“Come nascono i bambini?” Martedì 4 aprile al Centro per le Famiglie una nuova imperdibile serata di approfondimento

Evento all'interno del percorso “Dedicato a mamma e papà”, pensato per tutt* coloro che accompagnano a crescere bambini e bambine da 3 a 10 anni

Torna al Centro per le Famiglie un altro appuntamento all’interno del ciclo “Dedicato a mamma e papà” su tematiche di interesse per genitori, insegnanti, nonni e nonne che si prendono quotidianamente cura di bambin* da 3 a 10 anni.

In questa occasione si parlerà di come avvengono, nelle varie fasi di crescita, la scoperta del corpo, la nascita dei legami affettivi e le prime curiosità nei confronti della sessualità. Tante sono le domande che i bambini e le bambine rivolgono agli adulti, i quali spesso si trovano in difficoltà a parlare di sessualità soprattutto con i più piccoli.

Sono diversi e specifici i bisogni e i quesiti su questa tematica da parte di bambini e bambine a seconda dell’età, così come sono differenti anche gli interrogativi rispetto lo sviluppo delle relazioni interpersonali, ed è  quindi comprensibilmente importante ragionare sulle possibili risposte in base  alle esigenze e alle diverse capacità di comprensione de* bambin*.

Ad accompagnarci attraverso le molteplici riflessioni su questi argomenti sarà Alice Bernardi, psicologa e sessuologa, che durante la serata di approfondimento psicopedagogico cercherà di aiutarci a comprendere quali strumenti possono essere d’aiuto per trattare questi temi e dare valore alla conoscenze e alla consapevolezza.

Si tratta infatti di offrire anche a* bambin* un’immagine della sessualità come dimensione naturale dell’essere umano, ricca di significati affettivi, emotivi e relazionali. L’affettività, il corpo e anche la sessualità sono argomenti che necessitano di entrare a far parte del processo educativo anche dei più piccoli in un percorso a tappe che ne sveli in modo graduale la bellezza, i problemi, i rischi e tutti i diversi aspetti.

Vi aspettiamo:

Martedì 4 aprile ore 20.45 per l’incontro:

COME NASCONO I BAMBINI?
 Alla scoperta del corpo, dell’affettività e della sessualità.
A cura di Alice Bernardi, psicologa e sessuologa

L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro per le Famiglie di Rimini, Piazzetta dei servi 1.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

locandina 4 aprile

Per informazioni: