Salta al contenuto principale Skip to footer content

Il Comune di Rimini rinnova il sito istituzionale

Dettagli

Descrizione breve
Il nuovo sito segue il modello progettuale messo a disposizione da Designers Italia
Data:

15 Maggio 2025

Tempo di lettura:

! minuto

Descrizione

Il Comune di Rimini ha avviato le procedure conclusive per il rinnovamento del proprio sito web istituzionale, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), grazie ai fondi europei di NextGenerationEU, con il sostegno della Misura 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” – Missione 1, Componente 1.

L’intervento ha l’obiettivo di semplificare l’accesso ai servizi pubblici digitali, migliorando la qualità, l'usabilità e l’accessibilità delle informazioni rivolte a cittadini, imprese e professionisti. Il nuovo sito seguirà il modello progettuale messo a disposizione da Designers Italia, standard nazionale che promuove uniformità, inclusività e trasparenza nella comunicazione digitale della Pubblica Amministrazione.

Il sito sarà pienamente responsive e accessibile, secondo le linee guida AGID, in modo da garantire pari opportunità di fruizione anche a persone con disabilità. Il progetto rientra nei target europei che prevedono, entro il 2026, l’adozione di modelli comuni da parte dell’80% delle amministrazioni pubbliche, con ricadute positive sulla fiducia e sull’efficienza dei servizi digitali.

Il nuovo sito sarà oggetto nei prossimi mesi di un processo di miglioramento continuo e aperto ai feedback della cittadinanza. Durante la fase di rilascio della nuova interfaccia, potrebbero verificarsi temporanei disservizi; ci scusiamo anticipatamente per eventuali inconvenienti e invitiamo a segnalarli mediante il form al seguente link.

Ultimo aggiornamento:

15/05/2025, 16:34