“Bugie, quasi bugie e mezze verità”: martedì 7 febbraio una serata speciale organizzata dal Centro per le Famiglie

Continua il percorso "Dedicato a mamma e papà" per tutt* coloro che accompagnano a crescere bambin* da 3 a 10 anni.

Prosegue il ciclo di incontri promosso e organizzato dal Centro per le Famiglie del Comune di Rimini all’interno del percorso “Dedicato a mamma e papà”, che si propone di fornire strumenti di riflessione su alcune delle principali tematiche educative per genitori, insegnanti, nonni e nonne, che quotidianamente affiancano i bambini e le bambine nel loro percorso di crescita.

Dopo aver esplorato gli ambiti legati allo sviluppo dell’autonomia ed esserci interrogati su come sostenere l’autostima dei bambini e dopo aver approfondito, nello scorso appuntamento, la complessità dei conflitti all’interno della famiglia e le  possibili strategie per una comunicazione rivolta all’ascolto dei bisogni del bambino, affronteremo in questa occasione una tematica che riguarda spesso in maniera trasversale le diverse fasi di sviluppo, ciascuna con le proprie specificità.

“Bugie, quasi bugie e mezze verità” è il titolo della terza serata di approfondimento pedagogico e ci consentirà di rispondere ad alcuni dei quesiti che possono nascere mentre si accompagna a crescere un bambino o una bambina da 3 a 10 anni: perché c’è bisogno di dire le bugie? Qual è la risposta educativamente più valida da fornire? Quali strumenti e risorse mettere in campo quando ci troviamo di fronte a una bugia?

Di tutto questo e molto altro parleremo martedì 7 febbraio alle ore 20.45 in compagnia della dott.sa Fabiana Mordini, psicologa e mediatrice familiare, che ci aiuterà a comprendere meglio questa tematica così articolata e complessa. Insieme a lei, infatti, cercheremo di esplorare quali motivazioni possono nascondersi dietro le bugie de* bambin* e quali emozioni il mentire può suscitare negli adulti. Particolare rilievo verrà dato anche alle diverse strategie che genitori, insegnanti, nonni e nonne possono mettere in campo per mettersi in ascolto di ciò che realmente si cela dietro una bugia e sul suo significato pedagogico, così da poter trovare ed assumere un atteggiamento costruttivo ed efficace di fronte a queste mezze verità che a volte risultano difficili da gestire per noi grandi.

Dopo la grande partecipazione dello scorso incontro il Centro per le Famiglie del Comune di Rimini accoglierà i partecipanti in una sede diversa: il “Dedicato a mamma e papà” si sposta quindi per questa occasione nella Sala del Giudizio del Museo della Città, in Via Tonini, 1.

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

volantino

Per informazioni: