Salta al contenuto principale Skip to footer content

Diritto allo studio: 210 mila euro per i libri gratuiti nelle scuole primarie

Dettagli

Descrizione breve
Coinvolti circa 5 mila alunne e alunni riminesi
Data:

3 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

2 minuti

Descrizione

Rimini investe sul diritto allo studio e conferma la gratuità totale dei libri di testo per le scuole primarie. Con uno stanziamento di 210 mila euro, il Comune garantirà anche per il prossimo anno scolastico la fornitura dei testi – compresi quelli di inglese e religione – a circa 5 mila bambine e bambini residenti. Un impegno che punta ad alleggerire le spese delle famiglie e a rendere davvero accessibile il percorso scolastico fin dai primi anni. La misura riguarda tutti gli alunni riminesi delle scuole primarie, sia statali sia paritarie, senza distinzione di reddito e senza necessità di presentare l’ISEE, come previsto dalla normativa nazionale. La previsione complessiva di spesa per l’anno scolastico 2026/2027 è di 235 mila euro.

In attesa che il Ministero dell’Istruzione fissi i prezzi ufficiali dei testi scolastici, il Comune ha deciso di muoversi subito, mettendo a bilancio una prima quota per garantire continuità al servizio. Una scelta che permette di non rallentare le procedure e di assicurare alle famiglie la consegna gratuita dei libri. La cifra potrà essere aumentata nei prossimi mesi, qualora le richieste o le fatture delle librerie superassero lo stanziamento iniziale.

Si tratta di un intervento ormai consolidato – spiega la vicesindaca con delega alle politiche educative, Chiara Bellini – che consente alle famiglie di non sostenere il costo dei testi scolastici nelle scuole primarie. È una azione che rientra nelle politiche comunali a sostegno del diritto allo studio”.

Ultimo aggiornamento:

03/02/2026, 14:18