Lunedì 19 gennaio una nuova serata del percorso "Educare Verbo Plurale" a cura del Centro per le Famiglie
Dettagli
12 Gennaio 2026
2 minuti

Descrizione
Sarà una serata a più voci ad inaugurare il primo incontro del 2026 del percorso "Educare Verbo Plurale", a cura del Centro per le Famiglie del Comune di Rimini.
La rassegna da sempre si propone di offrire l’opportunità di riflettere insieme su temi legati allo sviluppo dei bambini, sostenendo ciascun adulto nel ritrovare strumenti e buone pratiche, favorire l’efficacia educativa e stabilire relazioni serene e arricchenti.
In particolare, essa si rivolge a tutti gli adulti che sostengono nella loro quotidianità la crescita di bambine e bambini da 4 a 10 anni.
All'interno di un appuntamento dedicato all'importanza delle parole e del dialogo fra adulti e bambini e volto a fornire elementi di riflessione sulle risorse che occorre mettere in campo quando i più piccoli e le più piccole rivolgono le loro domande su argomenti per noi faticosi, le relatrici, Caterina Rivola, psicologa e psicoterapeuta, e Desirèe Monciardini, counselor familiare, ci aiuteranno a comprendere come mantenere aperto il canale della comunicazione, anche quando l'argomento trattato può risultare emotivamente difficile per gli adulti che accompagnano a crescere.
Morte, separazioni, nascita, guerra, diversità, cambiamenti: bambine e bambini pongono domande profonde su temi complessi, spesso quando meno ce lo aspettiamo. Come rispondere in modo autentico, rispettoso e alla loro portata? In questo incontro del percorso Educare Verbo Plurale verranno proposti spunti pratici e strumenti concreti per affrontare le domande difficili dei più piccoli.
Un tempo di riflessione e confronto per trovare parole che non chiudono, ma tengono aperto il dialogo.
Al termine della serata le relatrici saranno disponibili per rispondere alle domande del pubblico.
- Lunedì 19 gennaio ore 20.45
“Parole come ponti. Restare in dialogo con i bambini di fronte alle loro domande più difficili”
A cura di
Caterina Rivola, psicologa e psicoterapeuta, e Desirèe Monciardini, counselor familiare
Presso I.C. “Fermi” - Via Egisto Morri, 4
L’incontro è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Per informazioni:
Centro per le Famiglie
0541 793860
centrofamiglie@comune.rimini.it


