Salta al contenuto principale Skip to footer content

Approvato il progetto per la manutenzione straordinaria del reticolo idrografico minore

Dettagli

Descrizione breve
Migliorare la gestione delle acque meteoriche e garantire la sicurezza delle infrastrutture stradali
Data:

17 Novembre 2025

Tempo di lettura:

! minuto

Descrizione

La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo "Interventi di manutenzione straordinaria del reticolo idrografico minore - Anno 2025". Il piano prevede sette interventi distribuiti su altrettante vie del territorio comunale, con l'obiettivo di migliorare la gestione delle acque meteoriche e garantire la sicurezza delle infrastrutture stradali. Interventi di manutenzione straordinaria dedicati al reticolo idrografico minore del territorio comunale, che sono finalizzati alla messa in sicurezza di fossi e attraversamenti (tombinature) stradali e alla eliminazione di potenziali allagamenti delle sedi stradali.

Gli interventi interesseranno Via Aldo Celli, dove verrà prolungata la palificata in castagno per consolidare la banchina stradale su un tratto di circa 65 metri; Via Valverde, con la posa di cunette trapezoidali per la raccolta delle acque meteoriche; Via Covignano, dove sarà rifatto il tombinamento in corrispondenza del civico 293/E; Via Santa Aquilina, con il rifacimento del tombinamento longitudinale presso il civico 1; Via San Paolo, dove verrà sostituito l'attraversamento esistente al civico 35; Via Barattona, con la realizzazione di un nuovo attraversamento al civico 32 per ridurre la portata del fosso esistente; e infine Via Cupa, all'intersezione con Via del Piano, dove sarà creato un nuovo attraversamento trasversale.

L'importo complessivo degli interventi ammonta a 70mila euro. I lavori avranno una durata di 60 giorni e inizieranno la prossima primavera.

Ultimo aggiornamento:

17/11/2025, 13:08