Salta al contenuto principale Skip to footer content

Nasce il “Patto Blu dei Due Mari” tra Adriatico e Tirreno

Dettagli

Descrizione breve
Rimini e Livorno insieme per valorizzare e tutelare il mare, le coste e il patrimonio culturale legato all’acqua
Data:

5 Novembre 2025

Tempo di lettura:

2 minuti

Descrizione

Un patto blu tra due mari, il Tirreno e l’Adriatico, e tra due città, Livorno e Rimini. Non poteva esserci che cornice più adatta di Ecomondo per ospitare la sottoscrizione ufficiale del nuovo accordo di collaborazione che vede insieme Rimini e Livorno, che uniscono energie, idee per valorizzare la grande risorsa che le due città hanno in comune, il mare. 

Il sindaco del capoluogo toscano Luca Salvetti e l’assessora all’Ambiente del Comune di Rimini Anna Montini hanno firmato questa mattina il “Patto Blu dei Due Mari”, un protocollo che si propone di sviluppare e mettere in campo in maniera congiunta politiche, progetti e azioni per la sostenibilità ambientale, con focus specifico sulla tutela del mare, delle coste, della risorsa idrica e sull’adattamento ai cambiamenti climatici.  

Gli ambiti di azione spaziano dalla condivisione di buone pratiche e progetti innovativi tra i gestori idrici (Hera spa e ASA Livorno con i Gestori Toscani coordinati da Cispel Toscana) allo sviluppo congiunto di strategie contro l’erosione costiera, dalla lotta all’inquinamento marino alla valorizzazione del patrimonio culturale legato all’acqua.

Il patto ha quindi come obiettivo quello di creare un vero e proprio ponte stabile tra il Mar Tirreno e il Mar Adriatico, un modello di governance costiera replicabile che metta in comune le migliori esperienze, conoscenze e buone pratiche sviluppate dalle due città. Se da una parte Rimini può vantare un investimento innovativo e unico per imponenza e impatto come il Piano della salvaguardia della balneazione, dall’altra è riconosciuto l’impegno concreto del Comune di Livorno nella promozione di politiche di sostenibilità ambientale, testimoniato dall’esperienza di “BluLivorno”, la Biennale del mare e dell’acqua che ha debuttato nel maggio 2025 e che ha saputo aggregare una vasta gamma di attori locali attorno ai temi del mare e della sostenibilità.

L’idea – spiega l’assessora all’Ambiente Anna Montini – è quella di inserire nella cornice di BluLivorno una nuova proposta, BluRimini: due manifestazioni che saranno integrate in un unico calendario, realizzate ad anni alterni, e che rafforzeranno questa collaborazione utile a consolidare quella cultura del mare su cui già stiamo investendo grazie al grande lavoro di promozione ed educazione alla sostenibilità di Rimini Blu Lab. Questa nuova partnership per cui siamo grati al comune di Livorno ci offre un’altra opportunità: cercare di mettere in rete le tantissime esperienze di valore del nostro territorio attive sui temi della sostenibilità, della tutela delle risorse ambientali, della promozione e valorizzazione della blu economy”. 

Galleria immagini

  • Nasce il “Patto Blu dei Due Mari” tra Adriatico e Tirreno
  • Nasce il “Patto Blu dei Due Mari” tra Adriatico e Tirreno
  • Nasce il “Patto Blu dei Due Mari” tra Adriatico e Tirreno
Ultimo aggiornamento:

06/11/2025, 08:56