Cos'è

Per il quinto anno consecutivo riprende il  ciclo di incontri “Adolescenti e genitori: Nuove Connessioni Possibili”, rivolto a genitori, insegnanti ed educatori di giovani preadolescenti e adolescenti.
Il percorso é promosso dall'Assessorato alla Scuola e alle Politiche educative ed organizzato dal Centro per le Famiglie del Comune di Rimini.

GIOVEDI’ 23 settembre, ore 20.45, ci sarà il primo appuntamento con il reading: 

“PAROLE ADOLESCENTI: SONO COME TUTTI GLI ALTRI, SONO COME NESSUN ALTRO”

Quest’anno abbiamo scelto  una modalità nuova per aprire il percorso, due attori e registi professionisti, del nostro territorio, Alessia Canducci e Giovanni Casadei, daranno voce alle emozioni ed ai pensieri delle ragazze e dei ragazzi, attraverso i protagonisti dei libri in cui i giovani si riconoscono.

I testi sono curati da Equilibri, un équipe di professionisti che da decenni si occupa di critica letteraria, collabora con il Salone del libro di Torino, lavora con i ragazzi e con i genitori utilizzando la letteratura come strumento di relazione.

Il ciclo continua con l'incontro dal titolo “ATTRAVERSATI DALLE TRASFORMAZIONI: il bisogno di conoscersi ed essere riconosciuti”, a cura di Sofia Bignamini, psicologa, psicoterapeuta, Ass. Minotauro, autrice del libro "I mutanti:

GIOVEDI' 28 Ottobre, ore 20.45 online sulla piattaforma Ciscowebex ed in diretta streaming sulla pagina Facebook del Centro per le Famiglie.

Il prossimo appuntamento in calendario sarà:

LUNEDI' 13 dicembre, ore 20.45
"ADOLESCENTI IN RELAZIONE."
Amicizie, gruppi e appartenenze.
Elena Buday, psicologa, psicoterapeuta, Ass. Minotauro

Anche questo appuntamento sarà gratuito e organizzato nella modalità videoconferenza sulla piattaforma Cisco Webex.
Per accedere all’incontro, qualche giorno prima dell’evento, troverete il link qui di seguito e sulla pagina fb: centrofamiglierimini.
Per partecipare non è necessario iscriversi.
 

 

Il Centro per le famiglie del Comune di Rimini inoltre, in collaborazione con il Ser. D. P. (Servizio Dipende Patologiche Ausl Romagna), propone un percorso in piccolo gruppo rivolto a genitori, insegnanti ed educatori, di ragazzi da 11 a 16 anni, per conoscere e approfondire il mondo dei social e videogames e avere possibilità di confrontarsi e riflettere su possibili strumenti nella relazione educativa con i propri figli.
Il percorso dal titolo "
Virtuale e/è reale? relazioni online e offline" si articola su tre incontri, si svolge in presenza presso la sede del Centro per le Famiglie del comune di Rimini.
Lo scopo è quello di accompagnare gli adulti ad “entrare” nel mondo dei social e dei games, conoscerli e scoprire quali possibilità e attrattive offrano e imparare a riconoscere e “difendersi” dai potenziali rischi.

Martedì 23 novembre, ore 20.45
"relazioni (s)connesse"

Martedì 30 novembre, ore 20.45
"ambientati nel social"

Lunedì 6 dicembre, ore 20.45
"videogame: istruzioni per l'uso"

Il gruppo sarà condotto dalla dott.ssa M. Paola Camporesi, psicologa psicoterapeuta, consulente presso il Centro per le Famiglie, e dalla Dott.ssa Elena Lucarella, psicologa Progetto Circolando della Cooperativa Centofiori, che lavora all’interno delle Dipendenze Patologiche di Rimini.

La partecipazione è gratuita.

E’ obbligatoria l’iscrizione.

Per info e prenotazioni: Centro per le famiglie Comune di Rimini

Tel 0541.793860  e-mail: centrofamiglie@comune.rimini.it

Immagine
immagine coordinata evento

Uffici

Centro per le Famiglie
Piazzetta dei Servi 1 - Rimini
Orari:

Da lunedì 8 novembre 2021 a venerdì 3 giugno 2022, un operatore risponderà al telefono e alle mail nei seguenti orari:

Lunedì: 15:30-18:30
Martedì: 10:00-13:00 - 16:00-18:30
Mercoledì: 10:00-13:00 - 16:00-18:30
Giovedì: 10:00-13:00 - 16:00-18:30
Venerdì: 10:00-13:00 - 16:00-18:30
Sabato: aperto per attività programmate su iscrizione

Lo Sportello Informafamiglie riceve personalmente solo su appuntamento. Per prenotare chiamare lo 0541/793860 o scrivere una mail centrofamiglie@comune.rimini.it

Pagina Facebook e Instagram: Centro Famiglie Rimini

Iscriviti alla Newsletter

Telefono:

+39 0541 793860

Email:
centrofamiglie@comune.rimini.it

Ultimo aggiornamento

12/11/2021, 17:10