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Iscriversi all'albo dei presidenti di seggio elettorale

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Dettagli

Albo dei presidenti di seggio elettorale.
Argomenti
Elezioni
Parole chiave
Diritti, voto e partecipazione

A chi è rivolto

Occorre essere elettori del Comune ed essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
sono comunque esclusi dalle funzioni di presidente:

  • coloro che, alla data delle elezioni hanno superato il 70° anno di età;
  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Chi può presentare

Descrizione

È l’elenco delle persone idonee a svolgere il compito di presidente di seggio elettorale; esso è tenuto ed aggiornato a cura del Presidente della Corte di Appello di Bologna e costituito, oltre che da particolari categorie di soggetti (magistrati, avvocati dello Stato, ecc.), anche dai nominativi degli elettori, in possesso dei requisiti previsti dalla legge, che hanno richiesto l’iscrizione presentando apposita domanda all’ufficio elettorale del Comune.

L’iscrizione all'albo è condizione necessaria, in occasione di consultazioni elettorali, per essere designati presidenti presso un seggio elettorale.

Come fare

La domanda di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio-  debitamente compilata, sottoscritta e corredata dalla copia di un documento valido - può essere:

  • scansionata in formato PDF e inviata per email (vedi indirizzi dell'ufficio elettorale in fondo alla pagina);
  • presentata personalmente presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Rimini

Cosa serve

  • Modulo di iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale.​Anusca
  • Copia di un documento d'identità valido.

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale, che consente la possibilità di essere designati come presidenti di seggio durante le consultazioni elettorali.

Tempi e scadenze

Fasi e scadenze

    La richiesta di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio va presentata dal 1 ottobre al 31 ottobre di ogni anno (chi è già iscritto non deve ripresentare nulla).

    L'iscrizione all'albo dei presidenti dura fino a quando l'interessato non chieda di essere cancellato, non cambi comune di residenza,  oppure sia cancellato d'ufficio per raggiunti limiti di età, perdita dei requisiti prescritti o per aver riportato una condanna per reati in materia elettorale.

    Ulteriori informazioni

    Riferimenti legislativi: 
    legge 21/03/1990, n. 53 recante "Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale";
    Testo Unico 30/03/1957, n. 361 recante "norme per la elezione della Camera dei Deputati".

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Unità organizzativa responsabile

    Ufficio elettorale

    L'ufficio si occupa della tenuta e dell'aggiornamento delle liste elettorali, degli albi degli scrutatori e dei presidenti di seggio, gestisce le operazioni relative ad ogni tipo di consultazione elettorale e referendaria.
    Maggiori informazionia proposito di
    Ultimo aggiornamento:

    04/03/2021, 10:37