Salta al contenuto principale Skip to footer content

Incontro "Racconti di Legalità"

Dettagli

Descrizione breve
Prosegue l'attività di promozione e diffusione della cultura della legalità portata avanti dall'Osservatorio sulla criminalità organizzata.
Data:

28 Novembre 2022

Tempo di lettura:

2 minuti

Argomenti
Polizia
Parole chiave
Sicurezza e protezione civile

Descrizione

Prosegue l'attività di promozione e diffusione della cultura della legalità che da anni porta avanti l'Osservatorio sulla criminalità organizzata della provincia di Rimini con il contributo della Regione Emilia-Romagna. 

Dopo l’incontro di domenica 27 novembre al Museo della Città di Rimini con Salvo Palazzolo, l’inviato speciale di Repubblica che da anni racconta il fenomeno mafioso in Italia è stato protagonista questa mattina, presso il Teatro Astra di Bellaria Igea Marina, dell'incontro "Racconti di Legalità", un'iniziativa congiunta del Comune di Bellaria Igea Marina e dell'Osservatorio sulla criminalità organizzata della provincia di Rimini.

Un appuntamento che dà continuità alle iniziative di promozione e diffusione della cultura della legalità da anni portate avanti da quell’Osservatorio di cui il Comune di Bellaria Igea Marina è ente capofila.

L’incontro odierno, introdotto e moderato dal dirigente comunale e provinciale Ivan Cecchini, ha visto la prestigiosa partecipazione del Sostituto Procuratore della Repubblica Stefano Celli e del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Rimini, Colonnello Alessandro Coscarelli, intervenuti insieme al Sindaco Di Bellaria Igea Marina Filippo Giorgetti e al giornalista e scrittore Salvo Palazzolo, cronista delle vicende siciliane di mafia degli ultimi trent'anni. Presente anche l’Assessore del Comune di Rimini Francesco Bragagni.

Un appuntamento che, in linea con le politiche di sensibilizzazione delle giovani generazioni condotte dall’Osservatorio, ha visto la partecipazione degli alunni della scuola secondaria di primo grado Alfredo Panzini e della I B dell’Alberghiero Malatesta di Bellaria Igea Marina, nonché di una delegazione di studenti dell'istituto superiore Serpieri di Rimini. Per i ragazzi, un'occasione di conoscenza dei fenomeni di infiltrazione e radicamento della criminalità organizzata anche sul nostro territorio, con l'obiettivo di partire proprio dai giovani nella costruzione di quegli “anticorpi sociali” indispensabili per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni illeciti, ma anche per promuovere e diffondere una cultura della legalità. Ragazzi che hanno mostrato grande interesse, interagendo e ponendo, a conclusione della mattinata, numerose domande ai relatori.

Galleria immagini

  • Incontro "Racconti di Legalità"
  • Incontro "Racconti di Legalità"
  • Incontro "Racconti di Legalità"

Novità correlate

Assessore Francesco Bragagni
Notizia 9 Novembre 2021

“Staffetta della Legalità”, il convegno organizzato dalla Fisascat Cisl Romagna per un nuovo modello turistico più accessibile, sostenibile e integrato

L’Assessore Francesco Bragagni: “Niente scorciatoie per chi vuole ottenere profitti aggirando le norme”
computer
Notizia 1 Dicembre 2021

Condivisione e scambio di dati per il contrasto dell’illegalità nell’ambito del sistema ricettivo

La Giunta approva lo schema di accordo per la collaborazione con Istituzioni e forze dell’ordine 
Osservatorio criminalità organizzata
Notizia 18 Marzo 2022

Osservatorio sulla Criminalità Organizzata. Presentate questa mattina a Rimini le iniziative inserite nell’ambito della Settimana della Legalità

L’obiettivo è avere una fotografia dello stato di fatto e delle dinamiche sul territorio alla luce soprattutto di un contesto economico e sociale radicalmente trasformato dalla pandemia.
consiglio comunale
Notizia 23 Marzo 2022

Consiglio comunale tematico per la trattazione degli argomenti legati al tema della sicurezza e della legalità

Giovedì 24 marzo la convocazione del Consiglio comunale di Rimini.
Ultimo aggiornamento:

28/11/2022, 14:30