Salta al contenuto principale Skip to footer content

"Parole come ponti - restare in dialogo con i bambini e le bambine di fronte alle domande più difficili", un incontro a cura del Centro per le Famiglie"

Il Centro per le Famiglie prosegue nel 2026 il percorso Educare Verbo Plurale con una serata per comprendere il valore e scoprire come accogliere le domande dei bambini, anche quelle più difficili.
Argomenti
Famiglia
Tipo di evento
Conferenza e Summit
Parole chiave
EventiWelfare e salute

Cos'è

Continua anche nell’anno nuovo il percorso Educare Verbo Plurale, ciclo di incontri a cadenza mensile, dedicati a genitori, educatori e a tutte le persone che accompagnano nella crescita bambini e bambine da 4 a 10 anni, a cura del Centro per le Famiglie.
L’intento è quello di offrire l’opportunità di riflettere insieme su temi legati allo sviluppo dei bambini, sostenendo ciascun adulto nel ritrovare strumenti e buone pratiche per favorire l’efficacia educativa e stabilire relazioni serene e arricchenti. 

Il programma 2026 propone quattro serate, ognuna pensata per approfondire un aspetto fondamentale delle relazioni familiari ed educative e la prima si svolgerà proprio a gennaio:

  • Lunedì 19 gennaio ore 20.45
    “Parole come ponti. Restare in dialogo con i bambini di fronte alle loro domande più difficili”
    Intervento a cura di Caterina Rivola, psicologa e psicoterapeuta, e Desirèe Monciardini, counselor familiare
    Presso I.C. “Fermi” - Via Egisto Morri, 4

    Un incontro per esplorare come accogliere le domande complesse dei più piccoli e trasformarle in opportunità di relazione autentica. Le domande dei bambini, infatti, possono sorprendere, mettere in difficoltà, talvolta spiazzare. Parlano di guerra, di morte, di separazioni, di paure, di cambiamenti e spesso arrivano nei momenti meno attesi. Questo incontro invita gli adulti a riflettere sul valore della parola come strumento di relazione e di cura, capace di creare ponti anche quando non si hanno risposte pronte. Attraverso esempi e spunti concreti, si esplorerà come restare in ascolto, accogliere le emozioni e sostenere il dialogo senza negare la complessità, anche di fronte alle domande più difficili.

    Il percorso, libero e gratuito fino ad esaurimento posti, è aperto alla cittadinanza. 
    Gli incontri si terranno in presenza presso le scuole del territorio. Al termine di ciascun appuntamento verrà dato spazio alle domande da parte del pubblico.

    Per informazioni:
    Centro per le Famiglie
    Comune di Rimini
    0541 793860
    centrofamiglie@comune.rimini.it

     


 

A chi è rivolto

Genitori, insegnanti, educatori ed educatrici di bambine e bambini da 4 a 10 anni


 

Data evento

2026
19
gen
20:45 - Inizio evento
2026
19
gen
22:30 - Fine evento

Costo

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti


 

Galleria immagini

  • serata 19 gennaio della rassegna Educare verbo Plurale
Ultimo aggiornamento:

08/01/2026, 17:25