Salta al contenuto principale Skip to footer content

Dichiarazione di Chiara Bellini, Vice sindaca del Comune di Rimini con delega alle politiche di genere, su "Questo non è amore... Strategie e misure di contrasto alla violenza di genere"

Dettagli

Descrizione breve
Le considerazioni sul convegno.
Data:

19 Novembre 2021

Tempo di lettura:

! minuto

Argomenti
Polizia
Parole chiave
Sicurezza e protezione civile

Descrizione

Il workshop a cui ho partecipato, con grande interesse, questa mattina (“Questo non è amore... Strategie e misure di contrasto alla violenza di genere “, organizzato dalla Questura di Rimini) è stato una ulteriore conferma dello straordinario lavoro che viene svolto a Rimini, da parte delle forze dell’ordine, della magistratura e del centro antiviolenza, nel contrasto alla violenza sulle donne. Un fenomeno pericolosamente in crescita e non solo perché - come qualcuno sarebbe portato a pensare - le donne sono più propense a sporgere denuncia rispetto al passato, ma proprio perché la donna, anche in virtù della sua emancipazione, continua a subire nuove forme di violenza e prevaricazione che sembrano accentuarsi anziché diminuire.
Unitamente al lavoro delle forze dell’ordine e dei centri antiviolenza, come amministrazione possiamo non solo sostenere in tutto e per tutto le loro attività, lavorando di concerto con coloro che in prima linea si battono per il contrasto alla violenza, ma dobbiamo soprattutto diffondere una vera cultura antiviolenta. Per questo ho intenzione di avviare una serie di attività per l’anno prossimo che coinvolgeranno le scuole e la cittadinanza, anche attraverso la Casa delle Donne, che dovrà ampliare e estendere le sue attività e le sue relazioni a tutti i livelli, a beneficio delle donne (e non solo) della città.

Link utili

  1. COVID-19 Tutto quello che c'è da sapere

Galleria immagini

  • Un momento del convegno di questa mattina, con le autorità. per Rimini, la Vice sindaca Chiara Bellini

Novità correlate

Einaudi di Viserba  panchina rossa contro la violenza sulle donne
Notizia 18 Maggio 2021

Una panchina rossa all’Istituto Einaudi di Viserba contro la violenza sulle donne

All'ingresso dell'istituto Einaudi di Viserba una panchina rossa ricorda a tutti l’importanza di tenere sempre alta l’attenzione contro la violenza sulle donne.
violenza sulle donne
Notizia 27 Luglio 2021

Violenza sulle donne. La dichiarazione dell’assessora alle politiche di genere Anna Montini

Anche oggi la stampa locale riporta l’ennesimo resoconto di una donna vittima di maltrattamenti per mano del compagno.
"Una corsa per un'amica"
Notizia 18 Novembre 2021

"Una corsa per un'amica": Orietta Casolin continua il suo viaggio contro la violenza sulle donne. Questa mattina tappa alla Casa delle donne di Rimini

Ha fatto tappa a Rimini, questa mattina, la ciclista amatoriale Orietta Casolin con il suo progetto "Una corsa per un’amica", volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla lotta contro la violenza sulle donne.
Ultimo aggiornamento:

19/11/2021, 14:47