Salta al contenuto principale Skip to footer content

Approvato dal consiglio comunale il Piano del Verde del Comune di Rimini

Dettagli

Descrizione breve
Una strategia in undici punti per migliorare la qualità di vita della città: focus sugli interventi di de sigillazione
Data:

1 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

3 minuti

Descrizione

Una strategia in undici punti per migliorare la qualità di vita dei cittadini attraverso la pianificazione e la gestione del patrimonio naturale. È il Piano del Verde di Rimini, il nuovo strumento strategico, affidato dal Comune di Rimini ad Anthea e approvato nella seduta di giovedì scorso del Consiglio Comunale, che nasce con l’obiettivo di fornire le direttrici nel medio-lungo periodo per la valorizzazione e lo sviluppo del verde urbano e quindi indirizzare investimenti in opere e interventi.

Come una città può adattarsi ai cambiamenti climatici o mitigarne gli effetti? Attraverso soluzioni basate sulla natura, polmoni verdi, giardini della pioggia, piazze e parcheggi multifunzione, isole di rifugio climatico, orti urbani. Sono queste alcune delle azioni operative individuate dal Piano del Verde, un percorso iniziato 3 anni fa e che nella pratica consentirà di mettere a sistema, sulla base di una strategia e obiettivi condivisi, alcune delle azioni che già da tempo la città ha messo in campo nella realizzazione delle opere pubbliche.

La strategia del Piano poggia su quattro assi: aumentare le dotazioni strategiche territoriali, sviluppare la rete dei parchi, dei giardini pubblici e spazi verdi, sostenere l’interazione del verde pubblico con quello privato - fronte di un rapporto che vede un 60% di verde privato sul totale del verde in città - pianificare una vera e propria rete ecologica. Strategia che si traduce in altrettanti obiettivi: in sintesi: promuovere l’aumento della biodiversità, incrementare la permeabilità dei suoli, implementare qualitativamente e quantitativamente il patrimonio vegetale, migliorare la qualità urbana e del microclima. 

Il Piano considera il territorio in due aree: l’ambito extraurbano e la città consolidata, individuando strategie di intervento diverse. Se nel territorio extraurbano il Piano completa si focalizza sul reticolo dei fossi, le fasce di mitigazione delle arterie stradali, la corona verde, per il territorio urbanizzato il Piano propone una strategia che valorizza le aree disponibili per costruire una rete continua che parte dai due grandi polmoni verdi di Rimini: il parco Marecchia e il parco Ausa. Un cambiamento che avviene attraverso l’adozione di soluzioni basate sulla natura (NBS) e interventi adattivi a tutte le scale, grandi e piccoli, come nuovi polmoni verdi, “giardini della pioggia” per l’assorbimento dell’acqua piovana, piazze e parcheggi multifunzione, isole di rifugio climatico per affrontare il caldo e orti urbani, piste ciclabili alberate, parchi fluviali e agricoli, e l’integrazione di sistemi come l’agrivoltaico e le food forest.

Tra le azioni virtuose promosse dal Piano del verde e che già la città ha iniziato a mettere in campo nella realizzazione delle opere pubbliche spicca la de sigillazione del suolo. Grazie al grande intervento del Parco del mare, la città ha visto non solo aumentare la superficie del suo patrimonio verde ma anche,attraverso la rimozione dell’asfalto e del cemento, l'uso di pavimentazioni drenanti, così come nel caso di altri interventi puntuali di de-pavimentazione con piantumazione alberi e arbusti in cinque zone della città, da via Euterpe a viale Madrid, da viale Lugano a via Tristano e Isotta realizzati nel 2024 e finanziati con decreto del Ministero dell’ambiente e sicurezza energetica (Mase) che hanno consentito di effettuare una rimozione di circa 2000mq di pavimentazioni impermeabili, con messa a dimora di 60 alberature e circa 1000 arbusti. Guardando al futuro, il Comune di Rimini ha avviato un’azione pilota innovativa nell’ambito della candidatura al progetto LIFE ADACT Italy: la riqualificazione di un’area di parcheggio attraverso interventi di de sigillazione e l’installazione di pavimentazioni permeabili e aree verdi che riguarda la riqualificazione di un’area di parcheggio attualmente completamente asfaltata che prevede la rimozione dell’asfalto su circa 1.500 m² e la sostituzione con pavimentazioni, nel parcheggio adiacente al parco Don Tonino Bello. Una iniziativa che si inserisce in una strategia più ampia di adattamento climatico e rigenerazione urbana, in sinergia con altri progetti europei come LIFE HELP e Horizon RE-Value, per una Rimini sempre più resiliente e sostenibile. Con l’approvazione del consiglio comunale, il Piano del Verde diventa il documento di riferimento per la gestione e lo sviluppo strategico dell'infrastruttura verde del Comune di Rimini.

Ultimo aggiornamento:

01/12/2025, 14:30