Emessa allerta meteo “gialla” per criticità idraulica per mercoledì 28 gennaio
Dettagli
27 Gennaio 2026
2 minuti
Descrizione
La Protezione civile regionale dell’Emilia Romagna ha emesso un’allerta meteo “gialla” per criticità idraulica che riguarda anche l’area di riferimento “B2” che ricomprende la Provincia di Rimini.
Per la giornata di mercoledì 28 gennaio sono previste precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio sulle aree appenniniche, che potranno generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamenti sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici dei fiumi e dei corsi minori con generalizzati superamenti delle soglie 1 e localizzati superamenti delle soglie 2 nelle sezioni montane. Sui rilievi occidentali non si escludono occasionali fenomeni di pioggia che gela al suolo. Dal pomeriggio si prevedono venti forti (50-61 Km/h) dai quadranti meridionali sui rilievi, con possibili temporanei ulteriori rinforzi sulle zone di crinale. Ventilazione sostenuta da sud-est anche lungo la costa, associata ad un aumento del moto ondoso dal mattino, fino a molto mosso al largo e condizioni del mare sotto costa che possono generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale, in particolare sulla costa settentrionale dove sono presenti vulnerabilità pregresse.
Si consiglia di consultare il portale della Regione Emilia Romagna dove si trovano i consigli utili su come comportarsi in caso di allerta: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it
Si ricorda inoltre che nel Comune di Rimini è attivo il servizio gratuitoAlert System via cellulare, App o telefono fisso e si può attivare iscrivendosi al sito web (https://registrazione.alertsystem.it/rimini) oppure scaricando gratuitamente l’applicazione Alert System dal proprio store. Si consiglia di attivare sia la funzione web che di scaricare la App.


