Salta al contenuto principale Skip to footer content

Una maratona nell’opera beethoveniana con l'Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta Manlio Benzi

Dettagli

Descrizione breve
Domenica 23 novembre dalle 18 al Teatro Galli
Data:

21 Novembre 2025

Tempo di lettura:

2 minuti

Descrizione

Un viaggio attraverso le fasi della composizione dell’Ouverture di Leonora, con i pianisti Nicola Pantani e Maurizio Baglini.

L'Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta Manlio Benzi, con i pianisti Nicola Pantani e Maurizio Baglini, sarà protagonista domenica 23novembre dalle 18 sul palcoscenico del Teatro Galli di una serata dedicata a Beethoven.

Una ‘maratona’ dalle 18 fino a sera, che indaga la più peculiare caratteristica della creatività beethoveniana, quella che costituisce la sua più intima bellezza: il percorso di lavoro e fatica con cui l’artista trae l’opera dalla materia. Maratona Beethoven si presenta allora come un viaggio attraverso le tre fasi della composizione dell’Ouverture per la sua unica opera: Leonora (poi trasformata in Fidelio). Le tre composizioni nascono dallo stesso germe originario, tendono allo stesso percorso dalle tenebre alla luce, cristallizzandosi spesso in una sua compiuta e irripetibile identità.

A questo sono affiancati gli ultimi tre Concerti per pianoforte e orchestra, ognuno immerso in ben distinti mondi espressivi: drammatico il terzo; lirico, contemplativo ed epico il quarto; luminosamente metafisico il quinto.
 

Maratona Beethoven

ORCHESTRA FILARMONICA MARCHIGIANA

direttore MANLIO BENZI
 

PRIMA PARTE

dalle ore 18,00 alle 19,00

Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in do minore op. 37

Leonora Ouverture n. 1 in do maggiore op. 138

pianoforte Nicola Pantani

intervallo 15 min

dalle 19,15 alle 20,15

Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 in sol maggiore op. 58

Leonora Ouverture n. 2 in do maggiore op. 72a

pianoforte Maurizio Baglini

intervallo 1 ora
 

SECONDA PARTE

dalle ore 21,15 alle 22,15

Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 in mi bemolle maggiore op. 73 “Imperatore”

Leonora Ouverture n. 3 in do maggiore op. 72b

pianoforte Maurizio Baglini

Galleria immagini

  • FORM-Foto Marco Pozzi
  • MAURIZIO BAGLINI
  • Nicola Pantani
  • Manlio Benzi
Ultimo aggiornamento:

21/11/2025, 12:37