accolto nel proprio valore o di aver deluso le proprie aspettative e quelle del contesto che lo circonda. Quanto più sono elevate le aspettative sociali circa le prestazioni de* ragazz*, tanto più sarà facile che sperimenti la paura di sbagliare, di non essere all’altezza, e quindi la vergogna per l’esposizione di sé al giudizio altrui.

Per questo motivo é importante far crescere i ragazzi in un contesto dove gli errori o i difetti non sono indici di "persona sbagliata", dove le emozioni non sono nemiche da combattere, bensì amiche da conoscere.

E’ necessario trasmettere ai ragazzi che le emozioni, positive o negative che siano, non rappresentano un male da evitare, ma un bene da vivere per poter crescere.

Vi aspettiamo Lunedì 27 marzo, ore 20.45 presso la Scuola Secondaria di I° grado Bertola, in Via Euterpe, 16 - Rimini, con l'appuntamento dal titolo:

“IL CORAGGIO DI NON PIACERE”
paura di fallire, ansia e vergogna: ragazze e ragazzi tra ciò che sono e quello che vorrebbero essere

A cura di Marco Lazzarotto Muratori, psichiatra e psicoterapeuta

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Il percorso prosegue nei mesi successivi ,di seguito il link al calendario completo degli incontri:

15/05/2023, 17:32