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Richiedere servizi di telesoccorso e teleassistenza

Servizio attivo

Dettagli

Installazione di un apparato telefonico a domicilio per comunicare con una centrale operativa che gestisce le richieste di soccorso e/o di assistenza telefonica.

A chi è rivolto

- Anziani che vivono da soli o in coppia;
- Persone in condizioni di disabilità o con problemi di inabilità anche temporanei.

 

Descrizione

Servizio rivolto ai cittadini anziani, con disabilità e più in generale fragilità sociale che vivono in condizioni precarie.

Servizio di supporto alla persona attraverso un sistema di comunicazione installato presso l’abitazione dell’utente. Attraverso il dispositivo fornito, con un semplice gesto e senza comporre numeri telefonici, il beneficiario può lanciare un segnale di soccorso agli operatori presenti presso la centrale operativa, che strutturano interventi di aiuto idonei in risposta alle esigenze emergenti della persona. Il servizio permette di comunicare, anche “in viva voce”, con un operatore attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno. Gli operatori effettuano anche contatti telefonici periodici prefissati per tenere monitorati i bisogni dell’utenza e rispondervi nella maniera più appropriata.

Come fare

Il servizio può essere attivato direttamente dall’interessato, o da chi se ne prende cura, mediante la compilazione della pratica di attivazione che può reperire rivolgendosi:
- all'assistente sociale di riferimento, se l’interessato è residente nei Comuni del distretto di Rimini (Rimini, Bellaria Igea Marina, Santarcangelo di Romagna, Verucchio, Poggio Torriana, Talamello, San Leo, Novafeltria, Casteldelci, Pennabilli, Maiolo, Sant'Agata Feltria) ed è già preso in carico dai servizi sociali del proprio Comune di residenza;
- all’Ufficio segretariato sociale del Comune di Rimini
- agli Uffici dei servizi sociali del proprio Comune di residenza, se l’interessato è residente in altri Comuni del Distretto di Rimini (Bellaria Igea Marina, Santarcangelo di Romagna, Verucchio, Poggio Torriana, Talamello, San Leo, Novafeltria, Casteldelci, Pennabilli, Maiolo, Sant'Agata Feltria) e non è già in carico ai servizi sociali del proprio Comune di residenza;
- agli uffici del gestore del servizio: Cooperativa sociale CAD, Via XXIII Settembre 1845 n. 109, Rimini (RN), telefono: 0541 785059, e-mail: telesoccorso@coopcad.it.

Cosa serve

Per l'attivazione del servizio è necessario compilare la pratica reperibile contattando direttamente il servizio gestore o gli altri uffici di riferimento.

Cosa si ottiene

L'installazione del dispositivo di telesoccorso e dei servizi correlati.

Tempi e scadenze

Fasi e scadenze

È possibile presentare domanda in qualsiasi momento dell’anno.

Vincoli

A carico dell’utente è prevista una compartecipazione finanziaria al servizio mediante il pagamento di un canone bimestrale di Euro 15,00.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Ultimo aggiornamento:

04/06/2025, 12:35

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