Tutti gli appuntamenti del Centro per le Famiglie da gennaio a marzo 2026
Dettagli
22 Dicembre 2025
3 minuti
Descrizione
Con il nuovo anno sono tante le proposte a cura del Centro per le Famiglie pensate per i più picoli ma anche per i loro genitori.
Non potranno mancare tra le attività i nostri consueti appuntamenti con il percorso di massaggio neonatale ayurvedico "Mi prendo cura di te", per genitori con bebè da 2 a 4 mesi, o gli approfondimenti sulle stimolazioni sensoriali denominate "Bubusettete!", un'occasione per esplorare insieme al proprio bambino il mondo delle prime scoperte e per stargli accanto anche attraverso il gioco durante il primo anno di vita.
Da gennaio fino a marzo torneranno gli incontri a cura di esperti che ci aiuteranno a comprendere meglio alcune tematiche legate allo sviluppo del bambino e della bambina e a sciogliere alcuni dubbi su argomenti di interesse come le tappe di sviluppo motorio o l'evoluzione del linguaggio nel primo anno di vita.
Per quanto riguarda il tema della sicurezza, prosegue la collaborazione con la Pediatria di Comunità di Rimini – Ausl Romagna, con lezioni informative e pratiche sulla disostruzione pediatrica e incontri dedicati alla prevenzione degli incidenti domestici e la sicurezza stradale.
Grande spazio presso il Centro per le Famiglie trova un tema così prezioso come l'allattamento: accanto allo Sportello Allattamento, che offre consulenze individuali gratuite su prenotazione, al fine di supportare i genitori nel proprio percorso di allattamento, troveremo anche gli appuntamenti a cura delle consulenti de La Leche League, per confrontarsi, ricevere informazioni corrette e chiarire eventuali perplessità.
Ripartono anche gli appuntamenti dedicati all’importanza della lettura fin dalla gravidanza e dai primissimi mesi del bambino con “Le parole sono le prime coccole” e ritornano gli incontri di “Parole magiche”, gruppi di ascolto, in cui potersi confrontare e condividere emozioni, esperienze e nuove strategie legate ai primi mesi di vita dei bimbi attraverso il metodo delle ruote comunitarie. Piccola novità sarà “Costruiamo il suo primo kit sensoriale”, un'occasione per realizzare piccole stimolazioni sonore e tattili personalizzati per il proprio bambino.
Il calendario prevede, inoltre, laboratori esperienziali per bambini e bambine da 11 a 35 mesi e per la fascia 3-6 anni, sempre accompagnati da un adulto, pensati per promuovere la curiosità e l'esplorazione attraverso la manipolazione e l'uso dei sensi. Per ciascuna fascia d'età è previsto anche un appuntamento dal titolo "Giochiamo con papà", per vivere l'esperienza della scoperta insieme a papà.
Potete invece continuare a seguirci per tutte le novità riguardanti il percorso Educare verbo plurale, rassegna di appuntamenti rivolti a genitori, insegnanti ed educatori di bambini dai 4 ai 10 anni, e il ciclo di serate “Adolescenti e genitori”, un’opportunità di confronto e riflessione per gli adulti che accompagnano la crescita di preadolescenti e adolescenti.
All'interno dell'iniziativa regionale "Domeniche detox", domenica 8 febbraio ci sarà una speciale apertura della sede del Centro per le Famiglie, con gli spazi a disposizione di grandi e piccini e laboratori su iscrizione, per dedicare tempo e cura da vivere nel gioco.
Tutte le attività e i laboratori proposti dal Centro per le Famiglie sono gratuiti. Per partecipare è necessario iscriversi contattando la segreteria.
Nel corso dell’anno il Centro per le Famiglie continua a offrire corsi di accompagnamento alla nascita in collaborazione con il Consultorio Familiare, gruppi per genitori adottivi e affidatari, gruppi per nonni adottivi e bambini e ragazzi adottati. Momenti di approfondimento per genitori, educatori e insegnanti su tematiche legate all’età evolutiva, alla preadolescenza e all’adolescenza, oltre a gruppi per genitori separati e figli di genitori separati.
Restano sempre attivi e gratuiti i principali servizi del Centro, come il Giardino dei Folletti, il Punto pappa-pannolino, la Biblioteca del Genitore, lo Sportello Informafamiglie, la Mediazione Familiare, il Counseling genitoriale e di coppia e il Servizio di Home Visiting.
Per conoscere tutti i dettagli della nuova programmazione, consultare il volantino allegato con tempi e modalità di iscrizione.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro per le Famiglie allo 0541793860 o scrivendo a centrofamiglie@comune.rimini.it
Per rimanere aggiornati sulle attività in corso, è possibile consultare il sito del Comune di Rimini e i canali social del Centro (Facebook e Instagram).
Il Centro per le Famiglie è un servizio del Comune di Rimini, a sostegno del benessere delle famiglie del territorio.



